Home ›› SANT'ANDREA

 

In questi giorni sul piazzale del Sant'Andrea sono comparsi striscioni contro il possibile licenziamento di tutti o di una parte dei lavoratori delle ditte SIAR ed OSA. Nel volantino e' chiaramente spiegato come un nuovo appalto vinto dalla Nuova Croce Verde e Arcobaleno 2 ha portato all'assunzione per due mesi di altro personale addetto al trasporto dei pazienti e del materiale biologico e non, che andrà a svolgere buona parte del lavoro fatto finora dai dipendenti Siar ed Osa, soprattutto ausiliari.

 

I "nuovi fantasmi" hanno chiesto per la loro battaglia la solidarietà dei sindacati, dei lavoratori strutturati e dei pazienti.

 

Penso che ormai tutti gli ausiliari abbiano letto le nuove job Description che li riguardano, ma forse non tutti, annichiliti dallo stupore, non hanno capito da dove sono uscite fuori e perché.

 

  1. Vi ricordate l’accordo firmato il 18 Maggio 2012 che prevedeva il pagamento un’indennità di presenza, differenziata a secondo del tipo di turni? (subfondo A)
  2. Vi ricordate che lo stesso accordo prevedeva la corresponsione di un gettone pari a 30 euro per i doppi turni ed la corresponsione di un gettone di 4 Euro per determinati reparti? (subfondo B)

 

Le interpretazioni fantasiose,le ingiustizie palesi

 

Già durante la calura estiva avevamo denunciato con un volantino l'interpretazione dell'accordo di maggio relativa al sub fondo A per il pagamento delle indennità di turno, rientri e turnetti. Buste paga alla mano abbiamo constatato come paradossalmente "chi ha lavorato di più" sia stato maggiormente penalizzato!

 

Quello che i lavoratori non devono sapere….

 

Forse i lavoratori non sanno che Martedì 9 Ottobre i sindacati Confederali, CGIL-CISL-UIL aziendali ed universitari, hanno incontrato la Dott.sa Corradi.

 

Quello di cui si è discusso a porte chiuse non è dato saperlo a noi comuni lavoratori, ma siamo pronti a scommettere che si è parlato di materie di contrattazione decentrata.

 

Strapotere ed arroganza dei Territoriali. L’amministrazione firma. La RSU si astiene!

 

Il testo dell’accordo verrà inviato a tutti gli iscritti Cobas ed attaccato in bacheca.

 

L’accordo prevede un fondo complessivo di 1.013.000 Euro, nel quale sono stati messi sia i soldi residui dell’art. 9, che i 56.000 Euro avanzati dai passaggi di fascia 2010, diviso in 3 subfondi:

 

Il 77% andrà al subfondo A e sarà erogato in base alla presenza giornaliera (con importi differenti per chi lavora su uno, due turni e per chi fa rientri e turnetti.

 

Il 6% andrà al subfondo B, cioè ai lavoratori con particolari condizioni di lavoro e andrà diviso tra quelli che prendevano l’art. 44 e poi lo hanno perso (4 Euro a turno) ed i lavoratori dei reparti costretti a raddoppiare i turni (prenderanno un gettone di 30 Euro ogni turno aggiuntivo)

 

Il 17% andrà al subfondo C, fondo per i progetti e gli obiettivi strategici. Per assegnare questo fondo è necessario un regolamento che disciplini come dare i progetti. In mancanza di questo, almeno per il 2012, l’importo di questo fondo confluirà nel subfondo A.

 

 

Abbiamo ottenuto 88 voti validi e 4 nulli.

 

In totale 92 lavoratori hanno deciso di fidarsi di noi, e noi li ringraziamo per questo!!!Votare Cobas non è facile , né comodo.

 

Per questo siamo sicuri che chi ci ha votato lo ha fatto con la testa e soprattutto con il cuore!

 

ORA DOBBIAMO METTERCI SUBITO AL LAVORO!!

 

Invitiamo tutti, iscritti e no, a partecipare alla prima riunione post-RSU per discutere ed organizzare insieme il prossimo anno di lotte.

 

CI VEDIAMO VENERDI’ 16 MARZO

 

ALLE ORE 12.00 IN AULA SINDACALE RSU AL PIANO -3.

 

 

 

PARTECIPA!!!!!!

AVVISO IMPORTANTE
IL COBAS SANT’ANDREA PARTE CON LA CAMPAGNA PER LE ELEZIONI RSU DI MARZO 2012
COMINCIAMO SUBITO CON UNA RIUNIONE VENERDI' 20 GENNAIO ALLE ORE 14.00 ALL'AULA E (TENSOSTRUTTURE).

Viviamo il tempo della precarietà del lavoro e dell’esistenza, di pesanti tagli a salari-beni-servizi, causati dalla volontà padronale e governativa di far pagare la crisi ai lavoratori e ai ceti popolari.
Questa crisi a carattere globale , dovuta all’indebito arricchimento e speculazione del sistema bancario-finanziario, sta diventando permanente, costringendo intere popolazioni a subirne le conseguenze. Abbiamo sotto gli occhi la Grecia , costretta al rientro dal debito al prezzo drastico di decine di migliaia di licenziamenti, della riduzione del 25% de salari e pensioni,della vendita ai privati di beni e servizi (reti idriche, elettriche, telefoniche, gas, porti, aeroporti, autostrade, università e sanità) .

