Più veloci della luce

Questa volta è proprio il caso di dirlo: la super-efficienza sindacale ci ha lasciati di sasso!! Dopo più di un anno di attesa ecco, che con il caldo sole estivo, è stato firmato in data 6 Luglio il contratto collettivo nazionale del comparto università.

Ma non è tutto: il 10 Luglio CGIL,CISL, UIL CISAPUNI e SNALS hanno firmato con il rettore anche l'intesa per l'applicazione del contratto stesso e, tanto per gradire, un bel po’ di provvedimenti di competenza della contrattazione decentrata. Il tutto con la promessa di concludere al più presto, due mesi, tutto il pacchetto della contrattazione integrativa.

Nel giro di dieci giorni è quindi piovuto sulle nostre teste non solo un contratto di merda, (la CGIL universitaria non l'aveva rigettato?), ma un insieme di disposizioni, ovviamente già pronte nel cassetto, che, ad una prima lettura, non fanno altro che favorire le fasce alte e gli amministrativi.

E non dimentichiamoci che né al rettore né ai sindacati è passato per la testa che l'accordo firmato da loro il 10 Luglio è materia di contrattazione decentrata e quindi competenza delle RSU, mai convocate finora e tantomeno questa volta!!!

Siamo nel regno della truffa più ignobile perpetrata in questi anni a danno dei lavoratori: vi hanno fatto eleggere dei rappresentanti, in base ad una legge voluta da loro stessi, sono stati spese decine di milioni per queste elezioni…ed ancora una volta si decide da un'altra parte, nelle stanze chiuse dove la voce e le orecchie dei lavoratori non possono entrare!!

Abbiamo più volte denunciato questo attacco sia legalmente che politicamente, e continueremo a farlo, ma il giudizio morale e politico su questi signori spetta ancora una volta a voi lavoratori; sono i vostri voti che permettono loro questa arroganza senza fine e questa mancanza di rispetto.

Entreremo in un secondo momento specificatamente nel merito del contratto e della preintesa che per ora sono visionabili in auletta (ricordiamo che fino a 10 giorni fa nemmeno gli iscritti CGIL erano in possesso di una copia completa!!): Vi diamo alcune piccole anticipazioni: i medici contrattisti, nonostante la categoria in esubero, sono passati tutti a tempo indeterminato. Gli infermieri no , continuano ad essere precari. Sono già stati stanziati sei milioni annui lordi a testa per la categoria dei segretari dei Dipartimenti. Non abbiamo visto per gli ex quarti e sesti livelli, quasi mai menzionati, ed oggi diventati rispettivamente B2 e C2, nessun aumento che non sia quello tabellare (dalle 32000 alle 42000 mensili) e dell'indennità di ateneo né possibilità di carriera se non legate agli avanzamenti all'interno delle categorie effettuati con criteri selettivi. Se per esempio avete avuto una sanzione disciplinare, non avete "capacità di proporre soluzioni innovative" (?) e magari non avete avuto il tempo, la voglia e i soldi di pagarvi corsi di formazione privati (dato che l'azienda non li ha mai fatti)…allora nascerete e morirete B2 e C2..che anche se sembrano nomi di vitamine corrispondono a persone, esperienze e delusioni.

I tempi sono strettissimi: abbiamo appena due mesi, massimo sei, per tentare di bloccare questo processo di selezione che rischia di azzerare anche l'ultima briciola di solidarietà tra i lavoratori. Rischiamo di ritrovarci non solo con due contratti nazionali (regionale ed universitario), ma anche con due contratti integrativi, uno dei quali, quello dell'università, blindato alle RSU, ai lavoratori ed ad ogni tipo di informazione. Con l'aggravante che i soldi disponibili, e ci sono, vadano tutti nelle tasche dei livelli alti.

Roma 19 Luglio 2000                                                                         Cobas Policlinico-Università