Home ›› POLICLINICO ›› NORMALE FOLLIA

NORMALE FOLLIA

MERCATINO DI NATALE 2015

UN REPARTO DI DIAGNOSI E DI CURA PER L'ADOLESCENZA: DALL'EMERGENZA AL PROGETTO TERAPEUTICO

Vi invitiamo a questa giornata di studio perchè come operatori della salute, da anni in servizio alla neuropsichiatria infantile di Via dei Sabelli, per esperienza e professionalità, vogliamo e dobbiamo offrire un servizio di qualità rispondente ai bisogni dell'età evolutiva e delle gravi patologie psichiatriche che, sempre più con urgenza e frequenza, si rivolgono a noi e, quando non abbiamo posti letto, ad altri servizi inappropriati per età o per esperienza (vedi gli SPDC per adulti o le tante cliniche private senza verifiche e controlli).

MERCATINO DI NATALE A VIA DEI SABELLI…

MERCATINO DI NATALE

A VIA DEI SABELLI…

MUSICA & TEATRO!

RITORNA PER IL DECIMO ANNO LA SETTIMANA DI ATTIVITA' DEL GRANDE COCOMERO. NELLA STORICA PIAZZA IMMACOLATA, CUORE PULSANTE DEL QUARTIERE DI SAN LORENZO, PER TRE GIORNI TEATRO E MUSICA SARANNO PROTAGONISTI ASSOLUTI. TRE GIORNI DI ATTIVITA' CULTURALI DEDICATIE AI BAMIBINI, ALLE FAMIGLIE, AGLI ABITANTI DEL QUARTIERE ED A TUTTI COLORO CHE VORRANNO PARTECIPARE AD UNA PROPOSTA CULTURALE ALTRA, AUTORGANIZZATA E CHE METTE AL CENTRO IL MONDO ADOLESCENZIALE ED INFANTILE, CON I PROFESSIONISTI DELLA CULTURA CHE A LORO DEDICANO LE PROPRIE ARTI E MESTIERI.

In collaborazione con il Reparto di NeuroPsichiatria Infantile – Policlinico Umberto I. Grazie ad Azimut Onlus e tutti i Volontari del Grande Cocomero.

scarica il programma

ORTO BIOLOGICO

Gent.li Responsabili del Vivaio,

Siamo i ragazzi/e della Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I ed insieme agli operatori abbiamo fatto un progetto per attivare un orto biologico nei giardini interni della nostra struttura sanitaria. Lo spazio è di circa 6.50m x 6.50m, è un posto assolato e vicino c’è una rubinetto con pompa per innaffiare. Attualmente c’è un praticello con dei giochi di plastica che sposteremo in un altro giardino, ma la terra è molto dura e c’è anche un rimasuglio della precedente ghiaia.

GRANDE COCOMERO

ASSEMBLEA PUBBLICA

MARTEDI' 4 GIUGNO 2013 ORE 17.00

VIA DEI MARSI 77 - SAN LORENZO ROMA

scarica volantino

IL COMUNE DI ROMA CHIUDE IL GRANDE COCOMERO

Il Comune di Roma ha dato incarico alla Romeo Gestioni Spa di procedere per vie legali contro Il Grande Cocomero.

Il Comune di Roma pretende il pagamento di un affitto mensile cui Il Grande Cocomero non può fare fronte: 665 euro contro i 172 pagati finora, con un pregresso di oltre 39.000 euro!!!!!!

Il Grande Cocomero si sostiene grazie all’impegno gratuito dei volontari e a piccole donazioni.

Negli ultimi 10 anni abbiamo inutilmente proposto numerose soluzioni tecnicoeconomiche e ricevuto decine di vuote e inutili promesse, oltre ai soliti riconoscimenti di facciata.

Il Sindaco Alemanno ha oggi quindi definitivamente deciso di chiudere Il Grande Cocomero e porre fine a una esperienza ventennale.

In oltre 20 anni di attività Il Grande Cocomero è stato centro riabilitativo per i ragazzi di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I, spazio di aggregazione giovanile per gli adolescenti di San Lorenzo, luogo libero e disinteressato per l’espressione delle fragilità e della creatività del mondo degli adolescenti...a tutto questo “Roma Capitale” risponde con il ricorso alle vie legali!!!

I volontari, gli adolescenti e tutto il quartiere di San Lorenzo sono così violentemente attaccati da una gestione comunale che non ha nessun contatto con le esigenze dei territori che amministra.

La chiusura del Grande Cocomero libererà un appetibile spazio che Roma Capitale potrà vantaggiosamente affittare a un ristorante, un locale o una sala slot!!!!

Chiediamo la solidarietà a tutti gli amici del Grande Cocomero e una netta presa di posizione pubblica da parte di tutte le forze politiche contro questo ulteriore attacco agli spazi sociali e assistenziali.

Il Grande Cocomero

scarica e diffondi il comunicato

leggi l'intervento a cura della Prof. Teresa Carratelli,già dirigente II Livello UOC A Neuropsichiatria Infantile Policlinico Universitario Umberto I Roma

IL GRANDE COCOMERO NON DEVE CHIUDERE

Il Comune di Roma ha imposto all’Associazione di Volontariato Il Grande Cocomero un aumento di affitto insostenibile, pretendendo arretrati superiori a 39.000 e minacciando il ricorso alle vie legali!! Di fatto, una chiusura dello spazio cocomerizio!! In oltre 20 anni di attività Il Grande Cocomero è stato centro preventivo e riabilitativo per i ragazzi di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I, spazio di aggregazione giovanile per gli adolescenti di San Lorenzo, luogo libero e disinteressato per l’espressione delle fragilità e della creatività del mondo degli adolescenti.

scarica e diffondi il comunicato
scarica e diffondi il programma

LA SMORFIA

L'associazione di volontariato il Grande Cocomero, gli operatori della neuropsichiatria infantile , il cobas sanità università ricerca Policlinico...presentano, per i festeggiamenti dei 20 anni cocomerizi, l'inedita ed unica opera teatrale "LA SMORFIA"