Home ›› POLICLINICO ›› LA NOSTRA STORIA ›› UN PO' DI STORIA

UN PO' DI STORIA

era il 1975
nel 1975.pdf 258,17 kB

SCRIVEVAMO NELL'OTTOBRE 1975 come Collettivo Policlinico in un volantone intitolato "D'OSPEDALE SI MUORE"

"Vedere le accettazioni trasformate in "deposito" dove i malati affetti dalle piu' svariate malattie vengono lasciati marcire per giorni e giorni in letti sporchi, accatastati gli uni agli altri nei corridoi, nei cessi, nelle stanze, in attesa che un qualsiasi barone li faccia ricoverare nel proprio feudo; sapere che ad Ostetricia le partorienti sono tenute nelle stesse corsie di malate operate di tumore e malattie infettive, che devono portarsi il cotone ed i pannolini da casa, che devono usare i materassi sporchi di sangue; sapere che ad Infettive ed a Dermo non esiste un depuratore per gli scarichi infetti; che al II Padiglione ospedaliero mancano i cuscini e che ogni malato se lo deve portare da casa; che il deposito centrale dell'immondizia sia vicino alle cucine; che non ci siano i servizi igienici, materiale per le pulizie, materiale per le analisi, per le medicazioni; che i baroni ancora decidano quali malati ricoverare secondo l'utilità per le loro ricerche e secondo i profitti che possono garantire loro; constatare, infine, che e' responsabilita' diretta dei sindacati far prosperare lo straordinario quale strumento più valido per annientare la coscienza e la volonta' di lotta dei lavoratori."

* Abbattiamo ogni differenza fra medicina pubblica e privata

* Aboliamo la libera professione dei medici

* Utilizziamo le strutture sanitarie per distruggere lo sfruttamento e per riappropriarci della nostra salute