Home ›› POLICLINICO ›› NORMALE FOLLIA ›› IL GRANDE COCOMERO articolo

IL GRANDE COCOMERO articolo

IL GRANDE COCOMERO…ovvero un’associazione di volontariato fra cinema e psichiatria che si rappresenta con una grande zucca… già questo dovrebbe farvi capire quanto il nostro essere contraddittori e bizzarri, creativi e fantasiosi, sia il nostro biglietto da visita.

Noi esistiamo nei laboratori che da molti anni proponiamo: pittura, musica, ballo, cartapesta, computer, teatro, cineforum…per condividere con tutti, ma principalmente con gli adolescenti ed i bambini, spazi e momenti di gioco e di espressione nei quali, l’esprimere se stessi e la propria voglia di essere, diventano il collante per stare insieme crescendo un po’ tutti senza paure di prestazione!

Per mettersi in gioco creativamente bisogna essere disponibili a condividere interessi e proposte, senza credere di essere unici; bisogna essere capaci di divertirsi amalgamando sogni, razionalità, curiosità, desideri, senza imporre significati; bisogna ricordare la specificità e le fatiche adolescenziali per rendersi disponibili a lasciar sperimentare spazi ed idee, standoci senza invadere; bisogna saper accettare la sfida che ogni generazione rivolge a quella precedente senza abdicare, ma vivendo il proprio essere bambino non dimenticando mai di essere adulto.

Insomma un riscoprirsi rendendosi disponibili per chi sta crescendo e sta inventando se stesso, aprendo i nostri spazi, le nostre menti ed i nostri cuori:

ai ragazzi ricoverati a Neuro Psichiatria Infantile che hanno bisogno di esperienze creative per ricostruire autostima e fiducia; ai bambini e gli adolescenti di San Lorenzo quartiere ormai per soli adulti o per chi fa finta di essere tale, insensibile ai loro specifici bisogni di aggregazione; ai rifugiati senegalesi che stanno imparando a fare lavori con la carta insieme all’italiano; ad adulti non abili che hanno voglia di spazi accoglienti per sperimentare attività ludico espressive; ai genitori che popolano i nostri “cenaforum” sulle tematiche inerenti alla crescita ed alla comprensione dei propri figli; a tutte le persone che partecipano ai vari corsi serali (teatro, cui-gong, yoga, shiatsu, ecc.) ed alle tante feste in maschera ed in musica che si organizzano a carnevale, a primavera, per sostenere le nostre attività e dare voce ai gruppi emergenti musicali che utilizzano la nostra sala prove.

Abbiamo ancora bisogno di altre energie, di altre idee, di altre soggettività per collettivizzare i nostri sogni e colorare i nostri spazi ed i nostri laboratori con infinite tonalità…

Veniteci a trovare, Vi aspettiamo!!!

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

IL GRANDE COCOMERO