INTERVENTO SEMINARIO PARIGI
TITOLO: Come coinvolgere i lavoratori della sanità e ampliare la coscienza dei cittadini per evitare la complicità nella distruzione dei Servizi
Quando un anno fa ci siamo ritrovati a Firenze,la maggior parte di noi erano operatori della sanità. Medici infermieri amministrativi e altro. In Europa la schiera di questi lavoratori è abbastanza incisiva.
Studi dell’OCSE: lo standard ottimale di 6,9 infermieri per mille abitanti, indicato dall’Ocse (tab. 7), si riferisce al personale che deve essere considerato direttamente impegnato nell’assistenza, escluse le unità che, pur rientrando nella professione infermieristica, non svolgono di fatto le attività assistenziali.
TAB.7 - STANDARD ASSISTENZIALI (OCSE = 6,9 Infermieri ogni mille abitanti)
Secondo l’Ocse la situazione italiana risulta di 1,6 unità in meno ogni mille abitanti (-88.000 rispetto alla popolazione italiana)
* bisogna considerare 0,5 infermieri (ogni mille abitanti) destinati ad attività non assistenziali
Fonte: Il Sole 24 ore Sanità 27 marzo - 2 Apr. 2001 "Un buco da 100 mila unità". Rapporto Medici Infermieri vedi tab.5.
In Europa la presenza delle professioni sanitarie è distribuita in modo diverso (tab. 5). Se prendiamo in considerazione le due professioni principali, ci rendiamo subito conto che la media per ogni mille abitanti, fatta su nove Paesi, è del 4,3 per mille per i medici e del 7,9 per mille per gli infermieri, dati che vengono confermati se comprendiamo nel campione anche Giappone, Canada e Stati Uniti.
TAB. 5 - LA PRESENZA DEI CAMICI BIANCHI A CONFRONTO CON LA SPESA SANITARIA
Fonte: Il Sole 24 ore Sanità 3-9 luglio 2001, "Nelle cure ognuno fa per sé - Ocse: dai dati 2001 una fotografia in ordine sparso su ventinove Sistemi sanitari", "Il Ssn? Il più avaro d'Europa". Tabella adattata per consentire il confronto tra la presenza quantitativa di Medici e Infermieri e la spesa pubblica di ciascun Paese.
Fig. 1
Physicians (pp. 99–100)
The data show the number of practising physicians working in public or private health services. Not all countries report the data strictly according to the recommended definitions. Countries also differ in the way they compile national statistics on employment in the health sector. The number of physicians per head of population is steadily increasing in western and, to a lesser extent, in central parts of the Region. Previously high and increasing ratios in the eastern part began to decline in the early 1990s.
(From Atlas of health in Europe, WHO 2003)
Fig. 2
Nurses (p. 102)
The data show nurses who have completed a programme of nursing education (either basic or at university level), and are qualified and authorized in their country to practice nursing in all settings for the promotion of health, the prevention of illness, the care of the sick and rehabilitation. The international comparability of statistics on nurses is particularly limited, owing to the variations in national definitions and practices.
(ibidem)
Non è un caso che la spinta a costruire questa rete sia partita dai lavoratori della sanità che più di chiunque altro sono coscienti di come l’evoluzione dei sistemi neoliberisti europei abbia significato, e sempre più significa, una progressiva cancellazione del diritto alla salute di milioni di cittadini europei ed un peggioramento della loro qualità di vita. La tendenza europea è quella di trasformare i Sistemi Sanitari, in larga misura pubblici, in luoghi di produzione industriale della cura, dove la funzione statale di sovrintendere alla salute individuale e collettiva è trasferita ai privati.
Alcuni punti vanno comunque chiariti per fare in modo che questa rete possa proseguire il suo cammino allargandosi a tutti i cittadini. Ed una precisazione poi, merita la parola “cittadino”: quando parliamo di cittadino non ci riferiamo ovviamente al concetto di cittadinanza, ma ad un concetto più generale di colui che si rivolge alle strutture sanitarie senza distinzione di nazionalità, permessi o altro.
