Home ›› Documentazione ›› Documenti locali ›› Emilia Romagna ›› Una multa per autonomia

Una multa per autonomia

CONFEDERAZIONE DEI COMITATI DI BASE

COBAS Sanità S. Orsola Malpighi

Via S. Carlo, 42 – 40121 BOLOGNA Tel. / fax 051.241336 per contatti: 339.6067642

Quattro ore di multa…

il prezzo dell’autonomia professionale!

A riguardo delle numerose voci che girano per l’azienda sul provvedimento disciplinare a carico della delegata RSU Cobas, riteniamo doveroso fare chiarezza:

Dopo lunghi mesi trascorsi a suon di carte bollate, finalmente il provvedimento disciplinare a carico della delegata RSU del COBAS Sanità è giunto a termine.

Un provvedimento disciplinare la cui natura aveva un carattere puramente repressivo ed intimidatorio nei confronti di chi aveva segnalato (ad alta voce!) problematiche gravi sulla sicurezza sia degli operatori sia dei pazienti, dinanzi alle quali l’azienda aveva manifestato una palese indifferenza.

Per l’ufficio dei provvedimenti disciplinari, alta espressione dell’imparzialità aziendale (sic!), la giusta sanzione da applicare era addirittura di 7 giorni di sospensione, con privazione della retribuzione.

Il tutto, con il triste ed inconcepibile silenzio-assenso della RSU.

La Direzione del servizio infermieristico, invece di difendere l’autonomia professionale di una dipendente che si rifiutava di lavorare in condizioni di mancanza di sicurezza e senza la “protezione” di un ordine di servizio (come previsto dalla normativa in vigore), chiedeva addirittura l’attivazione del provvedimento disciplinare!

Ebbene, è bastato portare l’azienda fuori dalle mura di casa propria (nell’interno delle quali tutto è possibile!) per ottenere un effetto sorprendente: non solo la sanzione si è trasformata in una miserevole multa (di 4 ore) ma, nei confronti della delegata, è stato espresso ”l’apprezzamento per la sua professionalità e il rispetto per la sua attività sindacale”.

Dinanzi a questo atteggiamento a dir poco contraddittorio, che la dice lunga sui tentativi dell’azienda di criminalizzare e punire chi lotta a testa alta per il rispetto dei diritti dei lavoratori e degli utenti, possiamo rispondere solo in un modo:

LA NOSTRA LOTTA AVRÀ FINE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE

CON IL PIENO RICONOSCIMENTO DI TUTTI I NOSTRI DIRITTI!

I lavoratori del Cobas Sanità S. Orsola Malpighi

Fip. 09.07.03 Via San Carlo, 42 Bologna

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585