Home ›› STATUTO ›› LO STATUTO

LO STATUTO

STATUTO DELLA FEDERAZIONE SANITA' UNIVERSITA' E RICERCA

 

 

Art. 1 - Principi generali

E' costituita l'associazione nazionale dei comitati di base dei/delle lavoratori/ici dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, delle Strutture sanitarie private, sia di cura che di assistenza e dei lavoratori dei settori Università e Ricerca, denominata COBAS - Sanità, Università e Ricerca, con sede in Roma viale Manzoni 55, aderente alla Confederazione COBAS.

 

L'Associazione non ha fini di lucro ed è aperta a tutti/e i/le lavoratori/trici dipendenti o con rapporto di lavoro atipico, ai/alle lavoratori/trici delle ditte o delle cooperative che operano in appalto per conto delle strutture sanitarie pubbliche e private, sia che siano in servizio o in pensione. L’Associazione è altresì aperta a tutti coloro, che pur non avendo in essere un rapporto di lavoro, ne condividono gli scopi contenuti nel presente statuto, e partecipano attivamente alla realizzazione degli stessi (utenti del servizio pubblico, reti cittadine per la salute, associazioni ambientali e di difesa dei diritti del malato e degli studenti, ecc.).

 

L’Associazione non ammette al suo interno persone o strutture che si richiamino ad ideologie razziste, fasciste, xenofobe o che si fondino su principi esclusivi e discriminatori.

Art. 2 - Scopo dell'associazione

L'Associazione ha come scopo sociale e ragione d'essere la difesa ed il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di tutti/e i/le lavoratori/trici, all'interno del più vasto contesto del mondo del lavoro pubblico e privato, nonché la difesa ed il miglioramento dell'assistenza sanitaria pubblica, intesa come prevenzione, cura e riabilitazione, per il diritto alla salute e contro la sua mercificazione. L’Associazione promuove progetti di diffusione di culture e di saperi alternativi finalizzati ad una ricerca al di fuori delle leggi di mercato ed ad una conoscenza critica della società.

 

Il COBAS Sanità Università e Ricerca promuove e sostiene la costituzione di reti per la salute a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale.

 

E' fondata su irrinunciabili principi di libertà, eguaglianza e solidarietà fra popoli ed agisce in piena autonomia da stato, governi, partiti, dai sindacati di stato, dai padroni pubblici e privati.

 

L'Associazione svolge, quindi, ad un tempo, attività politica, culturale, sociale e sindacale, rappresentando gli interessi dei/delle lavoratori/trici dipendenti pubblici del Servizio Sanitario Nazionale, delle Strutture sanitarie private, sia di cura che di assistenza e dei settori Università e Ricerca, dei lavoratori delle ditte appaltatrici, degli utenti del servizio pubblico, delle reti cittadine per la salute, delle associazioni ambientali e di difesa dei diritti del malato e degli studenti, ecc

 

L'Associazione, in concorso con altri movimenti ed associazioni, promuove e sostiene ogni iniziativa tendente a migliorare le condizioni di vita e di lavoro della popolazione.

 

Promuove e sostiene inoltre ogni iniziativa utile all'acquisizione ed alla difesa dei diritti sindacali e politici e all'allargamento della democrazia nei luoghi di lavoro.

 

L'Associazione riconosce il diritto di ogni individuo al lavoro, alla casa, allo studio, alla salute, alla diversità di genere, all’autodeterminazione; esprime la convinzione che ciò debba essere garantito dallo Stato con spirito solidale.

 

L'Associazione sostiene il diritto al riconoscimento della condizione di libero soggetto contrattuale per le organizzazioni di base dei lavoratori, con piena agibilità sindacale.

 

Rifiuta ogni imposizione di norme e codici di regolamentazione ed autoregolamentazione del diritto di sciopero e si batte per l'abrogazione di tutta la normativa che sottrae questo diritto costituzionale ai lavoratori.

