Home ›› POLICLINICO ›› NOTIZIE ›› SCIOPERO SOCIALE E GENERALE DI 24 ORE IL 14 NOVEMBRE

SCIOPERO SOCIALE E GENERALE DI 24 ORE IL 14 NOVEMBRE

IL POLICLINICO … ETERNA EMERGENZA:

*Aumentano le carenze d’organico… nei reparti e servizi fra 104, 151, infortuni, malattie… chiedere un giorno di ferie è diventato surreale! Gli straordinari diventano orario ordinario e il blocco dell’utilizzo degli operatori OSA per le assenze e vuoti strutturali, sta squalificando sempre più la già scarsa offerta di assistenza pubblica che riuscivamo a garantire.

*Il materiale per le pulizie, quello sanitario e di cancelleria è sempre più di bassa qualità e ridotto rispetto alle necessità.

*Molti farmaci spariscono dal prontuario e ci vengono dati in quantità razionata, costringendoci a richieste e ritiri sempre più frequenti.

*Tutta la manutenzione ordinaria è appaltata e la dobbiamo richiedere e sollecitare attraverso un call center, con attese estenuanti per qualsiasi intervento.

Ma c’è anche un’EMERGENZA “funzionale” sui livelli di sicurezza: reparti, camere operatorie, servizi che vengono sequestrati (segnalazioni di emergenza critica della stessa Az. Policlinico comunicata alla autorità giudiziaria da mesi) e dissequestrati due giorni dopo , dando il via a “Piani di sicurezza per due giorni e riorganizzazione” discussi a tavolino e senza alcun confronto coi lavoratori che sono i principali artefici dell’altrui e propria sicurezza nel rispetto di un percorso di cura. Se era così velocemente risolvibile perché non sono stati fatti subito questi interventi e si è aspettato il sequestro?Ed è sempre in nome della “sicurezza” che sono stati deliberati mega appalti , che non hanno risolto, visto come stiamo oggi, i molti e antichi problemi strutturali (vedi sotterranei, ristrutturazioni reparti, uscite di sicurezza, ascensori..ecc.) all’interno del Policlinico .

A TUTTO questo marasma si aggiungono le decisioni e la “confusione” amministrativa , senza neanche un direttore amministrativo aziendale..ma il DG come ff, che aumenta il qualunquismo,si mantengono di fatto le super protezioni, diminuendo la qualità già scarsa della nostra “mission” assistenziale!

INTANTO E COME SEMPRE:

LA REGIONE , fra Cabina di regia e Centrale Acquisti, avvalla questo attacco alla sanità pubblica…

L’UNIVERSITA’ E LA REGIONE, che rimandano da anni un protocollo d’intesa e comunque se ne discutono l’argomento principe è quasi sempre sbilanciato sulle cariche da assegnare per i DAI e le UOC, ignorando ogni programmazione sui bisogni di cura e di formazione …e intanto REGALANO AI PRIVATI, CON L’INEFFICACIA DEL PUBBLICO, ASSSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA!

E dovrebbe essere chi crea e alimenta “emergenza” a risolverla??????????

SVEGLIAMOCI … FACCIAMO PULIZIA E CHIAREZZA… RIPRENDIAMOCI I NOSTRI DIRITTI… IMPONIAMO SANITA’ ED UNIVERSITA’ FUNZIONANTI E RISPONDENTI AI BISOGNI DI TUTTI!

Sciopero sociale e generale di 24 ore il 14 novembre con manifestazione da piazza della Repubblica

31/10/2014 Cobas sanità università e ricerca