Home ›› POLICLINICO ›› NORMALE FOLLIA ›› MERCATINO DI NATALE DELLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

MERCATINO DI NATALE DELLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Come ogni anno, VI aspettiamo il 14 e 15 DICEMBRE 2017 dalle ore 9 alle ore16 AULA A primo piano (via dei Sabelli 108)

Oltre a condividere con noi e i nostri bambin@ e ragazz@ i lavori creativi dei laboratori terapeutici riabilitativi VI CHIEDIAMO, come responsabili e referenti della sanità PUBBLICA annientata da un privato invasivo, di focalizzare i nostri bisogni per garantire diritto alla salute e diritto di crescita.

In una società che produce isolamento ed individualismo, che ignora solidarietà e rispetto, che non garantisce più lavoro e servizi, diventa difficile vivere quando la fragilità del crescere richiederebbe più disponibilità, ascolto, sensibilità; se oltre a ciò si presenta la sofferenza di una patologia psichiatrica, l’autostima e il sé dei nostri giovani utenti, si immobilizzano, si annientano, interrompendo ogni fase evolutiva e non ricevendo gli strumenti necessari, in uno scambio generazionale, per proiettarsi in una adultità individualmente e socialmente da vivere.

NOI, con VOI, dobbiamo offrire strumenti e possibilità di crescita, dalla prevenzione, alla cura alla riabilitazione; dobbiamo essere adulti capaci di mentalizzare la sfida adolescenziale, offrendo loro nuove relazione emotive e esperienze reali per necessari cambiamenti; invece interveniamo come offerta di cura SOLO quando si presenta una EMERGENZA con atti auto/etero aggressivi, con gravi tentativi di suicidio, con agiti violenti e pericolosi.

In modo tragicamente proporzionale AUMENTANO i “numeri” di chi si rivolge a noi, compresi i minori stranieri non accompagnati e tutte le situazioni psico-sociali per l’annientamento dei servizi territoriali (ambulatori, diurni, case famiglia, comunità), E DIMINUISCE l’età nella quale questi agiti si manifestano (ORMAI 10 ANNI!)

Ma noi non riusciamo più neanche a rispondere a questo estremo grido di AIUTO: da 3 anni siamo in attesa della ristrutturazione di un nuovo reparto per le emergenze psichiatriche che ci permetterebbe di aumentare di 8 posti letto la nostra offerta di cura…i soldi ci sono e sono già al Policlinico, ma le burocrazie e le lentezze di questo carrozzone sanitario, continua a renderci impotenti e a non permetterci di rispondere neanche alle tante situazioni disperate che si presentano ai nostri DEA e Pronto Soccorso.

CHE QUESTO NATALE SIA STRUMENTO DI CONCRETEZZA NELL’INDISPENSABILE RISPOSTA SANITARIA SUI BISOGNI DI CRESCITA…unico augurio che ha senso di essere condiviso… insieme alla partecipazione al nostro mercatino!

VI ASPETTIAMO…

NOI…QUELLI DI VIA DEI SABELLI!

scarica la locandina