Home ›› Documentazione ›› Documenti locali ›› Emilia Romagna ›› ROS…CHI E’ COSTUI

ROS…CHI E’ COSTUI

ROS…CHI E’ COSTUI?

Per rinfrescarci la memoria

CCNL 07/04/99

Comma 1: il lavoro straordinario non può essere utilizzato come fattore ordinario di programmazione del lavoro. Vi vien da ridere, vero? E invece è proprio la legge a dire così!

Comma 2: Le prestazioni di lavoro straordinario hanno carattere eccezionale, devono rispondere ad effettive esigenze di servizio e devono essere preventivamente autorizzate dal dirigente responsabile.[…] Ciò vuol dire che i nostri superiori non riconoscono la necessità dello straordinario se non emettono un ordine di servizio (vi consigliamo caldamente: scritto, potete pretenderlo e non si può ritorcere contro di voi!) Ovvio che, comunque, non abbandoneremo mai un paziente ma mettiamo in pratica tutto ciò che è possibile per far rispettare questo diritto (in dialisi gli IP in seguito al rifiuto di emettere un ordine di servizio, non potendo abbandonare i pazienti, hanno occupato il reparto…e la direzione del servizio infermieristico ne ha raccolto i frutti sul Resto del Carlino!)

Comma 6: Le prestazioni di lavoro straordinario possono essere compensate a domanda del dipendente con riposi sostitutivi da fruire, compatibilmente con le esigenze del servizio, nel mese successivo. Chiediamolo! Anche se la risposta sarà “no”, dimostriamo –nero su bianco- (il prestampato ve lo diamo noi) che il far west esiste ancora e sta nella nostra Azienda! Chiedendo tutto “a voce” non saremo mai in grado di dimostrare che i nostri diritti non vengono rispettati.

Comma 8: La maggiorazione dei compensi per lavoro straordinario è pari al 15% per lavoro straordinario diurno, al 30% per lavoro straordinario prestato nei giorni festivi o in orario notturno (dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo) ed al 50% per quello prestato in orario notturno festivo. Una controllatina ogni tanto…

Il perché di questo volantino sta nel fatto che la direttiva Aziendale, in merito allo smaltimento delle ferie residue, non lascia presagire nulla di buono per quanto riguarda i ROS (forse perché non “pesano” su bilancio negativo?). Quindi questi i primi strumenti…e iniziamo a lottare!

I LAVORATORI DEL COBAS SANITA’ S. ORSOLA MALPIGHI

Fip via San Carlo, 42 Bologna