Home ›› POLICLINICO ›› ARCHIVIO VOLANTINI ›› L'IMPORTANTE E'

L'IMPORTANTE E'

L’IMPORTANTE..E’

…sentir raccontare in una trasmissione televisiva vista da migliaia di persone quello che noi denunciamo costantemente da anni, sia rispetto allo sfruttamento e ricatto subito dai lavoratori precari ed esternalizzati della sanità sia rispetto alla caduta della qualità assistenziale per favorire i lauti guadagni dei privati ed impoverire le sempre più scarne risorse del sistema sanitario pubblico!

…sentir fare i conti da persone estranee ai nostri amministratori aziendali e regionali , comprovandoli con capitolati e buste paga di ditte e cooperative, su quanto il sistema sanitario pubblico spenda di più per i servizi esternalizzati non traendone nessun beneficio assistenziale ma aumentando soltanto lo sfruttamento e la frammentazione dei lavoratori!

…vedere tanti lavoratori sempre più coscienti e capaci di diventare protagonisti della propria vita, non facendosi mettere paura né accettando i ricatti di sempre, per veder rispettato il loro diritto ad un lavoro ed ad un salario sicuro ed umano, riuscendo a raccontare ed a denunciare tutte le angherie subite, trovando così collettivamente la forza per ottenere i propri sacrosanti obiettivi!

Questo è stato quanto abbiamo visto domenica sera a Report e quello che come coordinamento precari ed esternalizzati e Cobas del Policlinico abbiamo detto al direttore generale Venerdì:

vogliamo essere assunti dall’aziendaperché il nostro lavoro sottopagato, da molti anni, ricopre i vuoti di organico strutturali delle aziende sanitarie; perché con l’esternalizzazione costiamo di più alla sanità pubblica; perché i nostri padroni, come ditte, sub appalti e cooperative, si ingrassano sul nostro lavoro e sulla qualità dei servizi che dovremmo offrire agli utenti; perché le clientele e gli intrallazzi di tutti i governi, hanno garantito e garantiscono, dentro e fuori le aziende e la regione. le dovute coperture per non effettuare controlli e verifiche e per imporre, contro ogni logica economica e qualitativa, il precariato e le esternalizzazioni.

La nostra non è una battaglia contro i singoli e le loro svendite o per un utilizzo più mirato e controllato… perché ci scagliamo con tutte le nostre forze e la nostra chiarezza contro questo sistema che vuole convincerci che utilizzare il lavoro precario ed esternalizzato migliora i servizi; che ci regala solo bugie e false informazioni credendo che la salute sia una merce da barattare con i privati per garantire a loro molti guadagni ed imponendo a tutti noi un sistema sanitario pubblico sempre più carente, evanescente e non rispondente ai bisogni di salute!

Altro che libera scelta per il cittadino…altro che offerta di salute e “ mission” per le aziende sanitarie: i ticket sono aumentati in modo direttamente proporzionale con la chiusura e l’eliminazione dei servizi di prevenzione, cura e riabilitazione e con l’aumento vertiginoso di contratti privati ed esternalizzati; il buco della sanità si è ampliato insieme agli sprechi ed agli scandali quotidiani sui furti dei privati, sfacciatamente autorizzati dal pubblico, sugli appalti di beni e servizi scadenti anche se super pagati! Fateveli voi…ma fateli, un po’ di conti !?!

RIPRENDIAMOCI IL DIRITTO ALLA SALUTE ATTRAVERSO L’ASSUNZIONE DEI LAVORATORI PRECARI ED ESTERNALIZZATI, UTILIZZANDO E RISPARMIANDO SUI SOLDI ORA REGALATI AI PRIVATI..non c’è neanche bisogno di “scomodare” la finanziaria e tutti i suoi tagli…utilizziamo quello che già spendiamo per garantire una qualità assistenziale e una dignità lavorativa!

SOLO POCHE PAROLE PER RICORDARE A PADRONI E PADRONCINI DI DITTE E COOPERATIVE CHE STANNO “CERCANDO” CHI HA CONCESSO LE INTERVISTE A REPORT “STATE BEN ATTENTI ANCHE SOLO CON LE MINACCE,NON PERMETTEREMO NESSUN ULTERIORE SOPPRUSO NEI CONFRONTI DI CHI GIA’NE SUBISCE MOLTI” !!!

TUTTI I GIOVEDI…alle ore 14,30… IN AULETTA COBAS

PER CONTINUARE LA MOBILITAZIONE ED IMPEGNARCI IN PRIMA PERSONA

PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI NOSTRI OBIETTIVI!

Coordinamento precari ed esternalizzati Policlinico

14/11/06 COBAS sanita-università e ricerca Policlinico