Home ›› Documentazione ›› Documenti locali ›› Emilia Romagna ›› CONTRO ILG8

CONTRO ILG8

COBAS S.ORSOLA MALPIGHI

CONTRO ILG8

LA LORO GLOBALIZZAZIONE:Dal 1900 la ricchezza mondiale è cresciuta 17 volte, il 50% della popolazione mondiale vive con meno di due dollari al giorno; il 20% consuma l’83% delle risorse planetarie; 11 milioni di bambini muoiono ogni anno per denutrizione e 1 miliardo e 300 milioni di persone hanno meno di un dollaro al giorno per vivere. Nel 1996 la Banca Mondiale ha condotto uno studio dal quale è emerso che:

• I tagli alle spese sociali (diminuite ovunque del 60%) hanno portato ad un incremento della mortalità infantile e alla diminuzione del livello di scolarità.
• Le privatizzazioni e la svalutazione della moneta, hanno fatto crescere disoccupazione e precarietà e ridotto il potere di acquisto dei salari nell'ordine del 50-60% nel giro di 15 anni.

LA NOSTRA GLOBALIZZAZIONE:

CANCELLARE IL DEBITO:che uccide e nega un futuro a milioni di persone nel mondo.I paesi più poveri, continuano a spendere di più per ripagare il debito che per l'assistenza sanitaria.

EFFETTO SERRA:L'esile e demagogico Protocollo di Kyoto nasconde la non volontà dei potenti a porre rimedio alla devastazione ambientale provocata dall'industrializzazione. Il rifiuto di USA e Giappone a ratificarlo scioglie ogni dubbio in proposito.

TOGLIERE POTERE ALL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO (WTO):Il WTO ha come sua unica finalità la liberalizzazione totale di ogni comparto del commercio senza alcuna considerazione per altre priorità come sostenibilità ambientale, difesa dei lavoratori, diritti dei consumatori, democrazia locale, sovranità nazionale, relazioni eque tra Nord e Sud del pianeta.

DEMOCRATIZZARE E RAFFORZARE L'ONU: L'Onu, nata con l'obiettivo di aiutare a risolvere le controversie internazionali attraverso il confronto democratico fra tutti i paesi del mondo, è egemonizzata da pochi stati potenti, in primo luogo gli Stati Uniti, per dare spazio alla propria iniziativa sulla scena mondiale. Egemonia che si esplica trasformando la NATO nel braccio armato dell'ONU e gli interventi umanitari in guerre imperialiste.

TOBIN TAX ED ELIMINAZIONE DEI PARADISI FISCALI:L'imposta Tobin Tax permette di tassare con un prelievo minimo (inferiore allo 0,1%) gli investimenti puramente speculativi e responsabili di situazioni anche gravissime di instabilità economica in interi paesi ed aree del mondo. Inoltre, l'investimento degli utili ottenuti dalla Tobin, verrebbero poi usati per finanziare politiche di lotta alla povertà, salvaguardia dell'ambiente, tutela dei diritti umani, mantenimento della pace.

MORATORIA PER GLI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI (OGM):Le conseguenze ambientali e umane che potrebbero derivare dalla produzione e dal consumo di OGM, non sono ancora note, eppure, la loro produzione continua ad aumentare ed alcuni prodotti sono già comparsi sulle nostre tavole a nostra insaputa.

Il COBAS sanità S.Orsola Malpighi ha partecipato alle manifestazioni di Genova contro il G8 e sarà presente in quelle di Napoli, Vicenza, Roma e in tutti gli appuntamenti in cui sarà possibile ribadire la necessità di una globalizzazione che salvaguardi la dignità umana, l'ambiente e le culture dei popoli.

COBAS sanità S.Orsola Malpighi v.Cuccoli,1c tel.051.00000

FIP. V.Cuccoli,1c Bologna per info Claudia Perrone 339.6067642 Fabio Zanini 339.1517723