ma ndo sta’ zazza’…….

Siamo sempre alla ricerca di qualcosa…un’assistenza a misura di donna e di uomo, rapporti di lavoro senza ricatti e discriminazioni, l’applicazione dei nostri diritti, la conquista di una vita decente…ma quello che in questi giorni stiamo cercando di più e il nostro manager che ormai malato per "le correnti d’aria" del Policlinico continua a non concretizzare in modo definitivo tutti gli urgenti accordi presi da mesi con i precari ed i lavoratori.

Non lasciandogli tregua i 28 infermieri che il 28/5 finivano il contratto, ieri sono stati rinnovati per altri 6 mesi..ora a giorni c’è la scadenze degli agenti sociosanitari..poi c’è l’inserimento in ruolo di tutti i precari infermieri che hanno fatto il concorso la scorsa estate e che sono risultati idonei..poi ci sono i concorsi da bandire per gli infermieri e gli agenti sociosanitari che già lavorano al policlinico e per tutti quelli che ancora mancano; questi non possono essere sostituiti da cooperative o da ditte d’appalto perché stiamo parlando di ORGANICO e non di "sperimentazioni"(come si legge sulla delibera che ha introdotto la cooperativa OSA al policlinico) e perché la qualità dell’assistenza ed i diritti dei lavoratori non si possono trasformare in "peti" che si dissolvono indisturbati rendendo irrespirabile l’aria che ci circonda….

Ieri mattina abbiamo anche incontrato i due direttori sanitari e abbiamo chiesto loro di dare una valutazione più celere possibile sulla carenza degli organici e sulla lenta agonia di questo ospedale, così da essere un ulteriore supporto alla eclatante carenza di organico ed all’urgente bisogno di risolverla.

MA NON POSSIAMO ASPETTARE TROPPO TEMPO…CI SONO LE FERIE ESTIVE, I CARICHI DI LAVORO SONO INSOPPORTABILI, MOLTI PRECARI CONTINUANO A FARE E VINCERE CONCORSI IN ALTRE AZIENDE, L’ASSISTENZA E L’IGIENE SONO SEMPRE PIU’UNA SCOMMESSA…E TANTI, CHI IN BUONA E CHI IN CATTIVA FEDE, CONTINUANO PURE A RIPETERCI CHE ABBIAMO RAGIONE!?

Che dire poi del vecchio contratto ancora non applicato e di tutte le nuove fregature che ci aspettano con il nuovo, dove il principale obiettivo di controparte e CGIL-CISL-UIL è quello di indebolire, oltre al potere di acquisto dei lavoratori, anche quello di contrattazione dei singoli RSU per non permettere a nessuno di lottare contro le loro svendite ed accordi!

A questo punto, infatti, è inutile parlare..dobbiamo decidere come agire!

Mercoledì 6/6 alle 9,30 saremo ancora da Longhi…sarà guarito?!

Giovedì 7/6 alle 14,30 in auletta Cobas per decidere una giornata di mobilitazione generale sulle assunzioni, concorsi e contratto.

5/6/01

COBAS POLICLINICO-COORDINAMENTO PRECARI