Home ›› SANT'ANDREA ›› NOTIZIE ›› JOB DESCRIPTION

JOB DESCRIPTION

Penso che ormai tutti gli ausiliari abbiano letto le nuove job Description che li riguardano, ma forse non tutti, annichiliti dallo stupore, non hanno capito da dove sono uscite fuori e perché.

Le nuove job, che prevedono per l’AUSILIARIO SPECIALIZZATO ADDETTO AI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI (questa è la vostra qualifica e non un’altra!!!!) le mansioni, in aggiunta a quelle precedenti , di “lavaggio asciugatura e preparazione del materiale da sterilizzare… portare padelle, pappagalli, SONO FRUTTO DI UN PAZIENTE COPIA-INCOLLA fatto dal Servizio Iinfermieristico ed avvallato dalla Direzione Sanitaria.

Si sono messe insieme le più disparate fonti. Si va da una sentenza introvabile della Cassazione del 1984(ma a quei tempi la Cassazione non si occupava solo del lavoro privato ??!!!!!), superata abbondantemente dalle leggi successive e che comunque si riferisce alla vecchia figura dell’Ausiliario Specializzato che faceva 310 ore di corso per diventare tale e che in pratica era il vecchio infermiere generico, ad una Direttiva della Regione Autonoma della Sardegna (!!!)

Si ignorano invece non solo le attuali leggi vigenti, le declaratorie dei contratti, ma anche tutti i pronunciamenti dei vari IPASVI ( ma i nostri Dirigenti infermieristici non erano membri di questi organismi???) e molti studi fatti in merito!!!!

Per farla breve, riteniamo che le nuove Job Description degli ausiliari, per alcune mansioni riportate, siano totalmente illegittime e riferite invece alla figura dell’OTA.

I nostri ausiliari non hanno fatto il Corso Regionale previsto dalla legge per svolgere mansioni di OTA e sono stati assunti dal collocamento!!!

In ogni caso con la pubblicazione delle nuove Job il Servizio Infermieristico si è assunto in toto ogni responsabilità relativa ad eventuali danni che possano essere arrecati ai pazienti dagli ausiliari, per incompetenza e scarsa preparazione . Il Servizio e la Direzione Sanitaria sono anche responsabili di eventuali danni alla salute dei lavoratori derivanti da mansioni che non gli sono proprie (gli ausiliari non percepiscono neanche l’indennità di rischio!!!)

Quindi quello che deve essere chiaro è che gli ausiliari non possono rifiutarsi di fare quello che è scritto nelle nuove Job, salvo poi denunciare eventuali danni subiti o arrecati. E’ ovvio che tutti gli ausiliari trascorsi sei mesi potranno richiedere il riconoscimento al giudice delle mansioni superiori esplicitamente sottoscritte nelle Job, secondo i termini di legge. Per gli ausiliari del Blocco e della Sterilizzazione il ricorso al giudice parte da subito.

Da parte nostra il Cobas sta improntando con i propri legali un’azione di denuncia verso i vertici dell’Azienda perché obbligare gli ausiliari a svolgere mansioni non contemplate nella legislazione attuale per questo profilo, equivale ad esporre lavoratori ed utenti ad un possibile rischio .

Più volte avevamo chiesto all’Amministreazione di trovare un accordo, considerato anche che molti ausiliari possedevano già il titolo regionale di OTA. Dopo vari rinvii, la risposta è stata questa dichiarazione di guerra da parte dell’ufficio infermieristico e della Direzione Sanitaria.

Siamo pronti a rispondere e vogliamo farlo come nostra abitudine: tutelando tutti, iscritti e no, e mettendoci, come sempre, la faccia del Cobas e la forza dei lavoratori.

 

 

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585