Ma veniamo ai punti:
GLI OPERATORI SANITARI
Il volto delle strutture ospedaliere e la tipologia dell’operatore della sanità sono andati nel corso di questi anni progressivamente modificandosi. Possiamo individuare 6 linee di tendenza comuni a tutto lo spaccato europeo, con differenze più o meno marcate nei vari paesi:
COSTO LAVORO, RETRIBUZIONI LORDE E NETTE: OPERAIO MEDIO INDUSTRIA MANIFETTURIERA
VALORI ASSOLUTI IN EURO: lavoratore con coniuge e due figli a carico – anno 2002
(fonte ISTAT)
Tabella orari di lavoro infermieri
Paese | Ore/settimana | Stipendio in € | Esternalizzazioni |
Grecia | 37,5 - 40 | 800 | SI |
Germania | 38,5 | 1290 – 5000 | SI |
Spagna | 37 | 1900 | SI |
Italia | 36 | 1200 – 1400 | SI |
(dal questionario diffuso dalla Rete Europea per la Salute)
I CITTADINI
L’esperienza giornaliera che il cittadino ha della sanità è quella
In sostanza: della perdita di un diritto!!!
Note
The first (eastern) group consists of the 12 countries of the former USSR that now constitute the Commonwealth of Independent States (CIS). The second (central) group is the 15 central and south-eastern European countries (CSEC) in rapid transition, including the three Baltic states. The third (western) group represents the western part of the Region, consisting of the 15 member states of the European Union (EU).
(From Atlas of health in Europe, WHO 2003)
Fig.3
Hospital beds (pp.103–105)
The number of available beds includes beds in all hospitals, regardless of specialty. The main limitation on intercountry comparability is that some countries count nursing homes and similar institutions as hospitals while others do not. The number of hospital beds per 100 000 population and the average length of stay are clearly declining throughout the Region, with the highest levels still in the eastern part. A number of countries have seen a remarkable reduction in psychiatric beds.
Fig. 4Fig. 5
Fig. 6
(From Atlas of health in Europe, WHO 2003)
1960 | 1970 | 1980 | 1990 | 1991 | 1992 | 1993 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999 | 2000 | 2001 | |
Austria | 69,4 | 63 | 68,8 | 73,5 | 73,4 | 73,5 | 74,2 | 74,4 | 70,9 | 69,7 | 70 | 69,7 | 69,3 | 69,4 | 67,9 |
Belgium | 70,5 | 72,6 | 71,5 | 72 | 72,2 | 72,1 | 71,7 | ||||||||
