Home ›› SANT'ANDREA ›› LA LOTTA DEI FANTASMI ›› ASSALTO ALL’ULTIMA CIRCOLARE!!!

ASSALTO ALL’ULTIMA CIRCOLARE!!!

Lunedì 14 Maggio alle 9.30 inizia la stagione primavera-estate

del campeggio Sant’Andrea, in via Cristoforo Colombo

davanti alla sede della Regione Lazio

Comunicato stampa dei lavoratori fantasma del Sant’Andrea

Il processo di reinternalizzazione dei lavoratori esternalizzati del Sant’Andrea di Roma sembrava essersi finalmente concluso dopo due anni di lotte con la circolare dell’assessorato alla Sanità n. 38128 del 3 Aprile, integrata con la 39326 del 5 Aprile, che dava attuazione all’accordo regionale fatto con i sindacati e recepito dalla Giunta ed invitava i Direttori “ ad applicare, quanto stabilito dall’accordo in questione, previa concertazione con le rappresentanze sindacali aziendali”.

Di conseguenza è stata inviata dalla Direzione Generale del Sant’Andrea all’Assessorato alla Sanità il 17 Aprile la richiesta di autorizzazione(come previsto dalla DGR 125/07) per avviare le procedure di attuazione della legge regionale 4/06 art. 139, correlata dall’ accordo sottoscritto dai sindacati aziendali e dalla RSU per iniziare entro 15 giorni i tirocini formativi.

Fiduciosi abbiamo aspettato: ma il lupo perde il pelo e non il vizio ed ancora una volta tutto è scomparso nelle stanze oscure dell’assessorato.

E’ cominciata la solita pratica del rinvio e della confusione: una volta la lettera non si trovava, una volta era al vaglio di Natoli, una volta bisognava aspettare le proposte di tutti gli ospedali del Lazio (ma su che, se avete dato voi le indicazioni e la legge regionale prevede espressamente di partire dal Sant’Andrea?), infine bisognava attendere addirittura che venisse vagliata dal Governo la verifica trimestrale del rispetto da parte regionale del piano di rientro sanitario e conseguentemente richiedere l’autorizzazione del Bilancio.

Ribadiamo che si tratta solo di uno spostamento di fondi dalle cooperative al personale, e che produce risparmio per le Aziende. Un processo simile è già stato fatto a Torino, ospedale Molinette. Gli amministratori piemontesi hanno pubblicamente dichiarato (se ancora non credete ai nostri conteggi) che reinternalizzando gli infermieri l’amministrazione ci guadagna. Così il Lazio che per primo ha affrontato, grazie alla nostra lotta, questo problema, oggi rincorre le altre Regioni perché tutto si annienta nel buco nero dell’Assessorato alla Sanità!

Insomma è vero siamo precari, esternalizzati, abbiamo bisogno di un tirocinio formativo per essere assunti, ma non siamo mica cretini!!!

LUNEDI’ 14 SAREMO ANCORA SOTTO LA REGIONE LAZIO SULLA CRISTOFORO COLOMBO. DI NUOVO CON LE TENDE. DI NUOVO A TESTIMONIARE CHE ANCHE UNA SEMPLICE CIRCOLARE DEVE ESSERE STRAPPATA CON LE UNGHIE E CON I DENTI .

STAVOLTA NON TORNIAMO AL SANT’ANDREA SENZA LA CIRCOLARE CHE RATIFICHI LA DATA ESATTA DI INIZIO DEI TIROCINI FORMATIVI.

ABBIAMO FATTO TRE MESI DI TENDOPOLI INVERNALE AL FREDDO, COSA VOLETE CHE SIA UN CAMPEGGIO AL SOLE PRIMAVERILE?

INVITIAMO TUTTI A VENIRCI A TROVARE, SAREMO LA TESTIMONIANZA VIVENTE DI COME UNA SEMPLICE CIRCOLARE ATTUATIVA DI LEGGI ED ACCORDI REGIONALI, POSSA TRASFORMARSI ANCORA UNA VOLTA IN UNA LOTTA DURA E FATICOSA.

11/05/07 Coordinamento lavoratori fantasma Sant’Andrea

Per contatti: Erminia Costa 333/2296233, Caterina Avati 3334468557,