Siamo arrivati alla fine di questo fatidico anno 2000 e ci rendiamo conto che anche il tanto atteso giubileo nulla ha potuto contro il pachiderma Policlinico. Così le letterine di Natale che avevamo mandato l'anno passato sono rimaste ancora una volta inevase. Anzi babbo natale ci ha fatto sapere che la situazione della nostra sanità è talmente disastrosa che anche lui, ovviamente in compagnia della befana e delle renne, aderirà allo…

Sciopero del 22!!!

Scherzi a parte tiriamo le somme prima di iniziare un altro faticoso anno di lotte:

·         Il famoso concorso interno per i precari è finalmente giunto al termine. Gli idonei sono 269, i vincitori 48. L'impegno preso a suo tempo dall'amministrazione era di attingere immediatamente da questa graduatoria con la conseguente assunzione immediata di tutti gli idonei. Subito dopo sarebbe stato bandito un concorso per tutti gli altri precari in servizio al Policlinico al 1 Agosto 2000. Rientrerebbero così dalla "finestra" gli infermieri esclusi perché non avevano 18 mesi di servizio. Questi accordi erano stati avallati anche dall'assessore alla sanità, si tratta quindi di far rispettare le promesse fatte e come al solito abbiamo bisogno per questo della attiva partecipazione di tutti. Lo sciopero, anche contro il precariato, ci sembra un'ottima occasione!!! E tanto per mettere sotto l'albero un po’ di sana solidarietà, ricordiamo, a chi con le lotte è riuscito a spuntarla, che adesso è il momento di dare una mano agli altri, compresi i nuovi ausiliari precari con contratto a sei mesi e quelli a sostituzione. La nostra memoria non deve essere corta, ma anzi lunga, lunghissima…..

·         Scioperiamo contro un contratto che si basa sempre più su premi ed incentivazioni, mentre assottiglia inevitabilmente la paga base. La dimostrazione di come sia difficile contrastare questa logica premiante l'abbiamo avuta giorni addietro in sede di contrattazione decentrata ospedaliera. La nostra piattaforma decentrata alternativa a quella unitaria di CGIL-CISL-UIL è stata ovviamente bocciata quasi all'unanimità. Questa piattaforma, che cercava di minare il sistema dei premi e delle pagelline, è già stata diffusa tra i lavoratori: è nostra intenzione, dopo averla ulteriormente propagandata, proporre un referendum, ritenuto doppiamente pericoloso per i sindacati, raccogliendo le firme dei lavoratori. Come si dice: venderemo cara la pelle e non firmeremo nulla senza prima avervi consultato!!

·         Se aggiungiamo a questi due punti l'adeguamento in sanità ai salari europei (in paga base) e la ricerca costante della qualità dell'assistenza e della dignità dei lavoratori…Ci sembra ovvio che la partecipazione allo sciopero del 22 non potrà che essere massiccia!!!

Chiudiamo in bellezza il vecchio anno: buttiamo dalla finestra le discriminazioni, le pagelline, la competizione, la noia, gli eccessivi carichi di lavoro, la disorganizzazione, le buste paga sempre troppo leggere…..per questo anno babbo natale siamo noi, conquistiamoci da soli i regali da mettere sotto l'albero!!

VENERDI 22 DICEMBRE SCIOPERO DI 24 ORE, DALLE 7.00 ALLE 7.00, DI TUTTI I LAVORATORI DELLA SANITA' (ospedalieri ed universitari)

ORE 6.30 VOLANTINAGGIO AI CANCELLI - ORE 9.00 APPUNTAMENTO ALL'ANDRONE

ORE 10.00 SIT-IN ALLA DIREZ. GEN. MINISTERO DELLA SANITA (Lungotev. a Ripa 1)

L'amministrazione è informata dello sciopero, sarà compito della Direzione Sanitaria individuare i contingenti minimi, come da legge. (sul retro di questo volantino trovi il modulo da presentare al tuo responsabile)