Czech Republic | 96,6 | 96,8 | 97,4 | 96,8 | 95,5 | 94,8 | 93,9 | 92,7 | 92,5 | 91,7 | 91,9 | 91,5 | 91,4 | 91,4 | |
Denmark | 87,8 | 82,7 | 83,5 | 83,2 | 82,7 | 82,2 | 82,5 | 82,4 | 82,3 | 82 | 82,2 | 82,5 | 82,4 | ||
Finland | 54,1 | 73,8 | 79 | 80,9 | 81,1 | 79,6 | 76,1 | 75,5 | 75,6 | 75,8 | 76,1 | 76,3 | 75,3 | 75,1 | 75,6 |
France | 76,6 | 76,3 | 76,6 | 76,5 | 76 | 76,3 | 76,1 | 76,2 | 76 | 76 | 75,8 | 76 | |||
Germany | 72,8 | 78,7 | 76,2 | 77,3 | 76,4 | 76,5 | 76,7 | 76,8 | 75,3 | 74,8 | 74,8 | 75 | 74,9 | ||
Greece | 42,6 | 55,6 | 53,7 | 53,4 | 54,6 | 54,5 | 50,2 | 52 | 53 | 52,8 | 52,1 | 53,4 | 56,1 | 56 | |
Hungary | 89,1 | 88 | 87,4 | 87,3 | 84 | 81,6 | 81,3 | 79,4 | 78,1 | 75,5 | 75 | ||||
Ireland | 76 | 81,7 | 81,6 | 71,9 | 73 | 71,5 | 73,3 | 71,9 | 71,6 | 71,4 | 74,6 | 76,5 | 72,8 | 73,3 | 76 |
Italy | 79,3 | 79,2 | 77,1 | 76,7 | 74,9 | 72,2 | 71,8 | 72,2 | 71,8 | 72 | 73,4 | 75,3 | |||
Luxembourg | 88,9 | 92,8 | 93,1 | 93 | 92,8 | 92,9 | 91,7 | 92,4 | 92,8 | 92,5 | 92,4 | 87,9 | 87,8 | ||
Netherlands | 69,4 | 67,1 | 69 | 72,8 | 73,6 | 72,9 | 71 | 66,2 | 67,8 | 64,4 | 63,3 | 63,4 | 63,3 | ||
Norway | 77,8 | 91,6 | 85,1 | 82,8 | 84,5 | 84,8 | 84,6 | 84,6 | 84,2 | 84,2 | 84,3 | 84,7 | 85,2 | 85,2 | 85,5 |
Poland | 91,7 | 75,6 | 76,4 | 73,8 | 72,8 | 72,9 | 73,4 | 72 | 65,4 | 71,1 | 70 | 71,9 | |||
Portugal | 59 | 64,3 | 65,5 | 62,8 | 59,6 | 63 | 63,4 | 61,7 | 64,7 | 64,8 | 65,4 | 67,6 | 68,5 | 69 | |
Slovak Republic | 91,7 | 91,6 | 89,6 | 89,4 | 89,3 | ||||||||||
Spain | 58,7 | 65,4 | 79,9 | 78,7 | 77,5 | 77,4 | 76,6 | 75,5 | 72,2 | 72,4 | 72,5 | 72,2 | 72,1 | 71,7 | 71,4 |
Sweden | 86 | 92,5 | 89,9 | 88,2 | 87,2 | 87,4 | 87,1 | 86,7 | 86,9 | 85,8 | 85,8 | 85,7 | 85 | 85,2 | |
Switzerland | 52,4 | 52,8 | 53,8 | 54,3 | 54,2 | 53,8 | 54,7 | 55,2 | 54,9 | 55,3 | 55,6 | ||||
United Kingdom | 85,2 | 87 | 89,4 | 83,6 | 83,3 | 84,6 | 85,1 | 83,9 | 83,9 | 82,9 | 80,1 | 80,2 | 80,5 | 80,9 | 82,2 |
United States | 23,3 | 36,4 | 41,5 | 39,6 | 41,2 | 42,4 | 43,1 | 44,8 | 45,4 | 45,6 | 45,3 | 44,5 | 44,2 | 44,2 | 44,4 |
1960 | 1970 | 1980 | 1990 | 1991 | 1992 | 1993 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999 | 2000 | 2001 | |
Austria | 6,8 | 8,1 | 7,6 | 9 | 9 | 8,9 | 8,8 | 8,6 | 8,3 | 7,7 | 8,1 | 7,6 | 7,3 | 7,2 | 7,4 |