 

L'Associazione si propone di realizzare momenti di raccordo categoriale con tutte le associazioni, sindacati di base, reti di salute, che operano nel settore della Sanità pubblica e privata, della cura e dell’assistenza, dell'Università e della Ricerca, per promuovere iniziative unitarie volte a tutelare gli interessi dei lavoratori e della popolazione, in ambito locale e nazionale.

Art. 3 - Principi organizzativi

L’Associazione rifiuta ogni forma di privilegio propria del sindacalismo di professione che produce separazione fra rappresentanti e rappresentati.

 

Per lo svolgimento dell’attività associativa non sono consentiti distacchi dal lavoro a tempo indeterminato. Per lo svolgimento di specifiche attività sono consentiti distacchi per periodi limitati di tempo e/o l’uso del part-time nei limiti e nelle modalità stabilite dal Regolamento.

 

La rotazione, la verifica periodica e la revoca in qualsiasi momento degli incarichi, secondo quanto stabilito nel regolamento.

 

L’associazione si autofinanzia tramite quote associative e con iniziative autogestite di sottoscrizione.

 

Incompatibilità di ogni carica statutaria con cariche istituzionali, con l'appartenenza ad altre organizzazioni sindacali o ad organismi direttivi ed esecutivi nazionali/regionali/provinciali di organizzazioni politiche.

Art. 4 - Adesione all'associazione . Sospensione, Esclusione e Recesso

L’adesione è individuale e comporta l'accettazione del presente statuto.

 

L’adesione implica il versamento della quota associativa con le modalità stabilite dal Regolamento.

 

Il Cobas aziendale può rifiutare adesioni di chiaro carattere strumentale e/o in contrasto con i principi statutari della Federazione. Di tale scelta va comunque informato l’Esecutivo Nazionale della Federazione

 

Il mancato versamento della quota associativa da parte del singolo lavoratore al Comitato di Base (COBAS) di appartenenza determina la sua sospensione. Tale sospensione deve essere notificata per iscritto all’associato con la richiesta di precisazioni in merito. In caso di perdurante rifiuto a versare la quota associativa il COBAS può disporre l’esclusione dell’associato.

 

La sospensione di un associato, in caso di violazione di norme statutarie e/o del Regolamento, è di competenza del COBAS di appartenenza. La sospensione deve essere notificata per iscritto dal COBAS di appartenenza all’associato con la richiesta di chiarimenti in merito ed inviata in copia all’Esecutivo Nazionale di Federazione.

 

Contro la sospensione, il singolo associato, può fare ricorso con le modalità previste dal Regolamento.

 

L’esclusione di un associato, in caso di violazione di norme statutarie e/o del Regolamento, è di competenza del COBAS di appartenenza e nel caso che comporti grave pregiudizio alla struttura può avvenire anche senza aver prima provveduto alla sospensione dell’associato. In ogni caso l’Esecutivo Nazionale dovrà pronunciarsi sull’esclusione, con le modalità stabilite dal Regolamento. L’esclusione verrà notificata all’associato dal COBAS di appartenenza.

 

La sospensione di un intero COBAS dalla Federazione Sanità, in caso di violazioni delle norme statutarie e/o del Regolamento, è di competenza dell’Esecutivo Nazionale della Federazione, mentre l’esclusione deve essere ratificata dall’Assemblea Nazionale, con le modalità stabilite dal Regolamento.

 

Contro la sospensione, il COBAS può fare ricorso con le modalità previste dal Regolamento

 

Ciascun aderente può recedere in qualsiasi momento dall'Associazione dandone comunicazione scritta al comitato di base di appartenenza.

Art. 5 - Quota di adesione

La quota di adesione al COBAS Sanità, Università e Ricerca e le forme di autofinanziamento sono stabilite dal Regolamento.

 

Art.6 - Organi dell'Associazione

Le strutture organizzative dell'associazione sono:

 

A) l'Assemblea Nazionale degli Iscritti.

