Home ›› Documentazione ›› Documenti locali ›› Emilia Romagna ›› CONTRO IL DISEGNO DI LEGGE BOSSI – FINI SULL’IMMIGRAZIONE

CONTRO IL DISEGNO DI LEGGE BOSSI – FINI SULL’IMMIGRAZIONE

COBAS S.ORSOLA

CONTRO IL DISEGNO DI LEGGE BOSSI – FINI SULL’IMMIGRAZIONE

DIRITTI DI CITTADINANZA PER TUTTI I MIGRANTI

Nelle prossime settimane il Parlamento Italiano sarà chiamato a discutere e approvare le modifiche alla legge in materia di immigrazione proposte dal DDL Bossi – Fini. Tali modifiche sono tutte volte a peggiorare le condizioni di vita dei cittadini e della cittadine migranti presenti nel nostro paese.

Vengonoristretti i canali di ingresso regolare nel territorio italiano, favorendo così la clandestinità e il traffico di esseri umani; viene ridotta la durata del permesso di soggiorno il cui rilascio viene sempre più legato al contratto di lavoro; dopo 6 mesi di disoccupazione potrà essere rifiutato il rinnovo del permesso di soggiorno; viene limitata la possibilità di ricongiungimento familiare;aumentano i casi in cui l’espulsioneporterà all’accompagnamento immediato alla frontiera;aumenta da 30 a 60 giorni la durata massima della segregazione nei centri di permanenza temporanea per l’immigrato in attesa di espulsione;in molti casi i richiedenti asilopotranno essere trattenuti in centri di permanenza.

Il governo cerca di trovare nel clima di “scontro tra culture”, alimentato dalla guerra, il consenso per approvare misure che costituiscono un attacco gravissimo a tutti i migranti.

Queste modifiche riducono ulteriormente i già precari diritti riconosciuti ai migranti e trasformano l’attuale legge sull’immigrazione in una legge contro gli immigrati, contro la convivenza, contro l’aspirazione di tutti i cittadini stranieri ad avere un presente ed un futuro più certi.

BISOGNA DIRE NO CON FORZA A QUESTA LEGGE

PER IL DIRITTO ALLA REGOLARIZZAZIONE E PER L’USCITA DALLA CLANDESTINITA’ DI TUTTI COLORO CHE VIVONO E LAVORANO IN ITALIA

PER IL DIRITTO DI VOTO

PER IL TRASFERIMENTO DELLE COMPETENZE PER I PERMESSI DI SOGGIORNO DALLE QUESTURE AI COMUNI

PER L’ACCESSO AI DIRITTI SOCIALI: SALUTE, CASA, ISTRUZIONE, LAVORO

PER LA CHIUSURA DEI CENTRI DI DETENZIONE E PER LA GARANZIA DEL DIRITTO ALLA DIFESA

PER UNA LEGGE ORGANICA CHE GARANTISCA IL DIRITTO DI ASILO

MANIFESTAZIONE SABATO 1 DICEMBRE ORE 15.00

Piazza XX Settembre (autostazione)

Corteo fino a Piazza del Nettuno sotto la Tenda della Dignità

Testimonianze delle comunità dei migranti, immagini, musiche, sapori e al tramonto apertura del Ramadan

BOLOGNA SOCIAL FORUM – RESIDENTI DI VIA GUELFA- RESIDENTI DI VIA DELL’ARCOVEGGIO - RESIDENTI DELLE EX SCUOLE CERTANI

CENTRO LAVORATORI STRANIERI - CGIL BOLOGNA

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585