"IL POSTINO SUONA SEMPRE TRE VOLTE"………

Vista la quantità cartacea che ci stanno spedendo in questi giorni proponiamo un corso di aggiornamento sulla trasformazione delle lettere in cibo... nel frattempo vediamo chi ci scrive e cosa vuole…………

CI SCRIVE FATARELLA: per transitare all’azienda Policlinico OVVERO SE SI VUOLE CONTINUARE A LAVORARE AL POLICLINICO, bisogna compilare la domanda allegata alla lettera che ci hanno spedito a casa e consegnarla, entro trenta giorni da quando ci è arrivata, alla stanza 3 o inviarla per raccomandata con ricevuta di ritorno. Se si vuole restare nei ruoli organici dell’azienda RM A NON SI DEVE FARE NIENTE.

CHIARIAMO CHE: ha interesse a non fare la domanda solo chi se ne vuole andare dal policlinico per andare a lavorare nel territorio e nelle altre strutture ospedaliere della RM A; se si sceglie di restare al Policlinico la possibilità di richiedere trasferimenti in altre Aziende, come prevede il contratto del S.S.N., non cambia; l’Azienda S. Andrea fa parte della azienda Policlinico e quando (!?) funzionerà dovrà avere nostro personale, quindi sia noi che i dipendenti universitari, assegnati funzionalmente all’azienda, potremmo esserci trasferiti….ma quando si porrà il problema sarà interesse di tutti non permettere imposizioni stabilendo criteri e diritti.

CI SCRIVE IL RETTORE: per i corsi-concorso e per l’applicazione delle norme transitorie del nuovo contratto… il tutto solo per il personale tecnico-amministrativo.

I corsi-concorso si rifanno alla truffa della scorsa estate e sono stati concordati nelle segrete stanze con i soli sindacati di stato, prevedono 173 passaggi di livello (ora categoria) per i lavoratori del 6°, 7°, 8°, 9° livello e 23 passaggi per quelli del 4° e 5°… sempre e solo per l’area tecnico-amministrativa e per la dirigenza.

E’ evidente la sproporzione dei posti fra i vari livelli, l’esclusione di molti,la discriminazione fra lavoratori, l’ignorare totalmente l’aria sanitaria, e, coerentemente alla loro capacità di intrallazzare, la presa in giro dei lavoratori per favorire i dirigenti, i fedelissimi e… principalmente loro stessi!!!!

L’applicazione delle norme transitorie del contratto universitario, siglato il 6/7/00, che sempre rettore e CGIL- CISL- UIL si sono sbrigati a concordare segretamente il 10/7/00, prevede un passaggio di categoria per i lavoratori del 5°, 7°, 8° livello dell’aria tecnico-amministrativa con 5 anni di anzianità previa richiesta, entro il 30/9, di partecipare ai corsi di aggiornamento che saranno differenziati fra chi ha il titolo richiesto (diploma o laurea) e chi no…ma che non verrà applicato a "chi è incorso in sanzioni disciplinari" !?!

L’area sanitaria ne è totalmente esclusa poiché le norme transitorie specificano che si dovrà fare entro un anno una legge per il personale dei policlinici universitari……intanto si tiene tutti buoni con un conguaglio sull’indennità di ateneo, si ignorano leggi e decreti che prevedono la convocazione della RSU per la contrattazione decentrata, si organizzano passaggi anche di due categorie per burocrati e raccomandati che assommeranno i corsi-concorso e l’applicazione contrattuale… lasciando molti lavoratori a fare da spettatori attoniti a tutti questi illeciti.

Il rettore può così portare avanti la sua campagna elettorale promettendo e regalando (pure i "dimenticati" lavoratori del policlinico sono diventati in questi giorni preziosa "merce di scambio" per conquistare voti baronali) e CGIL- CISL- UIL possono intrallazzare su promozioni e passaggi senza rispettare il contratto ed eludendo con molta attenzione il confronto con i lavoratori (non hanno convocato nessuna assemblea per discutere sulle loro proposte e figuriamoci sulle loro decisioni!).

NOI COME COBAS, come è stato fatto per il contratto del S.S.N., STIAMO INCONTRANDOCI IN AULETTA PER FORMULARE UNA NOSTRA PROPOSTA DI APLLICAZIONE DELLA PIATTAFORMA CONTRATTUALE, E CONVOCHEREMO A BREVE UN’ASSEMBLEA PER PROPORLA ED APPROVARLA IN UN CONFRONTO DIRETTO CON LE ESIGENZE E LE IDEE DEI LAVORATORI.

Infine sempre il rettore ci sta inviando il suo programma elettorale e così il preside Frati…e le lettere si ammucchiano nelle nostre tasche sostituendo soldi e diritti ormai ridotti a ricordi.

Come abbiamo già scritto in un precedente volantino finalmente l’assessore alla sanità della regione ha risposto alla nostra mobilitazione di luglio ed alla lettera di Fatarella in merito all’assunzione di tutti gli infermieri precari e l’impegno dell’azienda è stato quello di iniziare le procedure di assunzione appena esce la graduatoria del concorso universitario per gli interni espletato a Luglio.

Resta da risolvere il grave problema degli ausiliari e da pretendere anche per loro assunzioni a tempo indeterminato secondo le carenze di organico utilizzando la graduatoria del vecchio concorso universitario valida fino a dicembre 2000.

GIOVEDI’ 21/9 ore 14 auletta cobas

Per stabilire modi e tempi di verifica sulle assunzioni degli infermieri precari compreso il concorso per quelli che in servizio a luglio di quest’anno sono rimasti esclusi dal concorso universitario;

Per verificare la possibilità di iniziare una vertenza sul precariato degli ausiliari;

Per imporre nuove assunzioni invece di contratti capestro con ditte e cooperative;

Per chiarire ogni dubbio su tutte le lettere ricevute e che riceveremo;

Per tenervi aggiornati sulle riunioni della RSU regionale sull’applicazione del contratto (per ora siamo stati informati sull’ammontare dei fondi contrattuali; mercoledì alle 16 con Fatarella ed economo inizieranno le discussioni sulle nostre proposte…c’è da sottolineare la miseria dei fondi e il tentativo della amministrazione di farci trattare sull’aria fritta ) e iniziare a discutere le nostre mobilitazioni.

17/9/00

Cobas Policlinico