IL REGALO DI NATALE
IL REGALO DI NATALE…
E GLI UCCELLI DEL MALAUGURIO!!!!
Molto semplicemente:
Ieri e’ stata deliberata in regione la nuova pianta organica del Sant’Andrea.
Perché è importante: perché nella pianta organica sono stati inseriti i posti attualmente occupati da una parte degli esternalizzati (i famosi 315, diventati ora 250 circa). Quindi se ci sono in pianta organica si può cominciare a pensare a come assorbirli.
Chi garantisce che verranno assorbiti gli attuali esternalizzati?Nell’accordo sindacale del 6 Novembre in Regione (che certo non ci piace del tutto) si parla di stabilizzazione del personale precario, atipico e proveniente da processi di esternalizzazione. E se la lingua italiana ha un significato, si stabilizza una situazione già esistente e quindi chi già lavora.
Chi deve far partire le selezioni? Nell’accordo è previsto che sono le Aziende a dover far partire le selezioni, una volta avuti i posti in Pianta organica. Quindi attendiamo dal Direttore una proposta valida per l’assorbimento in tempi brevi.
Tutto il resto sono chiacchiere da corridoio, piccole meschinità di chi non vuole ammettere che la lotta dei fantasmi, insieme a Cobas e CGIL Università, ha pagato ed ha già raggiunto un risultato insperato.
Provate solo a ricordare quanto ci è costata questa pianta organica! Provate a ricordare la riunione dove alcuni sindacati confederali hanno cacciato via i fantasmi! Provate a ricordare tutte le iniziative sotto la Regione, i presidi in tenda. Pensiamo forse che il fatto che il Sant’Andrea sia oggi uno dei pochi ospedali del Lazio ad avere una pianta organica dignitosa, e sicuramente l’unico che ha inserito gli esternalizzati, sia frutto di un miracolo divino o sindacale?
La presunzione non è un buon modo con cui affrontare lo spirito del Natale, ci vuole forse un po’ più di umiltà e riconoscere, che piaccia o no, che questa lotta ha pagato ed ha pagato non solo gli esternalizzati, ma tutti quelli che grazie a questa pianta organica potranno negli anni a venire avere diritto ad un lavoro dignitoso.
NON SIAMO IN QUESTO ANNO RIUSCITI A FARE TUTTO QUELLO CHE AVREMMO VOLUTO E CE NE DISPIACE. SIAMO PARTITI DA QUELLI CHE CI SEMBRAVANO PIU’ SFRUTTATI , MA NON VOGLIAMO DIMENTICARE TUTTI GLI ALTRI.
VI CHIEDIAMO COME SEMPRE DI DARCI UNA MANO A NON MOLLARE : IL COBAS SIAMO TUTTI NOI, CON LE NOSTRE PICCOLE GRANDI VITTORIE QUOTIDIANE E CON TANTA VOGLIA DI LOTTARE ANCORA INSIEME.
UN AUGURIO DI BUONE FESTE DAL COBAS A TUTTI I
LAVORATORI ESTERNALIZZATI E DI RUOLO
18/12/06
Letterina di Natale 2006
Caro Babbo Marrazzo,
sono oramai cinque Natali che passiamo da esternalizzati. Cinque Natali da esternalizzati vuol dire pochi regali e nessun veglione…non ce lo possiamo permettere! Alcuni di noi prenderanno solo 25 Euro di tredicesima e lo capisci da solo che ci si fa ben poco. Non possiamo neanche pagare i regali a rate perché nessuno dà un prestito ad un precario!
Lo sappiamo che la gestione dei regali natalizi è passata nelle tue mani solo da poco più di un anno, per questo motivo ci hai visto spesso a casa tua in questo periodo.
Questo Natale si è presentato proprio bene: fa freddo!, e noi da più di due mesi dormiamo in tenda sotto al Sant’Andrea che, come sai, è in piena campagna.
Come regalo di Natale ti chiediamo di mantenere con noi l’impegno che più volte hai preso: l’assorbimento nei ruoli aziendali!!!
Così la nostra amica Befana potrà risparmiarsi il viaggio per portarti tanto carbone il 6 Gennaio…
Ciao
Coordinamento Lavoratori Fantasma Sant’Andrea .
NATALE CON I FANTASMI
VENERDI 15 DICEMBRE FESTA DI NATALE
Secondo Natale da fantasmi per gli esternalizzati del Sant’Andrea.
In questo anno di lotte quasi quotidiane abbiamo conquistato con molta fatica: una Legge Regionale che, anche se innovativa, è risultata troppo generica, un protocollo d’intesa sindacale che tende ad escludere una parte di noi e forse una pianta organica che prevede in organico il personale precario ed esternalizzato.
E’ solo una parte di quello che speravamo un anno fa. Pensavamo di poter avere diritto ad un Natale diverso, magari con una tredicesima che ci permettesse di fare qualche regalo o anche solo di pagare qualche debito. Pensavamo di trovare sotto l’albero dei fantasmi l’assorbimento nei ruoli aziendali!
E invece siamo ancora qui, dormiamo in tenda da due mesi sotto al Sant’Andrea, e vi garantiamo che, nonostante la stagione benevola, il freddo è lo stesso di 2000 anni fa!!
Qui il vero presepe siamo noi, qui il vero miracolo è un posto di lavoro dignitoso, qui non possiamo permetterci neanche di far nascere il bambinello… perché con uno stipendio da precario non riusciamo a mantenerlo!
Ma i fantasmi barcollano, ma non mollano! ... neanche a Natale.
Per questo abbiamo deciso di organizzare una festa Natalizia al contrario. Saremo noi a far un bel regalo al Sant’Andrea: noi quelli che non contano nulla e possono solo essere personaggi fantasma di un presepe fantasma.
Il 15 Dicembre cominceremo una raccolta di fondi vendendo prodotti fatti da noi o ritrovati in soffitta. I fondi serviranno a costruire un gazebo di legno nel luogo dove abbiamo montato le tende, un gazebo che permetterà a malati, parenti e personale di passare qualche momento insieme come è avvenuto in questi mesi di occupazione, magari davanti ad una fetta di torta o guardando un film. Un gazebo che ricordi a tutti come una lotta unitaria e solidale può farcela ad abbattere il muro della rassegnazione e dell’arroganza. Un gazebo che ricordi come sempre nei nostri pensieri e nella nostra lotta, la richiesta di un lavoro dignitoso non sia mai stata separata dalla volontà di prestare un’assistenza umana, di qualità e soprattutto pubblica.
Speriamo di farcela tutti insieme.
PROGRAMMA
ORE 10.00 (fino ad esaurimento) MERCATINO DEI FANTASMI PER RACCOGLIERE FONDI PER IL GAZEBO (SI ACCETTANO ANCHE PICCOLE COSE FATTE A MANO DA POTER RIVENDERE)
ORE 12.00 CONSEGNAMO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARRAZZO LA NOSTRA LETTERINA DI NATALE.
ORE 15.00PRESEPIO VIVENTE DEI FANTASMI SOTTO LE TENDE… ASPETTANDO LA STELLA COMETA, CHE PORTA I CONTRATTI!!!!
ORE 16.00 PANETTONI E DOLCI VERI (NON FANTASMA) E BRINDIAMO INSIEME
Sono invitati: Il Presidente della Regione Lazio, gli assessori alla Sanità e al Lavoro, i Consiglieri D’Amato e Pizzo, la stampa e…. tutti quelli che vogliono farci gli auguri con il cuore!!!!
Il Coordinamento dei lavoratori Fantasma del S. Andrea