Home ›› Documentazione ›› Documenti locali ›› Emilia Romagna ›› Anti G8 20 07 2001

Anti G8 20 07 2001

CONFEDERAZIONE COBAS

Roma: via Predestina, 163 - tel 0627800816 - fax 0627800817 - email: cobas@cobas.it Milano: Via Ettore Ponti, 40 - tel. 0289159171 - fax 0289190527 - email: HYPERLINK "mailto:sincobas@libero.it" sincobas@libero.it

VENERDì 20 LUGLIO 2001

Sciopero nazionale

INFLESSIBILI CONTRO IL G8

Nei giorni tra il 20 ed il 22 luglio si svolgerà a Genova il G8 (gruppo degli otto), cioè il vertice annuale dei capi di governo di USA, Canada, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Giappone e Russia.

Il G8 non è stato eletto da nessuno e non risponde a nessuno eppure prende decisioni fondamentali in materia di politica economica, sociale, militare e ambientale.

Insieme ad altri organismi internazionali, come l’Organizzazione Mondiale del Commercio, la Banca Mondiale, il Fondo Monetario o la NATO, costituisce una sorta di “governo” del mondo che decide sul futuro dell’insieme dell’umanità, senza che questa abbia voce in capitolo.

I padroni del mondo impongono le loro politiche liberiste, abbattono ogni regola per capitali e merci e fanno diventare loro più ricchi e gli altri più poveri.

Il mercato globale senza regole permette la rincorsa ai più bassi livelli salariali e alle peggiori condizioni di lavoro. Molte imprese spostano la

produzione ad Est e se i lavoratori e le lavoratrici del Sud e dell’Est del mondo vengono imprigionati nella loro miseria, quelli del Nord subiscono un vera e propria aggressione a salario e diritti.

La flessibilità erode i nostri diritti, imponendo la precarizzazione del lavoro e della vita.

Lavoro in affitto e “a chiamata”, formazione-lavoro, socio di cooperativa, collaborazione continuativa e coordinata o con partita IVA sono le sue forme contrattuali.

Vogliono abolire il contratto nazionale per lasciarci soli di fronte allo strapotere padronale e vogliono far diventare norma il contratto a termine per poter licenziarci quando gli pare.

Le nostre pensioni stanno per essere privatizzate e ci vogliono scippare il TFR. I progetti di privatizzazione dei servizi pubblici, a partire da scuola e sanità, intendono trasformare i nostri diritti in merce da acquistare nel supermercato della globalizzazione.

I COBAS si stanno mobilitando per Genova e hanno indetto lo Sciopero Nazionale per l’interna giornata del 20 luglio per permettere ai lavoratori e alle lavoratrici di partecipare al controvertice.

A Genova con i Cobas - Globalizziamo i diritti

15 e 17 luglio - Forum su Lavoro salariato e globalizzazione capitalistica

------

19 luglio - Corteo dei migranti

------

20 luglio - sciopero nazionale per l’intera giornata - Piazza tematica sul lavoro

------

21 luglio - Corteo unico contro il G8

Per informazioni: Claudia tel. 339.60.67.642

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585