SOTTO IL CIELO DI AGOSTO……

Ormai sono anni che siamo abituati a veder concludere in fretta e furia durante le i mesi estivi…importanti problemi…nella speranza che i lavoratori, rimbambiti dal caldo, dai disumani carichi di lavoro, dal desiderio di andarsene in ferie, lascino correre i loro diritti e sopportino gli abusi…ma noi con puntuale monotonia vogliamo informarvi delle "decisioni estive" per ripartire a settembre con proposte e mobilitazioni.

* CONTRATTO UNIVERSITARIO : con la solita tracotanza di rettore e sindacati sono stati siglati accordi sul nuovo contratto universitario senza aver minimamente pubblicato il contratto, senza aver informato i lavoratori e senza aver convocato le RSU, pratica ormai illegalmente perpetuata da questi loschi figuri.

COME COBAS STIAMO PREPARANDO UNA PIATTAFORMA CONTRATTUALE

DA PRESENTARE AL RETTORE che da GIOVEDI’ 24/8 ore 15 discuteremo in auletta, invitiamo tutti i lavoratori a partecipare a queste riunioni per riuscire, con una discussione allargata, a proporre una piattaforma che realmente risponda alle nostre esigenze ed a quelle assistenziali.

Pubblicheremo specifici volantini per spiegare in modo articolato le ulteriori fregature che questo contratto, il rettore ed i sindacati ci stanno preparando.

* ASSUNZIONE DEI PRECARI : dopo il concorso farsa per gli interni e le illegalità del concorso per esterni (anche su questo, come sulla non convocazione della RSU universitaria, il Cobas ha denunciato il rettore e la commissione esaminatrice) la Regione ha preparato la delibera per l’inserimento di tutti i precari in pianta organica ma per "lentezze" burocratiche…così viene giustificato il ritardo dei tempi promessi…ancora non è arrivata all’azienda l’atto ufficiale per la loro assunzione.

In attesa pretendiamo da Fatarella che inizi in quanto finalmente azienda, come sta già facendo per altre categorie, a bandire concorsi per infermieri ed ausiliari finendo la pratica illegale delle cooperative e delle ditte d’appalto e viste le urgenti esigenze degli organici assistenziali, rese ancora più insopportabili, come era già stato denunciato, durante l’estate.

* ALLEGATO F : con delibera regionale tutti i dipendenti regionali (1605) sono stati trasferiti all’azienda policlinico ma bisognerà, attraverso un modulo che l’amministrazione preparerà a breve scadenza, dichiarare il proprio consenso in merito a tale passaggio. Due sono le possibilità : restare alle dipendenze della azienda RMA e quindi non lavorare più al Policlinico, oppure far parte della nuova azienda Policlinico (costituitesi l’ 1/11/99) e con tutto il personale precario,che entrerà in pianta organica, e quello universitario, che sarà assegnato funzionalmente all’azienda, poter lavorare al Policlinico o al Sant’Andrea, quando entrerà in funzione.

* RICORSO ALLEGATO F : grazie all’insistenza dei delegati Cobas alla RSU è stato resa pubblica l’ultima possibilità per fare ricorso per le mansioni superiori (delibera 404 del luglio ’99) ed una commissione dopo aver ricevuto 133 domande ha proposto alla direzione aziendale di accettarne una parte (le esclusioni prevedevano dichiarazioni inesistenti, contraddittorie, alcuni titoli mancanti, ecc.).

Il 9/8/2000, dopo lunghe peripezie che vedevano la commissione rimandare ad oltranza ogni decisione, Fatarella ha deliberato il riconoscimento delle mansioni superiori per 77 lavoratori accogliendo anche le domande arrivate oltre i termini.

CHI E’ INTERESSATO A CONTROLLARE I MOTIVI DELLA SUA ESCLUSIONE O L’ACCOGLIMENTO DELLA PROPRIA DOMANDA PUO’ CONSULTARE IN AULETTA

SIA LA DELIBERA REGIONALE SULL’ALLEGATO F, SIA IL DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE DEI RICORSI, SIA LA DELIBERA DELL’AZIENDA PER IL RICONOSCIMENTO MANSIONI.

GIOVEDI’ 24/8 ore 15 appuntamento in auletta per iniziare a discutere sul contratto universitario e per preparare una nostra piattaforma.

-21/8/00- COBAS POLICLINICO