Home ›› POLICLINICO ›› ARCHIVIO VOLANTINI ›› Compiti per le vacanze

Compiti per le vacanze

I COMPITI PER LE VACANZE ?!?

Nonostante il caldo e le varie fughe per non risolvere i gravi problemi DI SEMPRE del policlinico, ci sono state alcune riunioni con la direzione generale e sanitaria sulla gestione dell’ospedale e, come COBAS, vogliamo darne informazione a tutti i lavoratori.

-DEA: Modini ha consegnato al gruppo di lavoro RSU un documento sul personale esistente e necessario e sugli spazi da gestire e trasformare.

Mancano però alcune cose fondamentali:

tutto il personale tecnico; dove si collocheranno gli spogliatoi ed altri spazi per gli operatori; il perché le 2 Osservazioni sono diventate due UOC di medicina di urgenza e quale funzione ricopriranno; alcuni basilari livelli di sicurezza come previsto dalle norme e dalla legge 626 e di metri quadri secondo l’utilizzo degli spazi e… dulcis in fundo..come sono stati considerati gli organici degli ausiliari e degli infermieri in merito alle sostituzioni per tutto ciò che prevede il contratto (ferie, malattia, formazione, leggi per la maternità, rappresentanza sindacale, ecc). Non è stato, ad oggi, deciso od approvato nessun cambiamento dell’attuale situazione e la disorganizzazione farà da padrone sulla carenza oggettiva di personale e di spazi.

-CAMERE OPERATORIE: per settembre verranno presentati diversi schemi di orario e di utilizzo delle sale che andranno discusse in primo luogo con i lavoratori interessati e che dovranno tener conto delle esigenze assistenziali. Per questo è indispensabile una statistica sulle attività già svolte e sulle necessità per eliminare le liste di attesa e garantire una qualità nella risposta.

-ASSEGNAZIONE OTA: dopo aver dichiarato che le assegnazioni pregresse non hanno rispettato alcun criterio favorendo situazioni non assistenziali, si sono stabilite le priorità. In primo luogo, nel rispetto del mansionario OTA, le nuove assegnazioni rispetteranno le esigenze dei reparti di emergenza, quelli che sono in condizione di maggior carenza di organico e quelli con maggiori necessità. In secondo luogo verranno considerati i diurni e gli ambulatori, mettendo questi posti in “mobilità” volontaria ed utilizzando i nuovi assunti per i posti nei reparti degenza che verranno sguarniti. Non vengono previsti OTA nei servizi senza utenza diretta e come sostituzione di infermieri, visto che le cure alberghiere sono finalizzate all’umanizzazione ed al miglioramento della qualità assistenziale. Gli uffici sono stati attivati per arrivare a chiamare fino a 150 OTA della graduatoria, viste le attuali necessità, che verranno assegnati direttamente alle UOC.

-DIPARTIMENTO PER LE PROFESSIONI SANITARIE: è stato consegnata alla RSU copia della delibera ed a settembre ognuno dovrà fare le proprie osservazioni. Da una prima lettura, a noi COBAS, visto che non abbiamo i nostri “da sistemare”, risulta evidente il livello verticistico che, oltre ad alcuni, continua a dare potere ai direttori di dipartimento. Inoltre la richiesta di coinvolgimento diretto delle varie professioni rappresentate e la realizzazione di una reale condivisione delle decisioni da prendere con un diverso modo di partecipazione, NON è stata minimamente recepita ed il lavoro d’equipè continua ad essere una “parola straniera”!

-PRECARIATO ED ESTERNALIZZAZIONI: in attesa della calendarizzazione per gli incontri alla regione dei diversi ospedali, sta alla direzione generale e sanitaria imporre che non ci siano discriminazione fra i dipendenti e questi lavoratori (vedi il diritto alle ferie) e che, se si attuano proroghe, si pretenda un adeguamento dei loro miseri salari, dei diritti sindacali e di sicurezza.

Infine una curiosità….vista la precarietà al policlinico…sembra che Montaguti, abbia concorso per la cattedra di Igiene a Latina!?! Chissà Frati che ne pensa!?!

25/7/06

COBAS SANITA’ UNIVERSITA’ E RICERCA POLICLINICO