I COBAS A FIANCO DEI PRECARI
PRIMO PASSO DEL TAVOLO TECNICO IN REGIONE
Nel tavolo del 17 gennaio ci è stato ufficialmente comunicato che l’assessorato alla Sanità ha inviato a Rocca l’autorizzazione per l’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI TUTTI GLI IDONEI DELLE GRADUATORIE FINO ALLA COPERTURA DEI POSTI IN ORGANICO.
IN PRATICA GLI OTA, I TECNICI DI LABORATORIO E QUELLI DI RADIOLOGIA (per questi l’autorizzazione era già stata data), assunti a tempo determinato, passeranno a tempo INDETERMINATO.
Prima che tutte le sigle sindacali si attribuiscano il merito di questa piccola vittoria, vorremmo precisare che l’assunzione dei precari nasce ESCLUSIVAMENTE dalla vertenza messa in piedi dal Coordinamento Lavoratori Fantasmi del Sant’Andrea, dagli impegni assunti durante la grande assemblea organizzata il 22 Novembre, dall’iniziativa di Natale, dal primo tavolo tecnico in Regione …insomma dalla forza di chi ha creduto, e noi con loro, fin dall’inizio che fosse possibile rompere il muro della precarietà e delle esternalizzazioni e che ha sempre sostenuto che un lavoro dignitoso sia un diritto per tutti. Ma soprattutto da chi ha avuto il coraggio di intraprendere questa battaglia tutti insieme e senza distinzioni di contratti. E questo nonostante molte sigle sindacali abbiano provato a dividere i lavoratori chiedendo incontri separati. Analogo discorso sarà portato avanti in un altro tavolo Regionale per i Dirigenti Medici.
Pensiamo quindi che chi ha beneficiato di questo primo passaggio debba continuare a lottare insieme agli altri, affinché un domani, speriamo molto prossimo, avremo tutti la stessa dignità, lo stesso salario , lo stesso contratto e gli stessi diritti.
La strada è ancora molto lunga ci sono i lavoratori interinali, delle ditte, dei servizi esternalizzati…non dimentichiamo che solo una lotta unitaria ha permesso questo primo passo e potrà portarci ad altre piccole/grandi vittorie . Non dimentichiamo i nostri compagni di viaggio, non dimentichiamo la solidarietà…questo è il patrimonio più grande che questa lotta deve lasciare dentro ognuno di noi!!!
STATO DELLE TRATTATIVE
La proposta di legge regionale per la stabilizzazione è stata firmata da tutti i gruppi politici. Il prossimo tavolo in Regione è previsto verso il 25 Gennaio, nel frattempo stiamo confrontando, in un piccolo tavolo di lavoro con l’amministrazione, che si riunirà in settimana, i dati relativi ai lavoratori esternalizzati del Sant’Andrea.
Roma18/01/2006 COBAS SANT’ANDREA