Home ›› Documentazione ›› Documenti locali ›› Emilia Romagna ›› I COBAS PROTESTANO ANCORA PER IL DIRITTO ALLA MENSA

I COBAS PROTESTANO ANCORA PER IL DIRITTO ALLA MENSA

CONFEDERAZIONE COBAS

COBAS

DEL LAVORO PRIVATO

Sede Provinciale di Bologna – via S.Carlo 42 40121 Bologna tel/fax 051-241336

Sede Nazionale Roma- Via Manzoni 55 00185 Roma tel 06-77591926 fax 06-77206060

IL 28.10.05 ALLE ORE 12

I COBAS PROTESTANO ANCORA

PER IL DIRITTO ALLA MENSA

Se fate un giro nel S. Orsola non vi sarà difficile scorgere qualche operaio, solitamente immigrato, costretto a consumare un pasto freddo in luoghi di fortuna come spogliatoi, cortili (tempo permettendo), punti partenza dei sotterranei, tutti luoghi accomunati da una caratteristica: inadatti a consumare dignitosamente un pasto.

Niente paura, sono gli operai della Manutencoop, il risultato di un esperimento chiamato esternalizzazione che ha prodotto, in seguito alla privatizzazione di alcuni servizi ospedalieri, lavoratori di serie B con uno stipendio inferiore ai loro predecessori, con meno diritti, meno formazione e, addirittura, senza neanche il diritto di usufruire di una delle due mense presenti in azienda.

Di chi è la responsabilità di tale vergogna? Chi vieta agli operai addetti alle pulizie di consumare un pasto caldo insieme a medici e infermieri?

Nel frattempo i Cobas della sanità hanno raccolto centinaia di firme dei dipendenti del S. Orsola che, solidali con gli operai Manutencoop, denunciano gli effetti devastanti delle esternalizzazioni:

riduzione della qualità del servizio erogato e dei diritti dei lavoratori in servizio negli appalti di cui ne chiedono l'immediata chiusura con l'assunzione degli operai a carico dell'ospedale con contratto a tempo indeterminato e, nel frattempo, almeno il loro rispetto.