Home ›› SANT'ANDREA ›› ARCHIVIO VOLANTINI ›› LA CONTRATTAZIONE FANTASMA E LE STRUMENTALIZZAZIONI D’ESTATE

LA CONTRATTAZIONE FANTASMA E LE STRUMENTALIZZAZIONI D’ESTATE

LA CONTRATTAZIONE FANTASMA

E LE STRUMENTALIZZAZIONI D’ESTATE

In un volantino a firma UIL (Sant’Andrea ed Universita’) distribuito in data 15/07/2004, troviamo un elenco di punti da discutere ad integrazione dell’ordine del giorno della Contrattazione decentrata che si è svolta il 15 Luglio.

Alcune posizioni sul volantino sono SICURAMENTE POCO CHIARE:

• Innanzitutto non abbiamo avuto il piacere di conoscere l’ordine del giorno iniziale della convocazione (come Cobas, appena costituiti non possiamo ancora partecipare fino alle prossime RSU)…nessun sindacato ne ha dato notizia e..nessuno ha riferito le decisioni prese.
  • Senza entrare nel merito dei punti proposti dalla UIL, possiamo solo constatare che su 12 punti proposti, ben 4 riguardano indennità di coordinamento, posizione e premi vari (ogni indennità si traduce in denaro per i pochi prescelti). Continuiamo a ripetere di non essere assolutamente d’accordo con questa politica, purtroppo prevista da norme contrattuali, che divide lavoratori che svolgono le stesse mansioni, lavorano fianco a fianco e che aumenta il clientelismo e la “disponibilità” dei singoli. Sarebbe invece il caso di cominciare a parlare di passaggi di fascia e di categoria secondo regole certe ed universali come l’anzianità di servizio e la formazione che l’Azienda dovrebbe garantire in orario di lavoro a TUTTI.
  • Ma il colmo è quanto leggiamo al punto 2: “si richiede la revisione del sistema di rilevazione presenze….” Questa è una battaglia che come Cobas abbiamo portato avanti da quando abbiamo messo piede al Sant’Andrea e ci siamo resi conto che il sistema in uso non solo è penalizzante per i dipendenti, ma addirittura ai limiti della legalità. Abbiamo per questo, dopo essere rimasti inascoltati dall’allora direttore del personale, inviato in data 30 Giugno 2004, tramite i nostri avvocati e con il sostegno di alcuni lavoratori, un ricorso all’Ufficio Provinciale del Lavoro per chiedere l’annullamento del sistema vigente e l’indennizzo ai lavoratori di quanto finora tolto.

Quello che ci sembra molto strumentale è che l’attuale calcolo errato delle presenze nasce da una proposta delle RSU sindacali recepita dall’amministrazione….Ora ci chiediamo: la UIL che ora chiede la revisione del sistema non faceva parte delle stesse RSU che hanno proposto questo modello di calcolo??????

I discorsi stanno a zero: troverete nella nostra bacheca il testo dell’accordo sindacale e la nostra denuncia…Giudicate voi!!!

Ci seccherebbe però molto che una nostra battaglia venisse strumentalizzata da chi finora non solo si è totalmente disinteressato di difendere i diritti dei lavoratori, ma anzi è stato uno degli artefici di questa schifezza!!

Si avvicinano le elezioni RSU ed ognuno affila le sue armi…se il buon giorno si vede dal mattino prevediamo un autunno molto caldo!!!!!

Roma,23/07/2004Cobas Sant’andrea