Home ›› POLICLINICO ›› NOTIZIE ›› ... INVERSIONE A 360°....

... INVERSIONE A 360°....

La nuova direttiva Eu sull'orario di lavoro... che tanto nuova NON è visto che risale al 2003... e' stata volutamente ignorata dai nostri politici, ministri vari e amministratori sanitari che in tutti questi anni hanno mantenuto il BLOCCO DELLE ASSUNZIONI creando una carenza di organici insostenibile e incontrollabile...anche senza questa disposizione!

MANCANO 60.000 INFERMIERI IN ITALIA.. SOLO NEGLI ULTIMI 5 ANNI SONO DIMINUITI DI 20.000 UNITA'!

PRECARIATO ED ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI INDISPENSABILI PER L'ASSISTENZA SONO STATI L'UNICA RISPOSTA CHE ANCORA OGGI VIENE UTILIZZATA ( vedi al Policlinico i 700 infermieri e ausiliari della cooperativa OSA con una spesa annua di 24 milioni di euro, e come ultimo esempio la richiesta della USL RMD di esternalizzare il servizio accoglienza al pronto soccorso del Grassi..altri 200.000 euro!).

LE DICHIARAZIONI ZINGARESCHE di essere l'unico presidente della Regione Lazio che ha sbloccato ed aumentato il turn over, restano "attese chiaccherate" visto che i concorsi vengono bloccati dicendo di utilizzare vecchie graduatorie (noi ne abbiamo una del 2006!?) e la mobilità regionale!

Come per gli appalti si inventeranno una "CENTRALE CONCORSI" che non garantirà controlli, verifiche ed efficacia ma che favorirà PRIVATI DOC regalandogli soldi e facendo scadere la qualità dell'offerta (dopo le denunce al San Giovanni vedi il servizio di ristorazione al Policlinico, sempre ditta Innova, che da 2 anni con licenziamenti, cassa integrazione, mobilità, trasferimenti, "demansionamento" anche di due livelli, sta imponendo ai lavoratori insostenibili carichi di lavoro e ai pazienti una qualità/quantità di cibo indecorosa).

PARLIAMOCI CHIARO ... QUESTA DIRETTIVA CHE DEVE ESSERE A FAVORE DEI LAVORATORI E DELLA QUALITA' DELL'ASSISTENZA, STA DIVENTANDO UNA PERICOLOSA TRAPPOLA IN TUTTE LE AZIENDE:

vengono smembrati i turnetti e si richiedono 12 ore consecutive di lavoro (il massimo permesso 12,50) come organizzazione giornaliera! Turni su due giorni con mattina più pomeriggio, e pronta disponibilità nello smonto notte o turno notturno di 12 ore, così da garantirsi straordinari nell'orario ordinario SENZA CONSIDERARE che concentrare il turnetto in due giorni è estremamente pericoloso, perchè se interviene una assenza improvvisa o una malattia...si dovrà restare in servizio anche 24 ore..trasformando i coordinatori in "broker" che GIOCANO con "capitale umano"?! SI FA FINTA DI NON SAPERE CHE GIA' SIAMO IN SOTTORGANICO e che questo aumenterà i carichi di lavoro e offrirà agli utenti un personale affaticato, stanco, disumanizzato, demotivato, potenziando malasanità e stress da lavoro correlato.

NON C'E' ALTRA SOLUZIONE CHE LE ASSUNZIONI garantendo più unità fuori turno ad ogni Unità Operativa (vi ricordate quel famoso 30% che da sempre doveva essere garantito per ricoprire le varie assenze?!?).

IMMEDIATAMENTE DEVONO STABILIZZARE I PRECARI, INTERNALIZZARE GLI ESTERNALIZZATI IN SERVIZIO DA ALMENO 6 MESI E FARE DELLE LISTE AZIENDALI SECONDO L'ANZIANITA' DELLA LUREA INFERMIERISTICA PER POTER CHIAMARE IMMEDIATAMENTE NUOVE UNITA', IN ATTESA DELL'ESPLETAMENTO DEI CONCORSI.

DOVE TROVARE I SOLDI? Semplice: smettendo di rubare, di sprecare, di esternalizzare e di favorire la privatizzazione della sanità...COSI' FINALMENTE I NOSTRI SOLDI ( tasse e ticket) SERVIRANNO PER GARANTIRCI CURA E SALUTE.

7/12/2015 COBAS SANITA' UNIVERSITA' RICERCA POLICLINICO UMBERTO I

Info su: www.azimut-onlus.org

 

Dai un contributo ai progetti internazionali dei Cobas

Associazione Azimut

Codice Fiscale 97342300585