 

E' l'unico organo decisionale vincolante per la vita interna dell'Associazione. E' costituita dall'insieme degli iscritti.

 

Decide la linea politica e strategica a cui deve attenersi la Federazione nel breve e medio periodo. Valuta l'opportunità di realizzare campagne, mobilitazioni e scioperi. Stabilisce i criteri a cui deve ispirarsi il modello organizzativo, della Federazione.

 

Propone commissioni di lavoro a carattere nazionale.

 

L'assemblea viene convocata dall’Esecutivo Nazionale con le modalità previste dal Regolamento. Elegge l’Esecutivo Nazionale. Nomina il presidente quale rappresentante legale nazionale, il vicepresidente, il tesoriere. Nomina i membri che partecipano all'Esecutivo Nazionale della Confederazione Cobas.

 

Approva il bilancio consuntivo e preventivo dell'Associazione.

 

L’Assemblea Nazionale approva il regolamento a cui rimanda il presente statuto.

 

Decide le modifiche allo statuto a maggioranza qualificata con le modalità previste dal regolamento.

 

Decide le modifiche al regolamento.

 

B) Esecutivo nazionale

 

Viene eletto dall'Assemblea Nazionale degli Iscritti. Ha il compito di coordinare e promuovere il lavoro delle commissioni e le attività deliberate dall'Assemblea.

 

Convoca nel rispetto degli indirizzi dell'Assemblea scioperi nazionali, manifestazioni e iniziative.

 

L’Esecutivo nazionale è costituito da almeno due rappresentanti per regione nominati dall’Assemblea Nazionale, il presidente, il vice presidente, il tesoriere nazionale oltre eventuali altre figure che assumono incarichi specifici decisi dalla assemblea nazionale.

 

C) Presidente e vicepresidente

 

L'assemblea nazionale degli iscritti elegge il presidente e il vicepresidente che sono rieleggibili.

 

Il vicepresidente sostituisce il presidente a tutti gli effetti per qualunque impedimento. Il vicepresidente subentra al presidente in caso di dimissioni di quest'ultimo fino alla prima Assemblea nazionale utile.

 

Al presidente spetta la rappresentanza dell'associazione di fronte a terzi ed in giudizio; può delegare a livello regionale/provinciale la rappresentanza legale per specifiche necessità, su indicazione degli esecutivi regionali/provinciali.

 

D) Tesoriere

 

E' nominato dall’Assemblea Nazionale. Si occupa della tutela del patrimonio economico e strumentale dell'associazione secondo gli indirizzi stabiliti dall'Assemblea.

 

Il tesoriere presenta all’Assemblea Nazionale il bilancio annuale consuntivo e quello preventivo. L’Assemblea per approvare il bilancio può chiedere specifici chiarimenti al Tesoriere che è obbligato a darli.

 

Sulle linee di utilizzo generali dei fondi decide l’Assemblea Nazionale.

 

 

 

In caso di necessità organizzative, l’Esecutivo Nazionale, sentito il tesoriere sulle disponibilità economiche del fondo cassa, può autorizzare spese a carattere di urgenza, su cui il Tesoriere deve obbligatoriamente riferire alla prima Assemblea Nazionale utile.

 

E) l'Assemblea Regionale

 

E' costituita dagli iscritti ai Comitati di Base dell’Associazione presenti in quella Regione.

 

Contribuisce alla elaborazione delle linee programmatiche della Federazione e decide a livello regionale l’attività da intraprendere per garantire il raggiungimento degli scopi dell’Associazione.

 

Valuta la necessità di effettuare scioperi a carattere regionale.

 

Elegge l'Esecutivo Regionale, eventuali commissioni di lavoro, i Rappresentanti dei COBAS intercategoriali e territoriali presso l’Esecutivo regionale della Confederazione Cobas.

 

Decide la revoca di tutto o parte dell'Esecutivo Regionale.