Denmark | 0,8 | 1,3 | 1,2 | 1,2 | 1 | 1,1 | 1,2 | 1,4 | 1,4 | 1,4 | 1,7 | 1,6 | 1,6 | ||
Finland | 2,4 | 1,7 | 1,4 | 2,1 | 1,9 | 2,4 | 2,5 | 2,5 | 2,4 | 2,4 | 2,6 | 2,6 | 2,7 | 2,6 | 2,5 |
France | 11 | 11 | 11 | 11,2 | 12 | 11,9 | 12,4 | 12,4 | 12,6 | 12,6 | 12,7 | 12,7 | |||
Germany | 7,5 | 5,9 | 7,2 | 11,8 | 12,3 | 12,1 | 12 | 11,7 | 12,3 | 12,3 | 12,5 | 12,6 | 12,6 | ||
Greece | |||||||||||||||
Hungary | 0 | 0,1 | 0,2 | 0,3 | |||||||||||
Ireland | 9,1 | 9 | 8,6 | 8,9 | 9,2 | 9,1 | 9,2 | 8,7 | 8,9 | 8 | 7,6 | 6,8 | |||
Italy | 0,6 | 0,7 | 0,8 | 0,9 | 0,9 | 1 | 1 | 1 | 0,9 | 0,9 | 0,9 | 0,9 | |||
Luxembourg | 1,5 | 1,6 | |||||||||||||
Netherlands | 15,5 | 15,7 | 15,2 | 15,5 | |||||||||||
Portugal | 0,8 | 0,9 | 1,2 | 1,3 | 1,4 | 1,3 | 1,4 | 1,5 | |||||||
Slovak Republic | 0 | 0 | |||||||||||||
Spain | 3,3 | 3,2 | 3,7 | 2,9 | 3 | 3,2 | 3,4 | 3,4 | 3,5 | 3,5 | 3,7 | 3,8 | 3,9 | 4 | |
Switzerland | 11 | 10,7 | 10,9 | 11,5 | 11,7 | 12,2 | 12,9 | 11,5 | 11,4 | 10,4 | 10,5 | ||||
United Kingdom | 0,9 | 1,3 | 3,3 | 3,4 | 3,4 | 3,4 | 3,3 | 3,2 | 3,3 | ||||||
United States | 22,5 | 21,9 | 28,4 | 34,2 | 33,9 | 33,7 | 34,2 | 33,9 | 33,8 | 33,7 | 33,5 | 33,8 | 34,4 | 35,1 | 35,6 |
Copyright OECD HEALTH DATA 2003 2nd ed. (modificate)
CONCLUSIONI
Noi sappiamo che questo non corrisponde alla realtà e che i sistemi sanitari migliori sono proprio quelli pubblici, sia per maggior efficacia che per costi più bassi. Il problema è far si che questo semplice concetto sia compreso dalla maggior parte della gente e venga preso come cavallo di battaglia delle popolazioni europee.
Ogni sistema sanitario per essere publico,gratuito e generalizzato ha bisogno principalmente di adeguati finanziamenti e su questo fronte già vediamo differenze notevoli tra i diversi paesi europei
RIPARTIZIONE DELLA SPESA PER LE PRESTAZIONI SOCIALI PER FUNZIONI – ANNO 2000
(Valori percentuali sul PIL)
PAESI | Malattia | Invalidità | Vecchiaia | Superstiti | Sostegno alla famiglia | Disoccupazione | Casa | Altro | Totale spesa |
EU 15 | 7,2 | 2,1 | 10,9 | 1,3 | 2,1 | 1,7 | 0,6 | 0,4 | 26,2 |
EU 11 | 7,3 | 2 | 10,7 | 1,4 | 2,1 | 1,8 | 0,3 | 0,4 | 26 |
EU 12 | 7,3 | 1,9 | 10,7 | 1,4 | 2,1 | 1,8 | 0,3 | 0,4 | 26 |