· Non vogliamo pagare la crisi finanziaria mondiale!!!

· Non vogliamo pagare la crisi italiana e l’incapacità di chi ci governa!!!

· Non vogliamo pagare la crisi della Regione Lazio incapace di far fronte ai tagli del Governo!!!

· Non vogliamo pagare l’incapacità dei sindacati di siglare accordi sulla nostra pelle!!!

 

Il Sant'Andrea fiore all'occhiello della sanità laziale

 

Il Sant'Andrea con gli ambulatori aperti la Domenica

 

Il Sant'Andrea dentro lo splendido Parco di Veio, ma con i cantieri sempre in movimento e la continua crescita di prefabbricati

 

Il Sant'Andrea con i suoi oltre mille studenti senza spazi per studiare

 

Il Sant'Andrea sempre tirato a lucido e pronto al susseguirsi delle ricorrenze e delle inaugurazioni

La nostra storia del Sant’Andrea sarà forse un po’ diversa da quella ufficiale. E’ la storia di quelli che non siederanno sugli scanni della celebrazione del decennale e non prenderanno la parola in questa giornata.

L'organizzazione sindacale comunica la propria adesione allo Sciopero Generale, per tutti i lavoratori e le lavoratrici delle strutture pubbliche e private, proclamato dalla Confederazione Cobas.

Guarda il filmato

SERGIO BONETTO analizza le contraddizioni del contratto firmato a Mirafiori a partire dalla questione delle norme e delle regole del lavoro: l’art. 7 introduce un elemento di discrezionalità nella scelta dei lavoratori destinati alla CIG a partire dal riferimento ad un non meglio precisato “evento improvviso e straordinario”; distorce il profilo delle rappresentanze sindacali nelle RSU dal momento che saranno espressione solo dei sindacati firmatari dei contratti e sostanzialmente nominati non più dai lavoratori all’interno della fabbrica, ma indicati dall’esterno; limita enormemente il diritto di sciopero.

Quello che appare evidente, in ultima analisi, è l’operazione politica di sostanziale isolamento e ricattabilità dei lavoratori [sottomessi al potere di una vera e propria aristocrazia burocratica sindacale]: pertanto essi devono cominciare a darsi-scegliersi dal basso dei delegati, che poi verranno riconosciuti da tutti prima che imposti dall’esterno.

ASPETTANDO…
...ovvero come sono riusciti a metterci in stand by, e a sedare ogni possibile ribellione…tanto non ci sono più le controparti e tutto sembra allo sbando!!!

Decreto Polverini
- Il Piano di rientro dal debito prevede interventi di riduzione dell’offerta ospedaliera sia nelle strutture di ricovero pubbliche che in quelle private.

Forse non tutti hanno avuto modo di leggere le nuove job description per l’ AGENTE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO approvate e pubblicate su intranet in data 28/10/2010.
Le nuove job description sono esattamente uguali a quelle del 2005 tranne una piccola frase aggiunta alla fine del paragrafo “competenze”, che recita: l’ausiliario specializzato “esegue ogni altro compito richiesto dalle figure professionali sovraordinate con le quali collabora”.

Le responsabilità non sono uguali per tutti se la finanziaria che sta per essere approvata congelerà gli stipendi dei pubblici dipendenti per quattro anni, farà perdere in media ad ognuno di noi circa 3000 euro e bloccherà ogni tipo di assunzione.

Gli Ex-Fantasmi del Sant’Andrea festeggeranno la loro assunzione insieme ai colleghi, agli utenti, ai parenti, agli amici… e a tutti quelli che ci hanno voluto e ci vogliono bene

SABATO 8 MAGGIO 2010

DALLE ORE 16.00 IN POI

SUL PIAZZALE DEL SANT’ANDREA

“Siamo realisti, chiediamo l’impossibile!”

Così recitava uno slogan del ’68. Noi ci abbiamo creduto.

DICEVANO CHE VOLEVAMO LA LUNA, ABBIAMO CONQUISTATO IL POSTO DI LAVORO!!!!

 

 

Nuove tasse, aumenti, figli senza futuro, pensione che si allontana, stipendi bloccati, ticket in salita.... e la rassegnazione di sentirsi comunque dei “privilegiati” perché magari si riesce ancora a mettere insieme pranzo e cena!

Il modello che per anni ci hanno proposto, fatto di libero mercato, di concorrenza sfrenata, di speculazioni finanziarie, non solo non ha portato benessere, ma ha indebitato tutti noi al punto che oggi chiedono sacrifici agli unici che hanno sempre pagato. Eppure nessuno si e' mai preoccupato dei lavoratori che nel silenzio e nello sfruttamento ogni giorno hanno mandato avanti questo paese.

Giovedì17 Giugno si è svolta la riunione del Cobas Sant’Andrea aperta a tutti i lavoratori, iscritti e non.

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585