 

F) Esecutivo Regionale

 

E' composto da almeno un rappresentante per ogni COBAS presente in quella Regione.

 

Attua le decisioni assunte dall'Assemblea Regionale, le diffonde e verifica che siano rispettate.

 

Assolve le incombenze connesse a livello Regionale alla tutela giuridica dell’Associazione .

 

Nomina un referente regionale che avrà il compito di diffondere proposte, documenti, materiale di propaganda, ordini del giorno e verbali degli esecutivi e delle assemblee nazionali.

 

Cura gli adempimenti amministrativi, i rapporti con gli organi di informazione.

 

Può nominare un tesoriere regionale che fa parte di diritto dell’Esecutivo regionale.

 

Dichiara gli scioperi Regionali su indicazione dell’Assemblea Regionale.

 

G) Assemblea Provinciale

 

E' costituita dagli iscritti ai Comitati di Base dell’Associazione presenti in quella Provincia.

 

Contribuisce alla elaborazione delle linee programmatiche della Federazione e decide a livello provinciale l’attività da intraprendere per garantire il raggiungimento degli scopi dell’Associazione.

 

Valuta la necessità di effettuare scioperi a carattere provinciale.

 

Elegge l'Esecutivo Provinciale, eventuali commissioni di lavoro, i Rappresentanti dei COBAS intercategoriali e territoriali presso gli Esecutivi provinciali della Confederazione Cobas.

 

Può nominare un tesoriere provinciale che fa parte di diritto dell’Esecutivo Provinciale.

 

Decide la revoca di tutto o parte dell'Esecutivo Provinciale.

 

H) Esecutivo Provinciale

 

E' composto da almeno un rappresentante per ogni COBAS presente in quella Provincia.

 

Attua le decisioni assunte dall'Assemblea Provinciale, le diffonde e verifica che siano rispettate.

 

Richiede la convocazione alle controparti e nomina la delegazione alle trattative.

 

Assolve le incombenze connesse a livello Provinciale alla tutela giuridica dell’Associazione .

 

Indica il rappresentante provinciale autorizzato a costituirsi in giudizio per conto dell’Associazione, la nomina deve essere ratificata dall’esecutivo nazionale.

 

Cura gli adempimenti amministrativi, i rapporti con gli organi di informazione.

 

Dichiara gli scioperi Provinciali su indicazione dell’Assemblea Provinciale.

 

I) Comitati di Base (COBAS)

 

E' la struttura portante sulla quale si fonda l'attività dell’Associazione COBAS Sanità, Università e Ricerca, ne fanno parte tutti gli iscritti; le decisioni vengono prese a livello assembleare con maggioranza semplice.

 

E' titolare delle attività e delle trattative relative al Comitato di Base.

 

Elegge, e a tal fine demanda di volta in volta, i propri rappresentanti alle trattative.

 

Cura la produzione e la diffusione dei documenti inerenti l'attività del COBAS.

 

Dichiara gli scioperi locali.

 

Contribuisce ad elaborare le linee programmatiche del COBAS Sanità, Università e Ricerca. Può richiede la convocazione straordinaria dell'Assemblea Regionale/Provinciale.

 

Partecipa alle varie istanze della rete intercategoriale e territoriale dei lavoratori e delle realtà sociali autorganizzate.

 

I Comitati di Base, unitariamente alla denominazione “COBAS SANITA’ UNIVERSITA’ E RICERCA” potranno utilizzare la denominazione “COBAS” con il nome dell’azienda sanitaria, territoriale o struttura privata.

Art. 8 - Regolamento

Il regolamento richiamato nel presente statuto ne è parte integrante e ad esso si uniforma nello spirito e nei principi.

 

In caso di divergenza fra regolamento e statuto prevalgono le disposizioni contenute nello statuto.

Art. 9 - Rinvio legislativo
Per quanto non previsto dal presente atto sopperiscono le norme del Codice Civile.

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585