B | 6,3 | 2,2 | 8,5 | 2,6 | 2,3 | 3 | : | 0,4 | 25,3 |
DK | 5,7 | 3,4 | 10,7 | 0 | 3,7 | 3 | 0,7 | 1 | 28 |
D | 8,1 | 2,2 | 11,6 | 0,5 | 3 | 2,4 | 0,2 | 0,5 | 28,5 |
EL | 6,8 | 1,3 | 11,8 | 0,8 | 1,9 | 1,6 | 0,8 | 0,6 | 25,5 |
E | 5,8 | 1,5 | 8,3 | 0,8 | 0,5 | 2,4 | 0,2 | 0,1 | 19,6 |
F | 8,2 | 1,6 | 10,8 | 1,7 | 2,7 | 1,9 | 0,9 | 0,4 | 28,3 |
IRL | 5,5 | 0,7 | 2,6 | 0,8 | 1,7 | 1,3 | 0,4 | 0,3 | 13,4 |
I | 6,1 | 1,4 | 12,8 | 2,6 | 0,9 | 0,4 | 0 | 0 | 24,3 |
L | 5,1 | 2,8 | 7,5 | 0,6 | 3,4 | 0,7 | 0,1 | 0,2 | 20,2 |
NL | 7,5 | 3 | 9,5 | 1,4 | 1,2 | 1,3 | 0,4 | 1,4 | 25,7 |
A | 7,2 | 2,3 | 10,7 | 2,8 | 3 | 1,3 | 0,1 | 0,5 | 27,9 |
P | 6,2 | 2,6 | 7,7 | 1,5 | 1,1 | 0,8 | 0 | 0,3 | 20,2 |
FIN | 5,8 | 3,4 | 7,8 | 1 | 3,1 | 2,6 | 0,4 | 0,5 | 24,4 |
S | 8,6 | 3,8 | 11,7 | 0,7 | 3,4 | 2,1 | 0,7 | 0,8 | 31,7 |
UK | 6,7 | 2,4 | 11,2 | 1,1 | 1,8 | 0,8 | 1,5 | 0,3 | 25,8 |
Fonte: EUROSTAT (2003), Statistiques Sociales Européennes. Protection Sociale, Dépenses et recettes (1991-2000)
LA SPESA PER LE PRESTAZIONI SOCIALI PER FUNZIONI: MALATTIA
(Valori percentuali sul PIL)
1993 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999 | 2000 | |
PAESI | ||||||||
EU 15 | 7,5 | 7,4 | 7,4 | 7,3 | 7 | 7 | 7,1 | 7,2 |
EURO 11 | 7,7 | 7,6 | 7,6 | 7,5 | 7,2 | 7,2 | 7,2 | 7,3 |
EURO 12 | 7,7 | 7,5 | 7,5 | 7,5 | 7,2 | 7,1 | 7,2 | 7,3 |
B | 6,9 | 6,7 | 6,3 | 6,7 | 6,2 | 6,3 | 6,4 | 6,3 |
DK | 5,9 | 5,6 | 5,6 | 5,4 | 5,4 | 5,7 | 5,7 | 5,7 |
D | 8,3 | 8,4 | 8,6 | 8,6 | 8,1 | 8 | 8,1 | 8,1 |
EL | 5,5 | 5,6 | 5,6 | 5,5 | 5,7 | 5,7 | 6 | 6,8 |
E | 6,6 | 6,4 | 6,1 | 6,2 | 5,9 | 5,8 | 5,8 | 5,8 |
F | 8,2 | 8,2 | 8,2 | 8,3 | 8,2 | 8,2 | 8,1 | 8,2 |
IRL | 6,7 | 6,6 | 6,6 | 6 | 5,8 | 5,6 | 5,7 | 5,5 |
I | 6,4 | 6 | 5,5 | 5,6 | 5,7 | 5,7 | 5,8 | 6,1 |
L | 6,2 | 5,5 | 5,7 | 6 | 5,6 | 5,3 | 5,3 | 5,1 |
NL | 9,4 | 8,5 | 8,3 | 7,8 | 7,6 | 7,5 | 7,7 | 7,5 |
A | 7,2 | 7,3 | 7,4 | 7,2 | 7,1 | 7,2 | 7,4 | 7,2 |
P | 6,1 | 6,6 | 7 | 5,9 | 5,9 | 6,1 | 6,3 | 6,2 |
FIN | 7,2 | 6,7 | 6,5 | 6,6 | 6,2 | 6 | 6 | 5,8 |
S | 8,7 | 7,9 | 7,6 | 7,5 | 7,5 | 7,8 | 8,2 | 8,6 |
UK | 6,7 | 6,6 | 6,5 | 6,4 | 6,3 | 6,5 | 6,5 | 6,7 |
Fig. 7
Spesa per malattia in percentuale sul PIL
(fonte ISTAT)
Total expenditure on health, % GDP (Public + Private)
