Contratto universitario: bugie e verità

Contratto ospedaliero: procedono le trattative

Grande è la confusione sotto il cielo….

a chi promette livelli come fossero fagioli,

a chi li moltiplica come fossero pesci,

a chi ingenuamente non ha capito nulla,

a chi fa finta di non capire,

a chi "tanto è sempre il solito schifo!!",

a chi vorrebbe cambiare le cose, ma non sa da dove cominciare,

a chi ha già cominciato a raccomandarsi,

a chi non sa più a chi raccomandarsi…

 

A tutti questi e a tutti gli altri lavoratori vogliamo proporre un momento di confronto sul nuovo contratto universitario. La nostra piattaforma è pronta e vogliamo sottoporla alla vostra approvazione. Non abbiamo firmato questo contratto discriminatorio che lede gli elementari diritti dei lavoratori e cancella ogni forma di solidarietà, non lo abbiamo firmato e cercheremo nella contrattazione decentrata (se il Rettore avrà la bontà di convocarla e gli altri eletti RSU di presentarsi), di arginare il più possibile il suo effetto devastante. Speriamo che ognuno di noi si renda conto, studiandolo e discutendone insieme, dei danni che l'applicazione del CCNL porterà alla nostra dignità di lavoratori e che questo serva da monito in vista del prossimo rinnovo contrattuale.

Visto che non possiamo perdere tempo, altrimenti ci troveremo anche con un contratto integrativo bello e pronto, abbiamo deciso di mettere il nostro naso dentro i vari articoli, di discuterne con tutti i lavoratori e di presentare al più presto la nostra piattaforma alternativa all'amministrazione universitaria. Nel frattempo procedono le riunioni di contrattazione per il personale regionale. Bisogna al più presto che le due amministrazioni firmino un accordo per applicare in ogni caso le stesse condizioni, sia economiche che normative, (al meglio dei due contratti) a tutti i lavoratori.

Certo siamo convinti che le nostre proposte non troveranno una grande accoglienza presso il rettorato ed i sindacati confederali, ma almeno ogni lavoratore potrà essere pienamente cosciente di chi dover ringraziare quando sarà il momento delle "pagelline". Diciamo questo perché tutto l'impianto contrattuale è basato su una serie di premi, in denaro ed in passaggi di fasce-categorie, che creerà non poche e drammatiche divisioni tra i lavoratori.

Vediamoci in Assemblea

il 16 ottobre alle ore 10:00

Al salone della Direzione (androne 1° piano)

(per la partecipazione all'Assemblea i lavoratori sono giustificati dalle ore 10:00 alle 12:00)

Roma 29 Settembre 2000 Cobas Policlinico-Università

Internet: www.cobas.it (strutture/sanità/sedi territoriali/Roma) e-mail: policlinicodiroma@cobas.it