Home ›› Documentazione ›› Documenti locali ›› Emilia Romagna ›› Intervista al direttore generale

Intervista al direttore generale

Bologna, 17.05.02

Alla cortese attenzione di:

Dott. P. Cacciari

Direttore Generale

E p.c. A TUTTI I LAVORATORI DEL S. ORSOLA MALPIGHI

Egregio Direttore Generale vorremmo porle alcune domande:

1- Quando si è accorto che la nostra Azienda soffriva di un disavanzo di bilancio di circa 40 miliardi a quali cause ne ha attribuito la colpa?

2- Il fatto che di questi 40 miliardi ben 20 sono correlati alle ferie residue dei dipendenti ha pensato che fosse colpa nostra che “avidamente” abbiamo scelto di accumulare centinaia di ore di ferie a testa o colpa di chi ci dirige che non ci ha permesso di usufruire di un diritto irrinunciabile? Perché dinanzi a questo fatto gravissimo non è intervenuto prima?

3- Quando ha disposto la trasformazione delle ferie relative all’anno 2001 in ROS era consapevole di commettere un atto illegale?

4- Adesso s’impegna a garantirci la fruizione delle ferie attraverso un protocollo d’intesa (sottoscritto il 03.04.02 solo da CGIL CISL UIL) in cui è stata riconosciuta la grave carenza d’organico, che l’Azienda si è impegnata ad integrare, nella cifra di 67 unità di cui 56 infermieri. Non trova, come tutti noi, che questa cifra sia semplicemente ridicola?

6- L’integrazione di queste unità servirà per il riassorbimento delle ferie residue…….. e i doppi turni che continuiamo a svolgere? Lo sa che col piano di rientro sarà impossibile per la maggior parte di noi l’utilizzo del ROS? E le ore di straordinario che continuiamo ad accumulare? Le pagherete se, come e quando vorrete voi?

7- Nel protocollo d’intesa viene valutata la possibilità di applicare la Legge 1/02, che prevede misure estremamente drastiche (far rientrare infermieri dalla pensione, reclutarne da altri paesi dell’U/E, stipulare contratti a tempo determinato, prestazioni d’orario aggiuntive che legittimano doppi, tripli e quadrupli turni, ecc.) da applicare solo in caso di accertata impossibilità a coprire i posti vacanti mediante il ricorso a procedure concorsuali. Ebbene: con 625 infermieri candidati al concorso le sembra il caso di nominare questa legge?

In attesa di risposta da inviare entro trenta giorni in base alla L.241/90, si porgono distinti saluti.

Per i lavoratori del Cobas Sanità S. Orsola Malpighi

RSU Claudia Perrone