1960 | 1970 | 1980 | 1990 | 1991 | 1992 | 1993 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999 | 2000 | 2001 | |
Austria | 4,3 | 5,3 | 7,6 | 7,1 | 7,1 | 7,5 | 7,9 | 7,9 | 8,2 | 8,3 | 7,6 | 7,7 | 7,8 | 7,7 | 7,7 |
Belgium | 4 | 6,4 | 7,4 | 7,8 | 8 | 8,1 | 7,9 | 8,6 | 8,8 | 8,4 | 8,4 | 8,5 | 8,6 | 9 | |
Czech Republic | 5 | 5,2 | 5,4 | 7,2 | 7,3 | 7,3 | 7,1 | 7,1 | 7,1 | 7,1 | 7,1 | 7,3 | |||
Denmark | 9,1 | 8,5 | 8,4 | 8,5 | 8,8 | 8,5 | 8,2 | 8,3 | 8,2 | 8,4 | 8,5 | 8,3 | 8,6 | ||
Finland | 3,8 | 5,6 | 6,4 | 7,8 | 8,9 | 9,1 | 8,3 | 7,7 | 7,5 | 7,6 | 7,3 | 6,9 | 6,9 | 6,7 | 7 |
France | 8,6 | 8,8 | 9 | 9,4 | 9,4 | 9,5 | 9,5 | 9,4 | 9,3 | 9,3 | 9,3 | 9,5 | |||
Germany | 6,2 | 8,7 | 8,5 | 9,9 | 9,9 | 10,2 | 10,6 | 10,9 | 10,7 | 10,6 | 10,6 | 10,6 | 10,7 | ||
Greece | 6,1 | 6,6 | 7,4 | 7,2 | 7,9 | 8,8 | 9,7 | 9,6 | 9,6 | 9,4 | 9,4 | 9,6 | 9,4 | 9,4 | |
Hungary | 7,1 | 7,7 | 7,7 | 8,3 | 7,5 | 7,2 | 7 | 6,9 | 6,8 | 6,7 | 6,8 | ||||
Ireland | 3,7 | 5,1 | 8,4 | 6,1 | 6,5 | 7,1 | 7 | 7 | 6,8 | 6,6 | 6,4 | 6,2 | 6,2 | 6,4 | 6,5 |
Italy | 8 | 8,3 | 8,4 | 8,1 | 7,8 | 7,4 | 7,5 | 7,7 | 7,7 | 7,8 | 8,2 | 8,4 | |||
Luxembourg | 3,6 | 5,9 | 6,1 | 5,9 | 6,2 | 6,2 | 6,1 | 6,4 | 6,4 | 5,9 | 5,8 | 6,1 | 5,6 | ||
Netherlands | 7,5 | 8 | 8,2 | 8,4 | 8,5 | 8,4 | 8,4 | 8,3 | 8,2 | 8,6 | 8,7 | 8,6 | 8,9 | ||
Norway | 2,9 | 4,4 | 6,9 | 7,7 | 8,1 | 8,2 | 8 | 7,9 | 7,9 | 7,9 | 7,8 | 8,5 | 8,5 | 7,6 | 8 |
Poland | 5,3 | 6,6 | 6,6 | 6,4 | 6 | 6 | 6,4 | 6,1 | 6,4 | 6,2 | 6 | 6,3 | |||
Portugal | 2,6 | 5,6 | 6,2 | 6,8 | 7 | 7,3 | 7,3 | 8,3 | 8,5 | 8,6 | 8,6 | 8,7 | 9 | 9,2 | |
Slovak Republic | 5,9 | 5,8 | 5,8 | 5,7 | 5,7 | ||||||||||
Spain | 1,5 | 3,6 | 5,4 | 6,7 | 6,9 | 7,2 | 7,5 | 7,4 | 7,6 | 7,6 | 7,5 | 7,5 | 7,5 | 7,5 | 7,5 |
Sweden | 6,7 | 8,8 | 8,2 | 8,1 | 8,3 | 8,6 | 8,2 | 8,1 | 8,4 | 8,2 | 8,3 | 8,4 | 8,4 | 8,7 | |
Switzerland | 4,9 | 5,6 | 7,6 | 8,5 | 9,2 | 9,6 | 9,6 | 9,8 | 10 | 10,4 | 10,4 | 10,6 | 10,7 | 10,7 | 10,9 |
United Kingdom | 3,9 | 4,5 | 5,6 | 6 | 6,5 | 6,9 | 6,9 | 7 | 7 | 7 | 6,8 | 6,9 | 7,2 | 7,3 | 7,6 |
United States | 5 | 6,9 | 8,7 | 11,9 | 12,6 | 13 | 13,3 | 13,2 | 13,3 | 13,2 | 13 | 13 | 13 | 13,1 | 13,9 |
Public expenditure on health, % GDP
1960 | 1970 | 1980 | 1990 | 1991 | 1992 | 1993 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999 | 2000 | 2001 | |
