Home ›› POLICLINICO ›› NORMALE FOLLIA

NORMALE FOLLIA

UN GIOCO DI MEMORIA

UN GIOCO DI…MEMORIA!

Non tutti sappiamo che in ogni individuo ci sono quattro sistemi di MEMORIA che, da quando nasciamo, mettiamo in essere nei confronti delle nostre esperienze e vissuti. Visto che oggi partiamo proprio dal racconto di qualcosa che “E’ STATO” proviamo a rivisitarli insieme:

Dallo striscione sequestrato

DALLO STRISCIONE SEQUESTRATO A SLOGAN DI TUTTE E TUTTI I PARTECIPANTI DELLA MANIFESTAZIONE “NO VAT”!

Cimena 2006

Lascia che ti dica una cosa. Sai, a volte essere genitori è un compito del cavolo. Non sempre sappiamo quello che facciamo. Voi due non siete arrivati con il libretto delle istruzioni… io ce la metto tutta, ma non posso fare altro…”

(Dal film “Sirene” Richard Benjamin 1991)

Federico e la sua tragedia

La stampa e le TV dopo aver sadicamente inzuppato le loro penne nelle tragedie e sofferenze umane, finalmente si sono azzittiti! Riprenderanno presto…appena potranno fare audience, appena inventeranno qualche particolare “inedito”!

Come si risolvono le tragedie

COMUNICATO STAMPA - Come si risolvono le tragedie della follia che stravolgono il vivere quotidiano della nostra sempre più disumana società??

IL GRANDE COCOMERO articolo

IL GRANDE COCOMERO…ovvero un’associazione di volontariato fra cinema e psichiatria che si rappresenta con una grande zucca… già questo dovrebbe farvi capire quanto il nostro essere contraddittori e bizzarri, creativi e fantasiosi, sia il nostro biglietto da visita.

IL RACCONTARCI PER RACCONTARE

IL RACCONTARCI PER RACCONTARE…

Quante volte i nostri ragazzi e ragazze ci hanno raccontato momenti frammentati della loro vita, quante volte siamo stati scrigni dei loro segreti e delle loro verità, quante volte abbiamo scritto di loro, e non solo se avevano mangiato o dormito, per lasciare ai turni successivi, delle consegne che potessero aiutarci nel difficile compito di com/prensione delle loro paure e sofferenze?!?

La riabilitazione

LA RIABILITAZIONE NELLA CURA DELLE PATOLOGIE PSICHIATRICHE ADOLESCENZIALI.

UNA NUOVA IDENTITA’ FRA ESPERIENZE, CREATIVITA’ E FANTASIA.

Graziella Bastelli1Caposala coordinatrice del reparto degenza e del diurno post ricovero, UOC A del D.S.N.P.R.E.E., Azienda Policlinico Umberto I°, formatrice degli operatori sanitari nel campo della Riabilitazione.

Alcuni dati utili da ricordare

Alcuni dati utili da ricordare sulle condizioni della sanità in Italia ed in Europa:

(1° scheda)

In Italia 800.000 sono gli operatori sanitari. Dalle stime della Conferenza Stato e Regioni mancano ben 38.000 infermieri (più di 2.000 solo nel Lazio). Nel 2001 ci sono stati 11.000 pensionamenti. In quello stesso anno sono usciti dalle scuole solo 3.000 infermieri professionali. 8.000 sono le unità mancanti solo nel campo dell’assistenza alla salute mentale. Il rapporto fra medici ed infermieri in Inghilterra è di 1 a 10, in Italia è di 1 a 3…con situazioni dove non si raggiunge neanche l’1 ad 1.

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585