Home ›› Documentazione ›› Documenti locali ›› Emilia Romagna ›› FERIE RICHIAMABILI

FERIE RICHIAMABILI

CONFEDERAZIONE DEI COMITATI DI BASE

COBAS Sanità S. Orsola Malpighi

Via S. Carlo, 42 – 40121 BOLOGNA tel. / fax 051.241336 per contatti: 3396067642

FERIE RICHIAMABILI, OVVERO:

COME TI FREGO IL LAVORATORE CHE NON CONOSCE IL CONTRATTO!

Questa è una storia assurda, alla quale noi non vogliamo credere, ma che comunque vogliamo raccontarvi.

La leggenda narra che in alcuni reparti ci sono dei coordinatori infermieristici (ex caposala) che, avendo difficoltà ad assegnare le ferie spettanti ai vari lavoratori (a causa della nota carenza di personale), assegnano sì le ferie, ma pretendono che chi ne usufruisce debba necessariamente restare nei paraggi per poter essere richiamato in servizio in caso di bisogno! Se il lavoratore rifiuta questa condizione, non va in ferie!

Ma, siccome la normativa relativa alle ferie parla chiaro:

se, per indifferibili esigenze di servizio le ferie non sono godute nel corso dell’anno, queste dovranno essere fruite entro il primo semestre dell’anno successivo.

Inoltre, nel contratto, non è assolutamente specificato che chi va in ferie debba avere un telefono a disposizione per essere letteralmente reperibile (senza però che la reperibilità gli venga retribuita)……

……vi pare che i coordinatori infermieristici, che sicuramente conoscono le normative in vigore, possano essere così incoscienti da osare di entrare nel merito di dovee come un lavoratore va a smaltire le sue ferie e/o negarne lo smaltimento a chi le ha maturate con tutti i rischi di denuncia in cui incorrerebbero?

I lavoratori del COBAS Sanità

Fip. 19.01.03 Via San Carlo, 42 Bologna