Home ›› POLICLINICO ›› NOTIZIE ›› PROTESTA MALATI E LAVORATORI DELLE CUCINE IN LOTTA

PROTESTA MALATI E LAVORATORI DELLE CUCINE IN LOTTA

Come avevamo denunciato da tempo l'arrivo della nuova ditta Innova nelle cucine del Policlinico Umberto I poteva solo peggiorare il già precario servizio, sia per la qualità del vitto che per i diritti dei lavoratori. Da venerdi 10 gennaio 2014 è caos. Le colazioni non arrivano, il pranzo giunge oltre due ore dopo l'orario previsto [invece che alle H 12:30/13:00 alle H 15:00), rischiando di sovrapporsi con la cena. Le diete ad personam (importante strumento di cura) non vengono rispettate mettendo a rischio ulteriore le motivazioni per cui i pazienti sono ricoverati.

Sabato 11 Gennaio 2014 a testimoniare la situazione di disagio oramai eclatante ed evidente, alcuni pazienti del nosocomio si sono recati in prima persona nelle cucine del Policlinico Umberto I stesso, a chiedere spiegazioni. Una situazione esplosiva che non può essere ignorata da chi ha permesso questo bando al massimo ribasso, ovvero la Regione Lazio. Lasciando i lavoratori alla mercè della rabbia dei malati, che giustamente reclamano i loro diritti. Una guerra tra poveri a cui non si può rimanere ad assistere inermi. A tal proposito i Lavoratori delle Cucine in Lotta ed i Cobas Sanità Università e Ricerca, hanno indetto per Lunedi 13 Gennaio 2014, H 13:00 davanti alle Cucine stesse, un'Assemblea Pubblica cui si invitano tutti gli amministratori regionali e aziendali interessati alla vicenda a partecipare per trovare un'immediata soluzione. La quale NON può essere lasciata all'Innova, dimostratasi incapace e non volenterosa di gestire la situazione.

...Oltre le dichiarazioni che sostengono i buoni intenti della Regione Lazio in tema di Sanità Pubblica, sarebbe ora che concretamente si guardino i bisogni essenziali di malati e lavoratori, come più immediata ed importante situazione d'emergenza da risolvere. Basta con le proposte di facciata, ci volgliono i fatti. Perchè la Salute è un Bene Comune inalienabile di tutte/i!

Lavoratori delle Cucine del Policlinico Umberto I

Cobas Sanità Università e Ricerca