Home ›› POLICLINICO ›› NORMALE FOLLIA ›› IL CINEMA CHE PASSIONE

IL CINEMA CHE PASSIONE

Il Grande Cocomero, Prassi e Ricerca, Rifornimento in Volo, Città Educativa

Oggetto1

Oggetto2

immagini1

immagini2

ATI Città Educativa

***

IL CINEMA CHE PASSIONE…

Lascia che ti dica una cosa. Sai, a volte essere genitori è un compito del cavolo. Non sempre sappiamo quello che facciamo. Voi due non siete arrivati con il libretto delle istruzioni… io ce la metto tutta, ma non posso fare altro…”

(Dal film “Sirene” Richard Benjamin 1991)

Una programmazione cinematografica - promossa dalla ATI “Il 3° in gioco”

(progetto L. 285/97 avviato già da tre anni), dal III Municipio e dalla ASL RM A 3° Distretto e dalla ATI Città Educativa - che si rivolge a bambini ed adolescenti dei quartieri San Lorenzo e Nomentano, per proporre ai genitori di questi due quartieri la “condivisione di una esperienza” !

Il“Cinema”per confrontarci e discutere su alcune tematiche che, durante il difficile percorso di crescita dei nostri figli, influenzano i nostri comportamenti facendoci sentire, a volte, “spettatori”passivi, inadeguati e frustati.

Una serie di filmcome strumenti, la possibilità di discuterne insieme; utilizzare le immagini su uno schermo ed i vissuti di personaggi per rivisitare la nostra infanzia ed adolescenza e renderci disponibili a mettere in gioco il nostro ruolo di genitori.

Una serata passata insiemedavanti uno spuntino ed un bicchiere di vino, due chiacchere sull’emozioni provate fra genitori ed operatori dell’età evolutiva. L’esperienza diretta e quella lavorativa a confronto: la prima più viscerale e coinvolgente, la seconda più razionale e riflessiva perché mancante di quei coinvolgimenti e di quelle aspettative che rendono “l’adulto genitore” più fragile ed esposto ai continui attacchi di chi, per crescere, deve scoprire il proprio sé in alternativa agli oggetti d’amore.

Un confrontofatto di emozioni e parole, di immagini e vissuti per condividere le diverse fasi di crescita ed i ruoli cangianti che vengono chiesti a chi sta vicino ai bambini ed ai ragazzi per farli crescere liberi, armonici e capaci, principalmente, di scoprire se stessi.

Abbiamo pensato e vi proponiamo due diversi momenti di CINEFORUM:

uno rivolto all’infanzia, l’altro specifico per l’adolescenza,

perché abbiamo sperimentato nel nostro lavoro quanto siano diverse le necessità, i desideri ed i bisogni di questi due momenti di crescita e quanto sia specifico il ruolo richiesto agli adulti che, pur sempre presenti, devono saper modulare differentemente il loro rapportarsi.

PER I GENITORI DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

l’A.T.I. città educativa presenterà le seguenti proiezioni che si articoleranno in sei appuntamenti con i seguenti film:

  • Galline in fuga Venerdì 28 Ottobre
  • La città incantata Venerdì 11 Novembre
  • Appuntamento a Belle Ville Venerdì 25 Novembre
  • Z la formica Venerdì 9 Dicembre
  • Principi e principesse Venerdì 23 Dicembre

Le proiezioni si svolgeranno presso i locali della scuola “A. Saffi” utilizzati dall’ ”A.T.I. città educativa” per il progetto ludoteca “Spazio per fare…” dalle ore 16,30 alle 19.30.

PER I GENITORI DEI RAGAZZI DELLE MEDIE E DELLE SUPERIORI,

l’associazione di volontariato “il grande cocomero” propone il seguente ciclo di film:

Venerdì 11 Novembre: “Come te nessuno mai”sul distacco/opposizione adolescenziale

Venerdì 9 Dicembre “Sirene“sulle difficoltà, i limiti e la scoperta dell’ironia nel ruolo genitoriale

Venerdì 12 gennaio2006-“Sognando Bechkam” sulle aspettative ed i coinvolgimenti familiari-culturali nella non accettazione dell’individualità dei giovani.

Appuntamento alle ore 20,30 inViadei Sabelli 88/A (San Lorenzo ) per una serata insieme di immagini, emozioni e spuntini innaffiati al vino

vi aspettiamo

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585