Home ›› Venezia ›› Comunicato 08 01 2008

Comunicato 08 01 2008

08 gennaio 2008Comunicato COBAS Sanità Venezia

Si è svolto questa mattina il programmato incontro fra i rappresentanti del COBAS Sanità di Venezia ed il rappresentante della Asl 12 Veneziana, nonchè responsabile dell’Ufficio del Personale, dott. S. Favaretto alla presenza del Viceprefetto dott. D. Lione, per verificare la possibilità di una positiva conciliazione fra le parti rispetto ad alcune gravi problematiche dei lavoratori dell’Asl 12 Veneziana.

Nell’incontro sono stati assunti dall’Asl i seguenti impegni:

CARENZE DI PERSONALE: entro, e non oltre, il 15 gennaio l’Asl 12 Veneziana convocherà COBAS Sanità per riferire riguardo possibili prossime assunzioni di personale infermieristico ed Operatori Socio Sanitari, proprio a partire dai reparti ospedalieri che presentano condizioni lavorative di maggiore sofferenza;

TURNI DI LAVORO: ilrappresentante dell’Asl si è impegnato a sollecitare l’avvio di un tavolo di concertazione che elabori un nuovo orario di lavoro, nel rispetto del Decreto Legislativo 66/2003. In particolare, la turnistica programmata dovrà garantire il riposo giornaliero di 11 ore consecutive ogni 24 di lavoro.

RAPPRESENTATI dei LAVORATORI per la SICUREZZA: l’amministrazione considererà nuove designazioni. Questa Organizzazione sindacale chiede invece, con fermezza, l’elezione diretta da parte dei lavoratori degli RLS.

A parere di questa Organizzazione Sindacale l’aver continuato ad applicare, nel corso di tutti questi anni, la delibera del marzo 1998 che individuava gli RLS, provvisoriamente, in attesa di elezioni MAI SVOLTE, non ha permesso un chiaro ruolo agli RLS aziendali ed ha rilevato commistione di interessi fra Asl ed Organizzazioni Sindacali.

COBAS Sanità deciderà assieme ai lavoratori le prossime iniziative da intraprendere, rispetto alle risposte che verranno date dalla Als 12.