Home ›› POLICLINICO ›› NOTIZIE ›› VOLANTINO AL MINISTRO DELLA SALUTE

VOLANTINO AL MINISTRO DELLA SALUTE

All’On. Prof. Ferruccio Fazio Ministro della Salute.

Al prof. Elio Guzzanti Commissario Sanità Regione Lazio

NOI SIAMO GLI OPERATORI DELLE COOPERATIVA OSA, INFERMIERI, AUSILIARI CHE DAL 2000 SVOLGONO IL LORO LAVORO ALL’INTERNO DEI REPARTI E SERVIZI DEL POLICLINICO UMBERTO I

DI FATTO SIAMO CONSIDERATI ORGANICO ASSISTENZIALE INDISPENSABILE PER GARANTIRE IGIENE E CURE MA, A DIFFERENZA DEI NOSTRI COLLEGHI DEL S.S.N., PERCEPIAMO STIPENDI DA FAME (800 EURO PER UN AUSILIARIO E 1100 PER UN INFERMIERE) E SUBIAMO CONTINUI RICATTI, ABUSI ED UNA COSTANTE PRECARIETA’ LAVORATIVA.

TUTTI HANNO CONVENUTO CHE SE VENISSIMO ASSUNTI DIRETTAMENTE DALLE AZIENDE SAREMMO FONTE DI RISPARMIO PER LE VUOTE CASSE DELLA SANITA’ REGIONALE, (nei bilanci aziendali basterebbe trasferire, dalla voce “beni e servizi” a quella del “personale”, una parte dei miliardi dati ai privati con gli appalti), PONENDO FINALMENTE FINE ALL’ILLEGALE INTERMEDIAZIONE DI MANO D’OPERA ED AI LAUTI GUADAGNI DEI PADRONI DI DITTE E COOPERATIVE SUL NOSTRO LAVORO. POTREMMO COSI’ GARANTIRE, DIPENDENDO DIRETTAMENTE DALLE AZIENDE, UN MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ ASSISTENZIALE NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO SEMPRE MENO RISPONDENTE AI BISOGNI DI CURA E SALUTE.

Abbiamo fatto scioperi, manifestazioni, siamo riusciti a farci fare leggi regionali e monitoraggi aziendali, prima della vicenda Marrazzo erano state inviate a lei ed al governo lettere dal presidente della regione, dal rettore dell’università e dal direttore generale del Policlinico Umberto I per sbloccare questa assurda situazione che di fatto provoca gravi danni all’assistenza sanitaria pubblica.

Il Sant’Andrea è stata l’unica azienda che, prima della vicenda Marazzo, ha ricevuto l’autorizzazione all’assunzione di precari ed esternalizzati adibiti all’assistenza diretta e sta procedendo con i concorsi e i tirocini formativi, noi del Policlinico e di altre aziende siamo le vittime di questo insopportabile immobilismo e, con la venuta del nuovo commissario per la sanità, dott. Elio Guzzanti, al quale abbiamo richiesto più di un incontro, NIENTE si è più mosso! Intanto la cooperativa OSA ha ottenuto al Policlinico, da ottobre 2009, un altro appalto per 17 milioni di euro annui per l’assistenza infermieristica ed ausiliaria! Al prof. Guzzanti, che è stato per anni consulente scientifico di questa cooperativa, ed a lei chiediamo di dare alle strutture sanitarie pubbliche gli indispensabili strumenti per farle funzionare, non favorendo i privati ed i loro profitti!

Prendete in mano definitivamente la situazione sbloccando

le nostre assunzioni e riattivando quel percorso ormai iniziato

vista la giustezza dei nostri obiettivi!

21/12/09 Coordinamento precari ed esternalizzati Policlinico Umberto I

Cobas Sanità Università e Ricerca