Home ›› POLICLINICO ›› ARCHIVIO VOLANTINI ›› FINALMENTE BUONE NUOVe

FINALMENTE BUONE NUOVe

FINALMENTE BUONE NUOVE….

La partecipatissima manifestazione del 4/11, tutto quello che hanno dovuto dire telegiornali e giornali (avete visto quante interviste e foto di lavoratori del Policlinico e del Sant’Andrea!), la costante e dura mobilitazione dei FANTASMI del Sant’Andrea…hanno finalmente obbligato l’assessore alla sanità ed i reticenti sindacati di stato (l’assessore al lavoro si è sempre schierata a favore della vertenza) a stilare un PROTOCOLLO D’INTESA che, in applicazione alla legge finanziaria regionale n.4, art.139, di Aprile 2006, sancisce il diritto di assunzioni dirette dei precari ed esternalizzati della sanità. Naturalmente viene demandato alle singole aziende di attivarsi affinché “il personale precario, quello dipendente da agenzie interinali e/o di altre società o soggetti esterni, purchè le prestazioni lavorative rientrino nell’attività istituzionale e/o a gestione diretta ed i CO.CO.CO con almeno 18 ore contrattuali” siano assunti in pianta organica attraverso concorsi, dove è previsto per legge, e selezioni pubbliche, considerando per tutti uno specifico punteggio per gli anni di lavoro effettuati all’interno dei servizi sanitari.

GIA’ QUANTO SCRITTO DIVENTA UN IMPORTANTE STRUMENTO DI ASSORBIMENTO DI TUTTI GLI ESTERNALIZZATI CHE SI OCCUPANO DI ASSISTENZA, DI IGIENE, DI ALIMENTAZIONE ECC. ALL’INTERNO DEI REPARTI E SERVIZI E CHE COLLABORANO CON I DIPENDENTI AZIENDALI IN TUTTE LE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI E/O A GESTIONE DIRETTA DEL SERVIZIO SANITARIO.

Inoltre, nel protocollo d’intesa, si prevede che entro il 20/11/06 si stabiliscano quelle esternalizzazioni che, aspettando la chiusura degli appalti in atto, devono rientrare a gestione diretta dell’azienda e le aziende fino al 30/3/07 hanno tempo per richiedere l’autorizzazione a bandire concorsi o selezioni pubbliche per il loro assorbimento.

NESSUNO DEI PIU’ DEI 7000 PRECARI E ESTERNALIZZATI DELLA SANITA’DEL LAZIO, IN SERVIZIO ALLA DATA DI APRILE 2006, NE PUO’ RIMANERE ESCLUSO!!!

Ora diventa sempre più importante L’INCONTRO DI VENERDI’ 10/11 alle ore 11

al salone vicino alla direzione sanitaria, con il direttore generale e diventa indispensabile prepararlo con un documento scritto come coordinamento precari ed esternalizzati del Policlinico che articoli ed attui correttamente il protocollo della regione nella nostra azienda, confrontandosi con chi si è sempre detto disponibile ad impedire questo sfruttamento legalizzato dei tanti lavoratori delle ditte e cooperative ed a garantire la qualità assistenziale.

Vediamoci in AULETTA GIOVEDI’ 9/11 alle ore 14,30 e continuiamo a mobilitarci ed a verificare passo passo la concretizzazione dei nostri sacrosanti diritti, senza “mettersi alla finestra” delegando ad altri la risoluzione dei problemi ma partecipando in prima persona, quale unica e concreta garanzia di vittoria!

Sempre sul precariato ed esternalizzazioni, DOMENICA 12/11 alle ore 21 vedetevi REPORT su RAI 3, ci sono interviste di lavoratori, amministratori e sindacalisti del Policlinico e del Sant’Andrea, che vi faranno capire perché siamo arrivati a questa vittoria e perché dobbiamo stare ben presenti ed attenti, vigilando sulla sua corretta attuazione e facendo piazza pulita di ogni strumentalizzazione ed opportunismo di chi, finora totalmente assente alle mobilitazioni, vorrà prendersi il merito per quello che solo le lotte dei lavoratori hanno saputo concretizzare.

8/11/06

Coordinamento precari ed esternalizzati del Policlinico

Cobas Sanità-Università-Ricerca