Home ›› POLICLINICO ›› NOTIZIE ›› ANCORA SEMPRE NOI...

ANCORA SEMPRE NOI...

Sicuramente alla Regione o fra i politici vari speravano che GLI ESTERNALIZZATI DEL POLICLINICO, dopo la vicenda Marrazzo, zitti zitti avrebbero accettato di essere fra le tante vittime di un malgoverno nei confronti dell’assistenza pubblica e dei diritti dei lavoratori… ma hanno fatto male i conti…NOI continuiamo a pretendere ciò che ci spetta di diritto: LE ASSUNZIONI DIRETTE DA PARTE DELLE AZIENDE SANITARIE, come stanno attuando finalmente al Sant’Andrea!

Venerdì, approfittando della venuta al Policlinico del prof. Fazio, vice-ministro della Sanità, siamo riusciti a fargli presente il nostro problema e l’urgenza di una risoluzione visto il commissariamento alla regione della sanità e “l’assenza” di un appuntamento, più volte richiesto al nuovo commissario, prof. Guzzanti che è “stato” pure consulente scientifico della cooperativa OSA!?! Come sempre, non siamo passati inosservati, e fra sorrisi ed urla… i nostri diritti si sono contrapposti agli interessi privatistici di ditte e cooperative, all’illegale intermediazione di mano d’opera, alle sempre più carenti risposte della sanità pubblica!

Inoltre, la vertenza iniziata nei confronti della cooperativa OSA per gli infortuni sul lavoro, sta andando avanti e, dopo uno scambio di lettere e l’integrazione salariale per un loro socio al quale avevano “sbagliato i conti” sulla sua busta paga che risultava addirittura in negativo (!!??),

GIOVEDI’ 17/12 alle 14,30 al salone della direzione ci sarà un incontro con la dott. Manella, responsabile amministrativa della cooperativa, per verificare praticamente come sono stati pagati ai vari lavoratori gli infortuni subiti durante questi anni! Portate le buste paga del periodo degli infortuni visto che la cooperativa ha dichiarato di aver fatto SEMPRE l’integrazione del 40% a quanto dato dall’INAIL e di aver pagato anche i primi 4 giorni (il primo di servizio e gli altri 3 di franchigia) non corrisposti dall’istituto!?!

Una “buona notizia” sempre sugli esternalizzati: finalmente sulla busta paga di alcuni lavoratori della ditta INNOVA che trasportano il vitto ai dipartimenti esterni al Policlinico, dopo un incontro con i responsabili della ditta, il dirigente dell’economato e gli iscritti Cobas, è stata inserita l’indennità di autisti ed ora ci attiveremo per ottenerla anche dalla cooperativa DFL (sub appalto Innova)..visto che questi lavoratori sono dipendenti a percentuale da ambedue..per lo stesso servizio !?!

Le condizioni di sopravvivenza e la costante moria di personale (nel 2010 altri 400 pensionamenti) continuano a rendere carente e disumana la nostra offerta sanitaria che, basandosi principalmente su schede e protocolli da leggere e compilare, non ci garantisce gli strumenti reali per rispondere ai bisogni di cura, prevenzione e riabilitazione.

Ed anche se a Natale tutti i nostri politici… promettono di “diventare bravi e buoni”… ma continuano a scannarsi per la difesa del loro potere fregandosene delle tragedie che la nostra società vive e subisce…NOI, per rimanere in tema, CONTINUEREMO A LOTTARE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE E LA GARANZIA/SICUREZZA DEL POSTO DI LAVORO… come INCAZZOSI BABBI NATALE!!!

14/12/09

Cobas Sanità Università e Ricerca