Home ›› Documentazione ›› Documenti locali ›› Emilia Romagna ›› FERIE …CHI SONO COSTORO

FERIE …CHI SONO COSTORO

FERIE …CHI SONO COSTORO?

Per rinfrescarci la memoria:

CCNL 1.09.95 art.19

Comma 8: Le ferie sono un diritto irrinunciabile e non sono monetizzabili. Esse sono fruite nel corso di ciascun anno solare, in periodi compatibili con le oggettive esigenze di servizio, tenuto conto delle richieste del dipendente. E quando mai la nostra Azienda ha tenuto conto delle nostre richieste? Ma noi ci siamo fatti sentire abbastanza? E come? Piagnucolando?

Comma 10: Qualora le ferie già in godimento siano interrotte o sospese per motivi di servizio, il dipendente ha diritto al rimborso delle spese documentate per il viaggio di rientro in sede e per quello di eventuale ritorno al luogo di svolgimento delle ferie, nonché all’indennità di missione per la durata dei medesimi viaggi. Il dipendente ha inoltre diritto al rimborso delle spese anticipate e documentate per il periodo di ferie non goduto. Qui c’è forse scritto che in ferie dobbiamo portarci dietro il cellulare? Che dobbiamo essere reperibili (aggratis)? Che dobbiamo chiamare in reparto ogni giorno per sapere “se c’è bisogno”? Senza l’ordine di servizio (scritto) chi ci dà la garanzia del rimborso?

Comma 11: In caso di indifferibili esigenze di servizio o personali che non abbiano reso possibile il godimento delle ferie nel corso dell’anno, le ferie dovranno essere fruite entro il primo semestre dell’anno successivo. E qui grasse risate, perché quest’Azienda è sempre in emergenza…dove sono i manager profumatamente pagati per risolvere questi problemi? Li dobbiamo risolvere sempre noi?

Comma 13: Le ferie sono sospese da malattie adeguatamente e debitamente documentate che si siano protratte per più di 3 gg o abbiano dato luogo a ricovero ospedaliero. L’amministrazione deve essere posta in grado di accertarle con tempestiva informazione. Ebbene sì, ci si può ammalare anche in ferie!

Altro che la direttiva aziendale per il rientro ferie! La regolamentazione per le ferie è già stata scritta un po’ di anni fa nei nostri contratti e deve essere rispettata!

E’ mai possibile che in un apparato burocratico come la nostra Azienda l’unica cosa non scritta sono le nostre ferie (richiesta ed eventuale sospensione)?

I lavoratori del COBAS SANITA’ S. ORSOLA MALPIGHI invitano tutti i colleghi a chiedere le ferie –nero su bianco-(il prestampato ve lo diamo noi).

I LAVORATORI DEL COBAS SANITA’ S. ORSOLA MALPIGHI

Fip via San Carlo, 42 Bologna

COBAS SANITA’ S. ORSOLA MALPIGHI

Aderente Alla Confederazione Cobas

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585