Home ›› POLICLINICO ›› NOTIZIE ›› Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

AUTORITARISMO – ARROGANZA INTIMIDAZIONI- ILLEGALITA’ – DEGRADO SANITARIO

Ancora una volta questa amministrazione mostra il suo volto più infimo. Martedì mattina, con il pretesto di effettuare un sopraluogo da parte del servizio Protezione e Prevenzione per aggiornamento DVR (servizio oggetto di una delle contestate delibere per gli appalti a ditte esterne), è stata aperta, con scasso, la porta dell’auletta sindacale dei COBAS

Il fax in cui veniva richiesta la disponibilità per l’accesso in orario compreso tra le ore 10 e le 12 veniva trasmesso la sera del 12 e nei giorni concitati della settimana scorsa (assemblea generale – scadenze contratti, appalti ed anche licenziamenti), non veniva da noi notato.

Alle ore 10,30 circa siamo stati avvertiti da alcuni dipendenti che Ivano Simeoni con al seguito cinque vigilantes, tre dipendenti della società a cui è appaltato il servizio antincendio, un RLS UIL ??? e un altro dipendente del profilo sanitario, presenti non è chiaro a quale titolo, operai inviati dall’ufficio tecnico (mai così celere nell’eseguire i lavori nei reparti di degenza), forzando e cambiando la serratura si erano introdotti nell’aletta sindacale COBAS. NON sappiamo cosa sia avvenuto all’interno prima del nostro arrivo. E’ da rimarcare che la Direzione è a conoscenza di luogo di lavoro e recapiti telefonici di tutti i nostri responsabili sindacali, RSU ed RLS. Abbiamo dato mandato ai nostri avvocati di procedere contro tutti gli eventuali abusi legali e amministrativi, per l’infrazione di una sede sindacale con più di trent’anni di storia.

Vogliamo inoltre ricordare ai lavoratori, agli utenti della sanità pubblica e a tutta l’opinione pubblica: una legge che nasce a tutela di tutti, la legge 81, viene ormai usata per manovrare grosse somme di denaro pubblico, soprattutto in periodi, come questo di tagli alla sanità. Pensate che è stato deliberato anche l’affidamento in appalto dell’intero servizio di Protezione e Prevenzione, più di tre milioni di euro, comprese le visite di controllo di tutto il personale (il Policlinico è uno dei più grandi ospedali d’Europa, ma le visite ai suoi dipendenti le appalta. VI SEMBRA NORMALE ??). Sarà perché stiamo denunciando tutto ciò si accaniscono contro di noi?

Torniamo alle priorità che riguardano gli interventi di Prevenzione e Protezione. Con tutti gli edifici da rimettere a norma, come le ulteriori delibere milionarie prevedono e tutto quello che ancora non è neanche menzionato, sempre di molto grave, che attiene a reparti e servizi fuori norma, basti pensare all’impianto fognario dell’ospedale vecchio, inadeguato che travasa costantemente, oggetto di continue richieste di spurgo, credete che una delle priorità del servizio Protezione e Prevenzione, tanto urgente da infrangere una porta, sia l’ispezione di una piccola sede sindacale?

E’ chiaro che diamo fastidio e continueremo, vogliamo inoltre sapere dalla Direzione se tra gli incarichi affidati ad Ivano Simeoni rientrano anche le relazioni sindacali e la gestione dell’ordine pubblico.

STATENE CERTI NON CI FAREMO INTIMIDIRE, INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI ALLA MASSIMA VIGILANZA

Roma, 19 giugno 2013

COBAS Sanità Università e Ricerca

 

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585