Home ›› Documentazione ›› Documenti locali ›› Emilia Romagna ›› NO ALLE ESTERNALIZZAZIONI!!!

NO ALLE ESTERNALIZZAZIONI!!!

CONFEDERAZIONE DEI COMITATI DI BASE

COBAS Sanità S. Orsola Malpighi

Via S. Carlo, 42 – 40121 BOLOGNA tel. / fax 051.241336 per contatti: 339.6067642

NO ALLE ESTERNALIZZAZIONI!!!

Non siamo assolutamente d'accordo che interi servizi che dovrebbero essere erogati, controllati e garantiti dal nostro ospedale vengano appaltati a multinazionali/ditte/cooperative esterne che, nell'ambito delle competenze dell'erogazione, devono necessariamente porsi dei limiti vincolati dalle necessità del guadagno.

Limiti ovviamente necessari a lorsignori che si abbattono in primis sui lavoratori(nostri colleghi) che ogni giorno lavorano con noi, ma che sono ben diversi da noi: hanno contratti peggiori dei nostri, meno diritti, stipendi nettamente inferiori ai nostri, tempi sempre più ridotti e orari di servizio (i terribili spezzati) che li costringono a stare fuori casa tutto il giorno per effettuare solo poche ore di servizio.

Non siamo d'accordo che questi lavoratori, in funzione dei limiti di cui sopra, non debbano essere messi nelle condizioni di svolgere al meglio le loro funzioni per carenza di formazione, tempi e materiali, con ovvia diminuzione della qualità dei servizi da loro erogati a danno, purtroppo, dell'utenza.

Ci rammarica, ma non ci stupisce, che la maggioranza della RSU del S. Orsola, capitanata dai sindacati concertativi, esprima solo a parole con sublime ipocrisia il dispiacere per l'esistenza degli appalti facendosi poi sconfessare dai fatti, vedi la loro indifferenza anche di fronte allo sdegnoso rifiuto aziendale alla richiesta di documenti e capitolati relativi agli appalti in questione e più volte richiesti dai Cobas.

E' vergognoso poi tentare di contrapporre gli interessi dei dipendenti dell'Azienda a quelli dei colleghi delle ditte appaltatrici: il problema sta più in alto ed è comune a tutti.

Per questo, essendo parte della RSU ci dissociamo con fermezza dall'ultimo volantino firmato dalla RSU aziendale a proposito degli appalti (la chiarezza dell'informazione…!) e chiediamo all'Azienda S. Orsola Malpighi l'interruzione degli appalti dei servizi finora esternalizzati e l'assunzione, a tempo indeterminato, di tutti i lavoratori attualmente in servizio presso le ditte appaltatrici.

I lavoratori del Cobas Sanità

FIP. 24.06.04 Via S. Carlo, 42 Bologna

Venerdì 25.06.04 alle ore 12, in Via Albertoni 15 dinanzi alla sede dell'amministrazione dell'Azienda ospedaliera S. Orsola Malpighi, i lavoratori del Cobas del Lavoro Privato e del Cobas Sanità effettueranno un volantinaggio per denunciare l'abbattimento della qualità del servizio e l'aumento dello sfruttamento dei lavoratori nell'ambito dei servizi esternalizzati nell'Azienda S. Orsola Malpighi. Nell'occasione, si continuerà con la raccolta delle firme dei dipendenti del S. Orsola attestanti la contrarietà alle esternalizzazioni.