Home ›› SANT'ANDREA ›› NOTIZIE ›› AUSILIARI: LE NUOVE JOB DESCRIPTION!!!

AUSILIARI: LE NUOVE JOB DESCRIPTION!!!

Forse non tutti hanno avuto modo di leggere le nuove job description per l’ AGENTE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO approvate e pubblicate su intranet in data 28/10/2010.
Le nuove job description sono esattamente uguali a quelle del 2005 tranne una piccola frase aggiunta alla fine del paragrafo “competenze”, che recita: l’ausiliario specializzato “esegue ogni altro compito richiesto dalle figure professionali sovraordinate con le quali collabora”.

Una frase inutile, se si considera che già nella parte relativa alle Finalità del ruolo è ampiamente spiegato che l’ausiliario opera sotto la diretta responsabilità dell’infermiere.
Una frase invece alquanto sibillina visto che non è specificato che qualsiasi compito richiesto DEVE COMUNQUE RIENTRARE NELLE COMPETENZE SPECIFICHE E NON ANDARE OLTRE!!!.
Non capiamo che necessità c’era di cambiare la vecchia job per aggiungere una frase che non solo crea confusione, ma sembra attribuire agli infermieri il potere di far fare agli ausiliari mansioni non previste.
Abbiamo chiesto spiegazioni all’ufficio infermieristico in merito. Nel frattempo ci cominciano ad arrivare voci di richieste fuori dalle competenze specifiche, avanzate nei confronti degli ausiliari e…se il buon giorno si vede dal mattino….
Invitiamo quindi tutti gli ausiliari a lavorare con le loro job description in tasca e, qualora venga richiesta una prestazione non compresa nelle loro “competenze”, li sollecitiamo a richiedere immediatamente un Ordine scritto a firma del responsabile infermieristico di turno.
Ricordiamo che un buon lavoro di equipe non può prescindere dal rispetto delle reciproche competenze e che la carenza di alcune figure (OSS; OTA; INFERMIERI) vanno risolte con appositi concorsi (anche interni) e non con una crescente confusione di ruoli. In una Regione dove perdura il blocco totale delle assunzioni , non si possono fare le nozze con i fichi secchi!!!
Se ci mancano OSS, OTA ed infermieri invitiamo tutti a mobilitarsi per riaprire una nuova fase di assunzioni.
SUL RETRO TROVATE IL TESTO DELLA LETTERA da noi inviata alla Direzione Sanitaria e Ufficio infermieristico

Al Direttore Sanitario Roma, 03/11/2010

Dott.ssa M. Paola Corradi
All’Ufficio Infermieristico
Dott. Carlo Turci
Alla UO Qualità e Accreditamento
Dott.ssa Cristiana Luciani
Oggetto: Nuova Job Description Ausiliario specializzato
Il Cobas Sant’Andrea chiede chiarimenti in merito alla nuova stesura della job description per l’ AGENTE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO approvata in data 28/10/2010.
La nuova Job si differenzia dalla precedente del 2005 per l’aggiunta nel paragrafo “competenze”, della frase: “esegue ogni altro compito richiesto dalle figure professionali sovraordinate con le quali collabora”.
Riteniamo che la frase in oggetto sia generica e non immediatamente ricollegabile alla limitazione dei compiti da eseguire prevista espressamente per l’ausiliario.
Va inoltre considerato che già nella parte relativa alle “Finalità del Ruolo” era ampiamente spiegato che l’ausiliario opera sotto la diretta responsabilità dell’infermiere.
Crediamo quindi che quanto da Voi aggiunto possa creare confusione di ruoli e attriti nello svolgimento quotidiano del lavoro dei reparti e auspichiamo un ulteriore chiarimento in merito.
In attesa di un Vostro sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti

Roma, 03/11/2010 Cobas Sant’Andrea