Home ›› POLICLINICO ›› ARCHIVIO VOLANTINI ›› COPIA ED INCOLLA

COPIA ED INCOLLA

COPIA..INCOLLA!!

CGIL, CISL, UIL…il 15/3 firmano un accordo solo con l’assessore alla sanità Battaglia per ritirare lo sciopero minacciato per il 23/3 e riuscire a rientrare dalla finestra nelle trattative già da tempo intercorse fra la Regione Lazio ed i precari e gli esternalizzati in lotta in molte aziende sanitarie romane!

L’accordo è successivo alla votazione nella giunta regionale dei CORSI DI FORMAZIONE per le categorie A e B (Marzo ’07) ed alla legge regionale n.4 (Aprile ’06) che prevedeva, per chi già lavorava non solo come precario ma anche come esternalizzato a diretto contatto con i malati, lo SBLOCCO dei CONCORSI per le categorie Bs, C e D che nel loro accordo si sono trasformati in tempi determinati per tre anni…e con la solita faccia di bronzo, nel tentativo di prendersi i meriti, facendo finta che tutte queste deliberazioni non esistessero già, si sono costruiti questo accordo con una serie di “taglia ed incolla” ! Come al solito privi di idee e di capacità di ascolto dei bisogni dei diretti interessati che, come coordinamenti precari ed esternalizzati, con dure e lunghe mobilitazioni avevano già chiaramente espresso come doveva concludersi questa vertenza. Infatti dall’assemblea al Sant’Andrea, per pubblicizzare l’accordo, la funzione pubblica è “scappata a gambe” levate davanti alla chiarezza dei lavoratori che rivendicavano tutti i meriti della lotta e la chiarezza dei loro obiettivi…e la mobilitazione continuerà fino al rispetto dei diritti acquisiti garantendo ai lavoratori precari ed ai dipendenti di ditte e cooperative un lavoro stabile e sicuro. D’altra parte l’accordo è stato fatto anche per escludere illegalmente le RSU aziendali da qualsiasi trattativa, nel tentativo di “isolare” i COBAS ed altri sindacati pure firmatari di contratto ed inciuciare per garantirsi i soliti livelli clientelari, la spartizione della torta, l’inserimento di qualche amico, la divisione fra i lavoratori e gestirsi tutte le trattative aziendali che spettano per legge alla RSU (vedi i fondi contrattuali).

Questo comportamento è in linea con le loro scelte antisindacali…loro vogliono avere il monopolio delle trattative, anche se non rappresentano i lavoratori che lottano in prima persona e questo sarà motivo di eventuali ricorsi per attività antisindacali (art. 28)!

Sempre nell’accordo i sindacati si accontentano di ottenere il solo 40% del turn over mentre da anni il blocco delle assunzioni ci ha costretto a carichi insopportabili di lavoro, ha permesso le stesse esternalizzazioni (perché su un'altra voce dei bilanci aziendali) e la chiusura di molti servizi e posti letto.

NESSUNO POTRA’ STRUMENTALIZZARE LE NOSTRE LOTTE ED I NOSTRI DIRITTI

CIO’ CHE SIAMO RIUSCITI A CONQUISTARE SONO LE NOSTRE VITTORIE

LA MOBILITAZIONE CONTINUA

Giovedi’ ore 14,30 APPUNTAMENTO IN AULETTA.

Coordinamento precari ed esternalizzati

Cobas sanità università e ricerca

POLICLINICO

19/3/07

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585