Home ›› SANT'ANDREA ›› ARCHIVIO VOLANTINI ›› COSA HA FATTO IL COBAS

COBAS Sanità, Università e Ricerca

Viale Manzoni 55 – 00185 ROMA tel. 0677591926 fax 0677206060 sanita@cobas.it

COSA HA FATTO IL COBAS

Il Cobas Sant’Andrea compie tre mesi (le cose fatte e da fare)

.

Ricordiamo a tutti i lavoratori che dal suo insediamento il Cobas Sant’Andrea, tra le altre, ha portato avanti due battaglie fondamentali:

• La prima è la denuncia con tentativo di conciliazione all’Ufficio Provinciale del Lavoro, in merito al conteggio delle presenze. Se l’accordo che prevede l’attuale conteggio non verrà modificato, con il relativo compenso degli arretrati, come Cobas andremo avanti per la strada legale intrapresa.
  • La seconda denuncia stragiudiziale è stata presentata dai nostri avvocati in merito al pagamento della doppia mensilità promessa a chi è arrivato con bando di mobilità dal Policlinico. Sembra sia in discussione il pagamenrùto della prima mensilità. Dato che la nostra denuncia risale a due mesi fa, credo che possiamo ampiamente rivendicare questa battaglia come nostra.
  • Dopo aver riscontrato diverse irregolarità segnalate dai lavoratori, abbiamo anche chiesto un sopralluogo del responsabile della 626, Dott. Piccirilli, negli spogliatoi degli uomini. Il Dott. Piccirilli, dopo aver constatato l’inadeguatezza dei locali si è ufficialmente impegnato ad apportare le modifiche necessarie.

UNIVERSITA’

Nel mese di Luglio sono stati pagati ai colleghi del Policlinico gli arretrati dell’equiparazione al contratto ospedaliero (famosa legge 761). Questi soldi non sono stati presi dal personale del Sant’Andrea perché, come prevede la legge, dovevano essere pagati dall’Azienda Sant’Andrea. Al più presto andremo dal Dott. Bonavita a chiedere quanto dovuto anche per gli universitari del Sant’Andrea. Ricordiamo che questi soldi, se dati, andranno a conguaglio del rinnovo contrattuale universitario che dovrebbe esserci entro breve tempo.

E’ in dirittura di arrivo anche il contratto universitario con non poche brutte notizie. Finora nessun sindacato tra quelli firmatari ha indetto un’assemblea per illustrarci il nuovo contratto e chiederci il nostro parere!!!!! Intanto come Cobas distribuiremo entro una decina di giorni il testo da noi commentato.

RICORDIAMO A TUTTI CHE TRA POCO CI SARANNO LE ELEZIONI DELLA RSU AL SANT’ANDREA (1 universitaria e 1 aziendale)

E CHE PRESENTEREMO LA LISTA COBAS.

Roma 24709/2004Cobas Sant’Andrea