Home ›› POLICLINICO ›› NORMALE FOLLIA ›› ORTO BIOLOGICO

ORTO BIOLOGICO

 

Gent.li Responsabili del Vivaio,

 

Siamo i ragazzi/e della Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I ed insieme agli operatori abbiamo fatto un progetto per attivare un orto biologico nei giardini interni della nostra struttura sanitaria. Lo spazio è di circa 6.50m x 6.50m, è un posto assolato e vicino c’è una rubinetto con pompa per innaffiare. Attualmente c’è un praticello con dei giochi di plastica che sposteremo in un altro giardino, ma la terra è molto dura e c’è anche un rimasuglio della precedente ghiaia.

 

 

Questa idea c’è venuta discutendo fra noi dell’importanza che ha il prendersi cura di qualcosa... per imparare a volerci bene superando così le nostre difficoltà e gli ostacoli della vita. Inoltre crediamo anche che le nuove generazione debbano farsi carico del rispetto per l’ambiente alla conquista di un mondo a misura di chi lo vive e non di rifiuti, inquinamento e prodotti nocivi. Dopotutto riusciremmo ad avere anche prodotti naturali a “Km zero” per il nostro laboratorio di cucina che facciamo tutte le settimane, con la preparazione di varie pietanze (almeno per una volta riusciamo a mangiare qualcosa di decente rispetto allo scadente cibo ospedaliero!).

 

Avremmo bisogno di:

 

· Terra;

 

· vanghe/ zappe/ recinti di plastica per delimitare lo spazio;

 

· piantine varie come zucchine/ pomodori/ odori/ e tutto ciò che ci potrebbe essere consigliato da qualcuno, come voi, con esperienza nel settore.

 

Sicuri di un vostro interessamento v’inviamo il nostro numero di telefono: 06-44712236/37…

 

ci trovate in qualsiasi momento!

 

Vi lasciamo la mail di due nostri operatori:

 

graziellabastelli@tiscali.it e g.abbracciavento@gmail.com …… se volete saperne di più.

 

 

Attendiamo una vostra risposta,

 

Cordiali Saluti

 

Le Ragazze/i e gli operatori della Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I

 

12/4/2014

 

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585