Austria | 3 | 3,3 | 5,2 | 5,2 | 5,2 | 5,5 | 5,9 | 5,9 | 5,8 | 5,8 | 5,3 | 5,4 | 5,4 | 5,4 | 5,3 |
Belgium | 6 | 6,4 | 6 | 6 | 6,2 | 6,2 | 6,4 | ||||||||
Czech Republic | 4,9 | 5,1 | 5,2 | 6,8 | 6,9 | 6,8 | 6,5 | 6,5 | 6,5 | 6,5 | 6,5 | 6,7 | |||
Denmark | 8 | 7 | 7 | 7 | 7,2 | 7 | 6,8 | 6,8 | 6,8 | 6,9 | 7 | 6,9 | 7,1 | ||
Finland | 2,1 | 4,1 | 5 | 6,3 | 7,2 | 7,2 | 6,3 | 5,8 | 5,7 | 5,8 | 5,5 | 5,3 | 5,2 | 5 | 5,3 |
France | 6,6 | 6,7 | 6,9 | 7,2 | 7,1 | 7,3 | 7,2 | 7,1 | 7,1 | 7,1 | 7,1 | 7,2 | |||
Germany | 4,5 | 6,8 | 6,5 | 7,7 | 7,6 | 7,8 | 8,1 | 8,4 | 8,1 | 7,9 | 8 | 7,9 | 8 | ||
Greece | 2,6 | 3,7 | 4 | 3,9 | 4,3 | 4,8 | 4,8 | 5 | 5,1 | 5 | 4,9 | 5,1 | 5,3 | 5,2 | |
Hungary | 6,4 | 6,8 | 6,7 | 7,2 | 6,3 | 5,9 | 5,6 | 5,5 | 5,3 | 5,1 | 5,1 | ||||
Ireland | 2,8 | 4,2 | 6,8 | 4,4 | 4,8 | 5 | 5,1 | 5 | 4,9 | 4,7 | 4,8 | 4,7 | 4,6 | 4,7 | 4,9 |
Italy | 6,4 | 6,6 | 6,5 | 6,2 | 5,9 | 5,3 | 5,4 | 5,6 | 5,6 | 5,6 | 6 | 6,3 | |||
Luxembourg | 3,2 | 5,5 | 5,7 | 5,5 | 5,7 | 5,8 | 5,6 | 5,9 | 5,9 | 5,5 | 5,4 | 5,4 | 4,9 | ||
Netherlands | 5,2 | 5,4 | 5,7 | 6,1 | 6,3 | 6,1 | 6 | 5,5 | 5,5 | 5,5 | 5,5 | 5,5 | 5,7 | ||
Norway | 2,2 | 4 | 5,9 | 6,4 | 6,8 | 6,9 | 6,8 | 6,7 | 6,7 | 6,6 | 6,6 | 7,2 | 7,3 | 6,5 | 6,8 |
Poland | 4,8 | 5 | 5,1 | 4,7 | 4,3 | 4,4 | 4,7 | 4,4 | 4,2 | 4,4 | 4,2 | 4,6 | |||
Portugal | 1,6 | 3,6 | 4,1 | 4,3 | 4,2 | 4,6 | 4,6 | 5,1 | 5,5 | 5,6 | 5,6 | 5,9 | 6,2 | 6,3 | |
Slovak Republic | 5,4 | 5,3 | 5,2 | 5,1 | 5,1 | ||||||||||
Spain | 0,9 | 2,3 | 4,3 | 5,3 | 5,3 | 5,6 | 5,8 | 5,6 | 5,5 | 5,5 | 5,4 | 5,4 | 5,4 | 5,3 | 5,4 |
Sweden | 5,8 | 8,2 | 7,4 | 7,2 | 7,3 | 7,5 | 7,1 | 7,1 | 7,3 | 7,1 | 7,1 | 7,2 | 7,1 | 7,4 | |
Switzerland | 4,5 | 4,8 | 5,1 | 5,2 | 5,3 | 5,4 | 5,7 | 5,7 | 5,8 | 5,9 | 5,9 | ||||
United Kingdom | 3,3 | 3,9 | 5 | 5 | 5,4 | 5,8 | 5,9 | 5,9 | 5,8 | 5,8 | 5,5 | 5,5 | 5,8 | 5,9 | 6,2 |
United States | 1,2 | 2,5 | 3,6 | 4,7 | 5,2 | 5,5 | 5,7 | 5,9 | 6 | 6 | 5,9 | 5,8 | 5,7 | 5,8 | 6,2 |
Copyright OECD HEALTH DATA 2003 2nd ed. (modificate)
Il primo passo deve essere quindi quello di chiedere l’aumento dei fondi destinati dai singoli stati ai sistemi sanitari pubblici e, possibilmente, non al di sotto di una soglia comune europea.
