GLI ACCORDI SINDACALI DI MAGGIO

 

Le interpretazioni fantasiose,le ingiustizie palesi

 

Già durante la calura estiva avevamo denunciato con un volantino l'interpretazione dell'accordo di maggio relativa al sub fondo A per il pagamento delle indennità di turno, rientri e turnetti. Buste paga alla mano abbiamo constatato come paradossalmente "chi ha lavorato di più" sia stato maggiormente penalizzato!

Confidavamo in un aggiustamento autunnale, ma questa amministrazione sembra essere sempre irrimediabilmente presuntuosa e mai disposta ad ammettere anche gli errori più macroscopici!!! (non dimentichiamo i 23 lavoratori esclusi dai passaggi perché soli nella fascia, per i quali e stiamo facendo ricorso legalmente).Così, alle già vistose ingiustizie estive, si sono aggiunte quelle autunnali!

 

Infatti l'indennità del sub fondo B prevista dall'accordo per il personale del ruolo sanitario che prevedeva un gettone di 30 per ogni turno aggiuntivo coperto fuori dall'orario di servizio, NON E’ STATO PAGATO AL PERSONALE AUSILIARIO!!!!!!!!

 

Ma nessuno sa che l'ausiliario specializzato appartiene al ruolo sanitario?

 

Eppure quando si chiede agli ausiliari di rifare letti, lavare ferri, fare piantonamenti, nessuno sembra avere dubbi sul fatto che siano una figura sanitaria!!

 

L'assunzione degli ausiliari in seguito alla lotta dei fantasmi è un rospo che probabilmente non è andato giù a molti e, forse qualcuno coglie continuamente l'occasione per ricordarlo, quasi ci fosse una sorta di debito di riconoscenza per essere stati assunti!!!!

 

Precisiamo che le assunzioni del 2010 sono state frutto di cinque anni di dure lotte ed ora, come prima, gli ausiliari non devono ringraziare nessuno. Lavorano ogni giorno come ogni pubblico dipendente dell'ospedale, con le luci e le ombre, che ci contraddistinguono tutti. E principalmente hanno gli stessi diritti di tutto il personale sanitario. Ricordiamo che il COBAS ha richiesto anche tramite il proprio avvocato il rispetto delle mansioni, proprie di questo profilo specialmente in merito agli ausiliari del blocco operatorio.Ma come sempre nessuna risposta, è stata data, solo rinvii!!!!

 

Agli altri sindacati e alla RSU chiediamo di alzare la testa. L'accordo di maggio u.s. aveva visto i sindacati dividersi, oggi l'applicazione ingiusta di questo non può trovarli in silenzio, altrimenti diventeranno complici delle scelte sbagliate dell'amministrazione! Si era deciso che l'accordo era in fase di sperimentazione. Per quanto ci riguarda la sperimentazione è fallita e vanno immediatamente ristabiliti, o imposti, criteri di equità.

 

L’avevamo detto a luglio e lo ripetiamo ora: non siamo disposti a tollerare oltre ingiuste discriminazioni.

 

Il Cobas invita alla mobilitazione gli ausiliari ed il personale tutto.

 

Diamoci appuntamento per organizzarci:

 

venerdi 21 settembre ore 14 in aula RSU

 

Come sempre attendiamo altri compagni di viaggio per questa ulteriore battaglia di giustizia. 17/09/2012 Cobas Sant’Andrea

 

eZ Publish™ copyright © 1999-2024 eZ Systems AS