Home ›› POLICLINICO ›› NORMALE FOLLIA

NORMALE FOLLIA

NATALE 2013

 

Convinti della qualità e necessità del nostro lavoro fatto con passione anche se affogati dalle paurose carenze di organico e di finanziamenti che spessorendono misera l'offerta di salute e le risposte assistenziali indispensabili per garantire ai bambini ed agli adolescenti il diritto a crescere e vivere...

 

Vi aspettiamo alla Neuropsichiatria infantile del Policlinico Umberto I (Via dei Sabelli 108) per condividere le nostre esperienze di cura e di creatività!

 

 

 

 

20 ANNI DI GRANDE COCOMERO - PUNTATE SU RAI RADIO 3

Puntate andate in onda nella trasmissione "3 soldi". Un radio documentario sui 20 anni del grande cocomero.

Ascolta le puntate

LETTERA APERTA

AL COMMISSARIO per la SANITA' della REGIONE LAZIO ENRICO BONDI, AL RETTORE DELL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA, AL DIRETTORE GENERALE AZIENDA POLICLINICO, AGLI UTENTI DELLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ED ALLA STAMPA TUTTA.

AI POLITICI CHE, IN QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE, NON SI CONFRONTONO CON I CITTADINI PER “RACCIMOLARE” VOTI MA PER REALIZZARE NELLE PROPOSTE E NEL PROPRIO AGIRE IL DIRITTO ALLA SALUTE NELLE STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE.

Siamo operatori della salute che da molti anni lavorano al Policlinico Umberto I di Roma in una struttura plurispecialistica ed unica per alcuni suoi servizi assistenziali, la NEUROPSICHIATRIA INFANTILE di Via dei Sabelli…la creatura di Giovanni Bollea che è stato il pioniere della prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, genetiche, psichiatriche e delle disabilità dello sviluppo in prima infanzia ed in adolescenza.

UNA MONGOLFIERA PIENA DI SOGNI, DI EMOZIONI... E LA ZAVORRA NON C'E' PIU'

 

Ancora un altro laboratorio teatrale e la sua conclusione con la rappresentazione del Condominio di Via dei Sabelli.

 

Una mongolfiera piena di sogni, di emozioni...e la zavorra non c'è più

Programma 2012 del Grande Cocomero a Piazza dell'Immacolata

 

Ancora fantasia e creatività come strumenti di prevenzione, cura e riabilitazione nei progetti terapeutici individualizzati alla Neuro Psichiatria Infantile (Policlinico Umberto I)...

 

Ancora un vissuto di condivisione per riprenderci INSIEME il diritto alla salute e la possibilità/voglia di crescere...

 

VI ASPETTIAMO il 25 e 26 giugno 2012 ORE 21 a Piazza dell'Immacolata a San Lorenzo...

IL FUNERALE DELLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

 

Nel 2011 muore Giovanni Bollea, il padre della Neuropsichiatria Infantile.

 

Con un’inquietante sincronia con la sua morte, la disciplina da lui voluta e fatta crescere in tutta Italia, corre ora il rischio di morire dal punto di vista accademico ma, ancor prima, assistenziale.

VIOLENZA IN FAMIGLIA

 

Il corso di aggiornamento sulla VIOLENZA di genere vissuta in famiglia è stato molto interessante perché ha toccato vari aspetti grazie ai contributi di medici, psicologhe, giuriste, avvocatesse, funzionarie di polizia e femministe...nella totalità donne impegnate da anni nei centri Anti Violenza nelle aziende sanitarie e sui territori.

 

Il coinvolgimento del personale sanitario è inevitabile rispetto all’arrivo nei DEA/PS di queste donne che quasi sempre non denunciano gli agiti violenti del partner ma che, quando lo fanno, hanno bisogno di una capacità di ascolto empatico e se hanno subito violenze sessuali, anche di una serie di attività sanitarie utili ai fini della denuncia e dell’individuazione del colpevole (esami di laboratorio, reperti vari sui vestiti, descrizioni precise ed articolate delle lesioni comprese quelle del cavo orale).

IO SONO “PINGU” …

il Pinguino natalizio di Via dei Sabelli…

FANTASIA E CREATIVITA' D'ESTATE

Locandina "Il palazzo infinito... parole sottoaceto" - le affascinanti storie del condominio di via dei sabelli.

20/21 giugno ore 21.00 Teatro in Piazza dell'Immacolata

Il programma delle iniziative

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585