Home ›› Documentazione ›› Documenti locali ›› Emilia Romagna ›› Ferie residue del personale dipendente

Ferie residue del personale dipendente

Bologna, 14 gennaio 2002

Alla cortese attenzione:

Dott. P. Cacciari,

Direttore Generale

Dott.ssa A. Zucchini,

Direttore Sanitario

P. Taddia,

Direzione del serv. Inferm.

e, p.c. A TUTTI I LAVORATORI DEL S. ORSOLA MALPIGHI

Oggetto: Ferie residue del personale dipendente (in riferimento alla lettera inviata dalla sig.ra Taddia il 03.01.02, Prot. n.11/SI)

Vi invitiamo ad approfondire ulteriormente la verifica in seguito alla quale avete preso atto che il monte ore delle ferie residue è incrementato a fronte di decremento dei ROS.

Qui stiamo parlando di due cose completamente diverse, anche se dipendono entrambe da una cronica e vergognosa carenza di organico!

In aiuto al vostro ulteriore approfondimento vorremmo ricordarvi che:

Affinché la determinazione del periodo feriale da parte del datore di lavoro sia legittima, l’epoca delle ferie deve essere comunicata con quel preavviso che, secondo correttezza e buona fede, consenta al lavoratore di organizzare in modo conveniente il riposo concesso (Trib. Milano 24/2/96)

E’ illegittima la determinazione unilaterale del periodo di godimento delle ferie da parte del datore di lavoro allorché non venga salvaguardata la funzione fondamentale dell’istituto di consentire al lavoratore la reintegrazione delle energie psico-fisiche (nella fattispecie, il Pretore ha ritenuto in contrasto con la fruizione dell’istituto la fruizione di un solo giorno di ferie per disposizione del datore di lavoro) (Pret. Milano 16/11/96).

Le ferie […] sono fruite nel corso di ciascun anno solare, in periodi compatibili con le esigenze di servizio, tenuto conto delle richieste del dipendente. (art. 19 comma 8 del CCNL 1/9/95).

Le prestazioni di lavoro straordinario possono essere compensate a richiesta del dipendente con riposi sostitutivi da fruire, compatibilmente con le esigenze del servizio, nel mese successivo. (art. 34, comma 6 del C.C.N.L. 7/4/99)

A questo punto vorremmo precisare che il monte ore delle ferie residue è aumentato a causa di una vostra inadempienza a fronte di una carenza di organico cronica e vergognosa e non sarà certo impedendoci il legittimo recupero delle prestazioni straordinarie che riuscirete a nascondere questa realtà dinanzi alla quale dovrete, molto presto, risponderne.

Ciò nonostante, notiamo che, nella lettera della sig.ra Taddia, vengono richiamate le norme in vigore.…bene, accogliamo con gioia il ritorno della legalità in quest’Azienda ma ci chiediamo con quale impossibile acrobazia intendete ottemperare ai vigenti CC.CC.NN.LL. che prevedono che il godimento delle ferie non fruite entro l’anno solare debbano essere smaltite entro il primosemestre dell’anno successivo…

TENUTO CONTO DELLE RICHIESTE DEL DIPENDENTE!!!

In attesa di tempestiva risposta,

I LAVORATORI DEL COBAS SANITA’ S. ORSOLA MALPIGHI

COBAS SANITA’ S. ORSOLA MALPIGHI