Home ›› POLICLINICO ›› NORMALE FOLLIA ›› …una FESTA dei DIRITTI NEGATI ?!?

…una FESTA dei DIRITTI NEGATI ?!?

Non vogliamo fare i “guastafesta” ma anche in questi emozionanti momenti, ricchi di creatività e fantasia, bisogna fare i conti con la realtà che, non possiamo negarci, è proprio piena di enormi incognite!

ECCONE DUE CHE NOI CONOSCIAMO BENE:

*LA NOSTRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA (UOC A) DELLA NEURO PSICHIATRIA INFANTILE che si occupa degli esordi psicotici in adolescenza,

con il pensionamento a novembre della nostra primaria,

RISCHIA DI SCOMPARIRE!

Nella perversa logica aziendalista ed universitaria NON interessa che i nostri 6 posti letto, insieme a quelli del Bambin Gesù, sono gli unici in tutto il Lazio e centro/sud Italia a rivolgersi a questa specifica e difficile fase di crescita per le gravi patologie psichiatriche e che molti adolescenti in fase acuta già vengono impropriamente ricoverati negli SPDC (servizi psichiatrici di diagnosi e cura) fra cronicità ed adultità, con un diverso approccio e modalità di cura!

Bisogna tagliare ed imporre sacrifici (ultimi decreti di maggio firmati Polverini), si deve risparmiare per un ormai storico malgoverno regionale, si annienta la sanità pubblica favorendo di fatto la privatizzazione del diritto alla salute!

La nostra scommessa inizia con il prof. Bollea e Marco Lombardo Radice nel lontano 1978, continua con il prof. Giannotti e poi con la prof.ssa Carratelli e con tanti altri operatori sanitari che hanno saputo e sanno mettersi in gioco per permettere la ristrutturazione dei sé adolescenziali annientati dalla patologie psichiatriche fra sofferenza, abbandoni, paure, isolamento sociale. Psicoterapie, colloqui e terapie familiari, farmacologia e riabilitazione..una varietà di interventi, un ascolto empatico, progetti terapeutici individualizzati, per essere strumenti di cura e di crescita, per offrire ai nostri giovani pazienti ed alle loro famiglie, fra visite ambulatoriali e ricoveri in regime ordinario e diurno, una “sponda” sicura dove potersi rivolgere per chiedere aiuto e riceverlo con professionalità ed umanità!

Naturalmente noi NON siamo una UOC che fa grossi guadagni, perché i nostri 6 posti letto, sempre pieni, non possono rispettare tempi brevi di turn over : gli esordi psicotici in adolescenza ci richiedono ricoveri ordinari anche per più di 30 giorni; i diurni, anche quelli post ricovero, durano spesso un anno, con una frequenza di 20 giorni al mese dalle 9 di mattina fino alle 18! Tanti sono i ricoveri che arrivano dal DEA (dipartimento di emergenza-accettazione) del Policlinico e di tutte le altre aziende dentro e fuori regione, tante sono le richieste di ricovero dai Tribunali dei Minori, dai comini, dalle case famiglia per ragazzi/e diventati “casi intrattabili” dalle sempre più scarse strutture territoriali e che le famiglie non riescono più a gestire!

E NOI CI SIAMO…CI SIAMO SEMPRE STATI..fra ricchezze e miserie (2 medici, di cui un COCOCO, per il reparto; 1 per il diurno; 2 per l’ambulatorio generale ed per i gravi disturbi del comportamento!?????) ..abbiamo sperimentato, verificato, studiato, inventato…abbiamo cercato e trovato finanziamenti (pochi!) per i nostri laboratori terapeutico riabilitativi (teatro, cineforum, cucina, poesia, giornalismo)...ed OGGI SIAMO QUI PER CONDIVIDERE CON TUTTI VOI CHE LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E LA NOSTRA ESPERIENZA…NON VERRA’ BUTTATA A MARE DA BUROCRAZIE E GIOCHI DI POTERE PERCHE’ NOI LOTTEREMO DURAMENTE PER LA SALVAGUARDIA DELLA SANITA’ PUBBLICA E PER I DIRITTI DI CURA E RIPRESA DI VITA DEGLI ADOLESCENTI.

*L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL GRANDE COCOMERO

RISCHIA LO SFRATTO

perché il Comune di Roma richiede la triplicazione del canone di affitto (da 187 euro a 500) con pure gli arretrati dal 2004 !?!

I suoi volontari ed i suoi spazi sono disponibili, da tanti anni e senza fini di lucro, per noi della Neuro Psichiatria Infantile e per i bambini ed i giovani del quartiere di San Lorenzo fra laboratori musicali/espressivi, feste, iniziative culturali, mostre…le finalità sociali NON interessano al Comune, perché è sicuramente più produttivo farci fare un altro locale notturno, rendendo sempre più invivibile la vita degli abitanti del quartiere ed aumentando le zone di spaccio!

In tutti questi anni tanti sono stati i giovani che utilizzando la sala prove hanno dato vita a gruppi musicali, altri hanno utilizzato gli spazi per fare break dance, cineforum, spettacoli teatrali…

Ed alcuni di loro, in questa SETTIMANA D’ARTE COCOMERIZIA, ci permetteranno di vivere in un modo diverso PIAZZA DELL’IMMACOLATA, per riprendercela insieme a tante altre realtà sociali, cittadini del quartiere, III Municipio, nell’iniziativa “CAMBIA SAN LORENZO…SAN LORENZO CAMBIA”.

SPAZI DI SOCIALITA’ PER UN QUARTIERE DIMENTICATO…

LA CONQUISTA DEL DIRITTO ALLA SALUTE FRA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE…

NON CHIEDIAMO TROPPO E NON STIAMO CHIEDENDO LA LUNA !!

Anzi se, come adulti, fossimo capaci di ascoltare quello che ci sta dicendo

“Il Condominio di Via dei Sabelli”….capiremmo che…

Aggiungendo un pizzico di nuvole e vivendo la realtà fra sogni e fantasia,

é possibile e necessario CREDERE di poter attivamente DAR VITA a reali cambiamenti, partendo dalla propria soggettività

ed arrivando a costruire una concretissima collettivita’!

Gli operatori della Neuro Psichiatria Infantile

L’Associazione di volontariato il Grande Cocomero