Home ›› SANT'ANDREA ›› ARCHIVIO VOLANTINI ›› L'estate sta finendo

Viale Manzoni 55 ROMA tel. 0677591926 – fax 0677206060

COBAS Sanità, Università e Ricerca

L’estate sta finendo…..

Dopo la pausa estiva ci aspetta un autunno abbastanza intenso e pieno di novità che condizioneranno i prossimi tre anni della nostra vita lavorativa.

Elezioni RSU

Innanzitutto si avvicina la data delle elezioni della RSU aziendale ed universitaria. Il Cobas, non essendo (e ne siamo orgogliosi), firmatario del contratto nazionale, dovrà raccogliere il 2 % delle firme dei lavoratori aziendali per poter presentare la lista.

La raccolta delle firme comincerà dopo il 28 Settembre. Ricordiamo che firmare per la lista Cobas non vuol dire votare Cobas, ma solo permetterci di partecipare alle elezioni RSU. Ogni lavoratore di ruolo può comunque firmare per una sola lista, quindi state attenti a dove mettete il vostro nome.

A questo punto bisogna individuare i candidati Cobas che partecipano alle elezioni della RSU.

Per quanto ci riguarda continuiamo a ribadire che i nostri candidati non sono altro che dei portavoce e si impegnano fin da subito a non sottoscrivere nessun accordo che non sia approvato dai lavoratori nell’Assemblea, che rimane l’unico organo decisionale.

In ogni caso sul retro del volantino riportiamo i criteri per candidarsi nella lista Cobas.

Per provare a vincere questa scommessa contro le “grandi” sigle sindacali abbiamo bisogno del vostro sostegno, anche chi non vuole candidarsi può darci una mano come scrutatore o membro della commissione elettorale.

Contratto Università

E’ stato siglato il contratto Universitario 2002-2005 ed il biennio economico 2002-2003. gli aumenti in paga base sono veramente irrisori (una media di 40 Euro mensili lordi) e per chi , come noi, lavora nelle Aziende ospedaliere, verranno assorbiti dalla legge 200.Sono però uscite le tabelle equiparative con il contratto Sanità e le nuove modalità di contrattazione integrativa.

Sulle novità non certo buone del nuovo contratto stiamo preparando un opuscolo a parte che distribuiremo quanto prima, seguito da un’assemblea per la definizione della piattaforma decentrata. Nel frattempo il testo integrale può essere consultato sul sito www.cobas.it..

Intanto entro il 30/11/2004 vanno compilate, ESCLUSIVAMNTE VIA TELEMATICA, i moduli par la domanda del passaggio di fascia. Ogni lavoratore può compilare la propria scheda collegandosi al sito www.satis.uniroma1.it/curricula , ricordando che l’user name è il numero di matricola universitario e la password il codice fiscale.

Questo metodo ha già creato non pochi problemi e ci sembra discriminatorio già in partenza. Infatti non tutti i lavoratori hanno un computer o sanno usare internet. Il Cobas è fin da ora disponibile a prestare aiuto a chi lo richiede, giorni stabiliti e uso di computer presso il Policlinico verranno comunicati al più presto.

Altro problema riguarda la valutazione dei Dirigenti : anche questa deve avvenire per via telematica ed in alcuni casi, qui al Sant’Andrea, non si sa chi la deve fare essendo i Dirigenti aziendali.

Come sempre vi terremo aggiornati nelle nostre bacheche. Cominciamo a preparare fin da ora una grande assemblea di tutti i lavoratori in vista delle prossime elezioni RSU.

Roma, 23/08/2004Cobas Sant’Andrea