Vediamo inoltre che il concetto stesso di malattia portato avanti dai sistemi attuali è legato esclusivamente alla cura e non alla prevenzione.
Su questo punto va fatta chiarezza, noi crediamo che la parola prevenzione vada estesa non solo a programmi di screening di massa o a tutto quanto specificatamente legato alla prevenzione secondaria, ma soprattutto alla coscienza che non c’è prevenzione che tenga in un mondo dove dominando il profitto, i fattori di malattia entrano nel quotidiano delle nostre vite.
Crediamo che sia compito di questa rete e di questo movimento tenere sempre costantemente uniti in ogni momento di lotta tutti i tasselli di un progetto neoliberista globale al quale contrapporsi con la coscienza che non può esistere salute in un mondo dove domina il lavoro precario, la nocività ambientale, il razzismo: in poche parole la mercificazione della vita.
Abbiamo analizzato il problema dai due punti di vista: degli operatori sanitari e dei cittadini, proprio perché nel modo di affrontare le cose che vogliono imporci queste due figure sono rigorosamente staccate.
In tutte e due le situazioni faremo il gioco del sistema e la nostra protesta rientrerà nel range previsto e controllato di conflittualità che ogni sistema neoliberista presuppone.
Rompere questo schema culturale e politico è il compito che questa rete deve perseguire nel prossimo anno allargando il suo intervento al territorio, alle organizzazioni dei malati e dei cittadini. Facendo opera di controinformazione continua, denunciando la progressiva chiusura di strutture pubbliche ed il potenziamento di quelle private. Rivendicando per gli operatori della sanità un ruolo non di meri esecutori dei disegni padronali, ma quello di coscienza critica e di lotta ad un apparato liberista che danneggia in ugual misura lavoratori e utenti. Rivendicando per i cittadini il diritto al controllo popolare sui servizi sanitari e sulle politiche sanitarie.
A questo proposito va sottolineato come deve essere chiaro che secondo noi la rete non deve accettare nessuna forma di complicità degli operatori sanitari con il sistema e che quindi condanna espressamente ogni forma di mercificazione del dissenso (premi economici per maggior “duttilità” nel seguire le direttive), come condanna ogni forma di attività lavorativa privata svolta dagli operatori sanitari a qualsiasi livello.
Un ultimo chiarimento va fatto sulle scelte operate in questi anni da molti sindacati ufficiali. Noi crediamo che ci sia una grossa responsabilità di alcuni di questi nello smantellamento dei sistemi sanitari pubblici e nel peggioramento delle condizioni di vita degli operatori sanitari. Le leggi di progressiva privatizzazione ed aziendalizzazione dei sistemi sanitari , come pure le modifiche, in senso di precarizzazione del lavoro, sono state fatte in maggior parte con il consenso, espresso o tacito, dei sindacati ufficiali. Siamo come sempre aperti a qualsiasi confronto, ma crediamo che su alcuni punti bisogna essere intransigenti, proprio perché non ci interessa far parte di quel dissenso “previsto” e “controllato” tutto funzionale a dare una parvenza di democraticità ai sistemi neo liberisti.
PROPOSTE:
Per cominciare un percorso di lotta comune crediamo sia necessario evidenziare alcune parole d’ordine dalle quali partire per cominciare a muoversi e a concretizzare il nostro agire.
Per quanto riguarda i cittadini e gli operatori sanitari gli obbiettivi che, secondo noi, vanno perseguiti sono:
Ci aspetta un anno di battaglie, a cominciare dalla giornata del 1 Dicembre. Crediamo che solo lottando tutti insieme, cittadini e operatori sanitari, solo uscendo dai ghetti nei quali vogliono rinchiuderci, potremo dimostrare che realmente un’altra sanità è possibile.