Home ›› SANT'ANDREA ›› ARCHIVIO VOLANTINI ›› CHE FINE HA FATTO LA CONTRATTAZIONE

CHE FINE HA FATTO LA CONTRATTAZIONE

CHE FINE HA FATTO LA CONTRATTAZIONE?

METTIAMO SUL TAVOLO IL CONTEGGIO DELLE PRESENZE ED I COORDINAMENTI

E’ ormai passato più di 1 mese dall’ultima riunione di RSU fatta al Sant’Andrea (quella famosa della cacciata degli universitari) e l’organo che dovrebbe rappresentare i lavoratori non ha più dato notizie di se, neanche tramite un volantino.

Siamo anche noi all’interno della RSU con un delegato aziendale e già più volte abbiamo sollecitato, sia a voce che con volantini, che la RSU prendesse posizione su alcune questioni che non solo sono fondamentali, ma che erano già inserite nel calendario degli incontri con l’amministrazione e già una volta erano stati rinviati nella contrattazione per mancanza di una posizione unitaria nella RSU.

Ci riferiamo principalmente al Conteggio delle presenze ed ai Coordinamenti.

Non parliamo di due argomenti di poco conto. Il primo penalizza ogni mese in termini di soldi e di debito orario centinaia di lavoratori del Sant’Andrea. Dopo il nostro ricorso all’Ufficio Provinciale del lavoro avevamo ottenuto un IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE A RIVEDERE LE MODALITA’ DI CONTEGGIO IN SEDE RSU. Abbiamo sollecitato gli altri delegati, anche con un volantino a farsi carico di questo problema, ma sembra che una volta esaurita la storia infinita dei passaggi di fascia, il resto non abbia molta importanza!!!

O forse ne ha troppa, così come nessuno vuole scoperchiare la pentola dei Coordinamenti.

Su questo argomento sicuramente non siamo tutti d’accordo, ma non affrontare il problema permette solo che vadano avanti giochetti e piccoli accordi clientelari sottobanco, senza che ci sia nessuna chiarezza sulle posizioni di ognuno!!! Così si rischia la fine del Policlinico….tanti coordinamenti e…pochi coordinati. Il solito esercito di generali senza soldati, e quando toccherà fare la resa dei conti con la pianta organica, saranno magari penalizzati quelli che in questi due anni, magari senza nessun riconoscimento ufficiale, hanno aperto e mandato avanti la baracca!!!!!

Noi ribadiamo su questo argomento la nostra posizione, che faceva parte delle richieste già presentate alla RSU e concordate con i lavoratori in assemblea:“ Riconoscimento e sanatoria del ruolo di coordinatore per chi svolge attualmente le mansioni relative alla qualifica. Istituzione di una graduatoria interna per i posti di coordinatore che si renderanno vacanti in seguito”.

· CHIEDIAMO CHE VENGA CONVOCATA IMMEDIATAMENTE UNA RIUNIONE RSU SU QUESTI DUE PUNTI:

CONTEGGIO PRESENZE

COORDINAMENTI

· CHIEDIAMO CHE LA RIUNIONE SIA APERTA A TUTTI I LAVORATORI CHE VOGLIONO PARTECIPARE, UNIVERSITARI ED AZIENDALI, DATO CHE LA DECISIONE SU QUESTI PUNTI INTERESSA TUTTI. In questo modo le posizioni prese da ogni delegato saranno pubbliche e non più soggette a voci di corridoio.

· CHIEDIAMO AI LAVORATORI DI FARE PRESSIONE PRESSO I VARI RAPPRESENTANTI RSU PERCHE’ QUESTA RIUNIONE SIA FATTA AL PIU’ PRESTO. COME COBAS CI IMPEGNAMO A RENDERE PUBBLICA QUALSIASI CONVOCAZIONE. SE INVECE RIMARRA’ TUTTO IN SILENZIO NEI PROSSIMI GIORNI, CONVOCHEREMO UN’ASSEMBLEA PER DECIDERE CON TUTTI I LAVORATORI CHE FORME DI LOTTA ADOTTARE.

Roma 11/04/05 Cobas Sant’Andrea

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585